CV infografica: che cos’è, come si crea, template gratis

infografica cv

Vi piacerebbe creare un curriculum vitae creativo ma non sapete come fare?

In questa breve guida vi presentiamo i migliori strumenti per realizzare un CV infografica, ovvero una versione grafica del vostro profilo professionale.

INFOGRAFICA: CHE COS’E’?

L’infografica, nota anche come information design, information graphic o infographic, è una proiezione delle informazioni in forma più grafica e visuale che testuale, secondo una tecnica nata dall’incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l‘informatica.

Oggi l’information graphic è ampiamente utilizzata nella stampa, nell’editoria, in statistica, matematica ed IT, e in molti altri ambiti, per rendere più semplice ed immediata la comunicazione di determinati concetti, dati e nozioni, ed è divenuta anche uno strumento utile per redigere un CV creativo ed originale.

CV INFOGRAFICA

Il CV infografica è un formato del curriculum vitae grafico che permette di utilizzare un linguaggio visivo sintetico ed immediato per costruire il profilo professionale, rappresentandolo in maniera interattiva.

Attualmente esistono diversi strumenti web per creare questo modello di curriculum vitae creativo online, attraverso portali e piattaforme dedicati, ed alcuni permettono anche di salvarlo poi sul proprio pc o sul supporto informatico che si preferisce.

Oltre a rappresentare una alternativa ai modelli standard e, magari, più classici del curriculum vitae, l’infografica CV offre alcuni vantaggi non di poco conto, quali la possibilità di costruire una timeline relativa alle esperienze lavorative e/o alla formazione, di utilizzare diagrammi e grafici per evidenziare le competenze possedute o rappresentare la propria crescita professionale, e, perchè no, di destare una certa curiosità e interesse da parte di un eventuale lettore grazie all’originalità del formato.

Attualmente sono disponibili vari siti internet che offrono la possibilità di creare un curriculum vitae in formato grafico, tutti accomunati dal vantaggio di rendere sempre disponibile online il nuovo CV 2.0, e di permetterne la condivisione su vari social network, compresi Linkedin, Facebook, Twitter e Pinterest.

SITI WEB PER CREARE CV INFOGRAFICA

Vediamo quali sono i siti web più utilizzati per creare cv creativi, le loro caratteristiche e i punti di forza. Ci sono sia portali gratuiti per creare infografica cv, sia siti web che prevedono alcuni servizi base gratuiti e una serie di servizi premium a pagamento. 

Quali vantaggi ci sono nel creare il cv infografica con questi siti web?


  1. in pochi semplici passaggi si può scrivere ed elaborare un cv creativo di impatto;
  2. il cv resta disponibile online, quindi è sempre raggiungibile e scaricabile;
  3.  la maggior parte dei siti permette di creare la propria pagina cv visibile al pubblico, quindi è possibile segnalare il proprio cv ai selezionatori fornendo semplicemente un link;
  4. l’infografica cv si può condividere sui social network.

VIZUALIZE ME

Vizualize.me è tra i servizi gratuiti più utilizzati e preferiti dalla popolazione del web e permette di creare l’inforgrafica effettuando il login con Linkedin o iscrivendosi e compilando l’apposito form, scegliendo poi tema, stile, colori, font e sfondo. Collegando il proprio account Linkedin, il profilo presente su quest’ultimo viene esportato direttamente nel curriculum vitae infografica, questo è un servizio molto comodo! In più offre la possibilità di avere accesso alle statistiche che mostrano quante persone hanno visionato il proprio cv e da dove provengono. Vizualize è un sito in versione Beta che ha la sola funzione di creare infografiche cv (non si possono creare altre tipologie di infografiche e non offre altri servizi) per questo è molto intuitivo, si trovano facilmente le informazioni navigando nel sito e basta davvero poco tempo per creare il proprio cv infografica. 

  • Servizio: gratuito.
  • Lingua: inglese.
  • Formato File: solo immagine.
  • CV da Linkedin: sì.
  • Scelta Template: sì, con personalizzazione.
  • Vantaggi: la piattaforma è molto semplice da usare; procedura guidata di creazione cv molto intuitiva.
  • Svantaggi: non permette di salvare il cv in Pdf.

EASELLY

Il portale easel.ly mette a disposizione migliaia di template di infografiche di ogni genere, tra cui ovviamente anche modelli di infografica cv. La scelta è davvero molto ampia, probabilmente la più vasta tra i siti segnalati. Ci si registra lasciando i propri dati e l’email oppure attraverso l’account Facebook o Google+. Per trovare tutti gli esempi cv è necessario effettuare una ricerca inserendo nel box find la parola “resume” oppure “curriculum”. La compilazione del cv è semplicissima perchè il sistema visualizza fin da subito il template cv che contiene dati esemplificativi: basta posizionarsi con il cursore sopra ad essi per selezionarli e modificarli. Una volta terminato il cv è possibile scaricarlo cliccando dal menu superiore “download” e scegliendo tra una immagine di bassa qualità (file più leggero), alta qualità oppure formato pdf.

  • Servizio: gratuito il primo template scelto (o template free), a pagamento i successivi.
  • Lingua: inglese.
  • CV da Linkedin: sì.
  • Formato File: Pdf o immagine.
  • Scelta Template: sì, molto ampia.
  • Vantaggi: semplicissimo da usare, intuitivo, con grandi possibilità di personalizzazione.
  • Svantaggi: i campi da compilare con i propri dati, esperienze di lavoro, formazione e informazioni professionali hanno un numero limitato di caratteri che sono vincolati dal tipo di grafica scelta. Questi campi non si possono ampliare e quindi può accadere di non avere abbastanza spazio a disposizione per inserire parole, frasi o nomi molto estesi (es. se il nome dell’università è particolarmente lungo).

KINZAA

Kinzaa.com è una alternativa per chi preferisce seguire un format standard senza preoccuparsi di dover lavorare con la fantasia per creare un cv originale. Infatti questo portale mette a disposizione un solo template cv da cui partire che non può essere customizzato. Dopo la registrazione tramite email si accede alla procedura di creazione del cv che è molto semplice e vincolata: è necessario completare ogni step prima di passare al successivo e ci sono numerosi campi da compilare in modo obbligatorio altrimenti non si può procedere alla fase successiva. All’interno del cv viene creato un grafico a torta. Non ha servizi aggiuntivi, quindi ad esempio non permette di creare la lettera di presentazione.

  • Servizio: gratuito.
  • Lingua: inglese.
  • CV da Linkedin: no.
  • Scelta Template: no.
  • Vantaggi: semplice da utilizzare.
  • Svantaggi: non permette personalizzazioni; l’unico template disponibile è poco originale; non permette di salvare il file in Pdf.

VISUALCV

Visualcv.com permette di creare un cv professionale potendo scegliere tra 15 template diversi: si va dai formati più semplici, schematici e lineari a quelli più elaborati, con grafici, box colorati, foto di background, portfolio lavori. Per gli indecisi è disponibile un menù a tendina che permette di individuare il template più consono in base alla propria mansione svolta. 


  • Servizio: gratuito o con servizi premium a pagamento.
  • Lingua: inglese.
  • Formato File: Pdf o Google Doc.
  • CV da Linkedin: si.
  • Scelta Template: si.
  • Vantaggi: ampia possibilità di personalizzazione.
  • Svantaggi: il sistema di creazione cv non è intuitivo; non permette di salvare differenti versioni del cv a chi ha l’accesso gratuito.

KICKRESUME

Kickresume.com è un sito interessante per chi non ha molta fantasia e preferisce utilizzare dei template già pronti senza dover effettuare grandi modifiche a livello grafico. Kickresume permette di creare dei format cv che sono una via di mezzo tra un cv classico e una infografica cv. Infatti si può scegliere tra una ventina di template che hanno una grafica accattivante con colori diversi, possono essere con o senza foto e alcune informazioni sono presentate con schemi e grafici, icone, simboli. Dato un template da cui partire, ciò che si può modificare sono i colori, font del testo, interlinea e formato data. Effettua un controllo grammaticale automatico (se il cv è scritto in inglese). Permette di aggiornare o modificare il cv nel tempo e non impone dei vincoli di cloud storage, quindi si possono creare tanti template diversi da salvare o scaricare. Permette di creare anche la Lettera di presentazione. Si può accedere facendo il Log-in con Facebook, Google+, Linkedin oppure effettuando la classica registrazione con la propria email. 

  • Servizio: a pagamento (è gratuito solo il template base).
  • Lingua: inglese.
  • CV da Linkedin: si.
  • Scelta Layout: si, con limitata personalizzazione.
  • Vantaggi: semplicità.
  • Svantaggi: il template base gratuito è pessimo, quindi è indispensabile acquistare i servizi per avere un buon cv infografica.

DOYOUBUZZ

Anche doyoubuzz.com offre la possibilità di creare il proprio cv potendo scegliere tra numerosi template ma a differenza di altri siti, mette a disposizione non solo template per cv cartacei ma anche per template cv online (online resume templates) e per uso su cellulare (mobile resume template). Si può accedere al portale con il proprio account Facebook oppure Viadeo o con la registrazione email. Il percorso di creazione cv è guidato: l’utente può orientarsi facilmente e scoprire tutte le funzionalità grazie a schede informative.

  • Servizio: a pagamento (è gratuito solo il template base).
  • Lingua: inglese.
  • CV da Linkedin: no.
  • Scelta Layout: si, ampia scelta.
  • Vantaggi: intuitivo, con numerose possibilità di scelta e personalizzazione del template.
  • Svantaggi: i servizi free sono molto limitati.

Oltre ai portali già segnalati ci sono numerosi altri siti che permettono di creare cv infografiche tra cui: cvmkr.com – www.connectcv.com – resumup.com

Quale sito scegliere tra quelli che abbiamo elencato? Non c’è un sito che può essere considerato il migliore rispetto a tutti gli altri, ognuno ha dei pro e dei contro che abbiamo riassunto. Vi consigliamo di guardarli e valutare in base al vostro gusto e alle vostre esigenze. Tenete presente che i servizi premium hanno generalmente dei prezzi contenuti (dai 3 ai 10 Dollari circa) e permettono di effettuare l’acquisto online con carta di credito o altri sistemi di pagamento. Le soluzioni gratuite comunque non sono da sottovalutare perché alcune piattaforme offrono un buon servizio permettendo di scaricare un cv creativo di sicuro successo.


Questi siti elencati non sono l’unica soluzione per creare un cv infografica, di seguito vi presentiamo interessanti alternative.

SITO WEB PER CREARE INFOGRAFICA CV IN POWER POINT

Se tutti i siti che abbiamo elencato sopra permettono di creare inphographic cv in formato jpeg o jpg oppure pdf, esiste un sito web che permette di crearle in Power Point!

Si chiama Canva, da questa pagina è possibile creare subito un nuovo cv. Potete vedere un esempio qui per farvi un’idea del tipo di cv che è possibile creare. Il servizio è gratuito, bisogna solo registrarsi per poterlo utilizzare. Il sistema di registrazione è molto comodo perché permette anche di accedere con il proprio account Facebook oppure Google+. 

TEMPLATE CV INFOGRAFICA DA SCARICARE GRATIS

Se sapete utilizzare un programma di grafica potete creare in autonomia il vostro cv, ma una buona idea è partire da un template già pronto che potrà poi essere modificato e personalizzato.


Dove trovare questi tamplate da scaricare? Ci sono dei siti che permettono di scaricare gratuitamente dei template già pronti elaborati in Photoshop, Indesign o Illustrator (programmi di Adobe).

  • Vi segnaliamo ad esempio questo sito che rende disponibili 20 template in formato .psd o .ai da scaricare gratis. Per averli basta selezionare il modello che si preferisce e cliccare su download per salvare il file zip che contiene tutti i materiali. Ci sono esempi semplici, formali, professionali, oltre a quelli più artistici ideali per graphic designer.
  • In alternativa c’è questo sito che addirittura mette a disposizione dei cv infografica 3D, perfetti per i creativi! Hanno forme particolari, assomigliano a brochure oppure prevedono la creazione del proprio cv come immagine coordinata (es. con cartellina, buste e biglietto da visita). Sicuramente lasceranno a bocca aperta qualsiasi recruiter! Anche questi sono gratis.
  • Se cercate altre idee potete trovarle su design.bi che permette di scaricare diversi template originali, da quelli più creativi a quelli più semplici. E’ molto interessante il fatto che lo stesso template spesso è disponibile in colori diversi, quindi scaricando un modello si può poi scegliere di usare una tra le 4/5 versioni diverse.  E’ tutto gratis anche in questo caso.

Se provate a cercare online Infographic Resume Templates, Free Resume Templates, Free sample Infographic cv ecc. noterete che sono presenti numerosi siti che offrono questi template, molti di essi però permettono solo di visionare degli esempi e richiedono poi un pagamento per poter scaricare i file. Fate attenzione!

CV INFOGRAFICA TEMPLATE POWER POINT

Se non sapete utilizzare i software di grafica ma ve la cavate bene con Power Point potete scaricare degli esempi da qui. Sono modelli di infografiche (non sono resume template) scaricabili gratuitamente, vi basterà effettuare la registrazione al sito per procedere al download di 15 template PowerPoint. Per scaricarli bisogna registrarsi lasciando semplicemente i propri dati (nome, cognome, email ecc.).

Tenete presente che questi ppt template sono una sorta di linea guida da cui partire, un modello base che dovrà poi essere personalizzato con i vostri dati e tutte le informazioni utili per trasformare così una generica infografica in un curriculum vitae.


ESEMPI CV INFOGRAFICA 

Dove si possono vedere degli esempi di cv infografica per prendere ispirazione?

Cercando su Google è facile trovare numerosi esempi, ma una raccolta di esempi di infographic cv davvero ricca si trova anche su Pinterest, in questa pagina. Altri modelli si trovano nei siti che abbiamo citato sopra che permettono di creare il proprio cv infografica online: tutti hanno una sezione del sito con i templates disponibili.

Vedere tanti esempi di infografica cv è utile per prendere ispirazione e iniziare a farsi un’idea di come potrebbe uscire il proprio. Non si tratta solo di individuare il design che si preferisce ma anche identificare lo stile più adatto alla propria professione. Scorrendo gli esempi che ci sono in rete si trovano curriculum vitae di figure professionali diverse.

I più diffusi sono sicuramente i cv infografica di creativi perché sono i professionisti che ne fanno maggiore uso: designer, web designer, fotografi, artisti, web writer, grafici, architetti, video maker ecc. Si trovano facilmente anche esempi cv di figure che operano nel settore IT / informatica oppure nel campo dei Social Media e in generale tutte le professioni del Web, del Marketing e della Comunicazione. E’ utile cercare esempi di template in inglese perché le risorse online sono quantitativamente superiori. Sarà quindi facile trovare infographic cv example di Manager, Impiegati, Segretari, Amministrativi, Ingegneri, Giornalisti, Editor, Scrittori.

Speriamo che questa guida sul curriculum vitae Infografica vi sia stata utile.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti