Decreto graduatorie sostegno per immissioni in ruolo: cosa prevede la bozza

docenti, scuola, insegnanti, insegnare

Il Ministero dell’Istruzione è al lavoro sul decreto per la costituzione di nuove graduatorie per le immissioni in ruolo nel sostegno.

Si tratta del provvedimento che regola l’istituzione di elenchi biennali da cui attingere per le assunzioni su posto di sostegno di docenti specializzati. Lo schema di decreto ha ottenuto parere favorevole dal CSPI.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il decreto MIUR e tutte le novità sulle immissioni in ruolo degli insegnanti di sostegno. Rendiamo disponibile anche la bozza in pdf da scaricare e consultare.

DECRETO IMMISSIONI IN RUOLO GRADUATORIE SOSTEGNO

Con il parere del 30 settembre 2022, infatti, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è espresso favorevolmente sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione concernente le Procedure selettive di cui all’articolo 1, commi 18-novies e seguenti, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159. Il provvedimento disciplina la costituzione di graduatorie finalizzate all’immissione in ruolo su posto di sostegno di docenti specializzati, da aggiornare con cadenza biennale, a cui fare ricorso in caso di esaurimento delle altre graduatorie per le nomine in ruolo, nel limite dei posti autorizzati.

In sostanza il decreto dà attuazione all’articolo 1, comma 980, della Legge di Bilancio 2021, che prevede appunto l’istituzione della nuova graduatoria per docenti di sostegno specializzati, attraverso un’apposito concorso per insegnanti di sostegno. La procedura concorsuale servirà a costituire elenchi su base regionale per le assunzioni nel sostegno e sarà bandita ogni due anni, in quanto avranno validità biennale.

Con l’istituzione delle nuove graduatorie non si farà più ricorso alle assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS di prima fascia. Il primo bando è atteso entro il 2022. Per tutte le informazioni leggete questo approfondimento.

COME FUNZIONA LA PROCEDURA PER L’IMMISSIONE IN RUOLO

Ecco, nel dettaglio, la procedura prevista dal decreto per la costituzione delle graduatorie per il sostegno e l’immissione in ruolo dei docenti specializzati:

  • concorso per titoli;

  • costituzione delle graduatorie regionali;

  • assunzione a tempo determinato fino al 31 agosto;

  • percorso di formazione e prova per i docenti durante la supplenza annuale;

  • test finale (prova disciplinare di idoneità);

  • immissione in ruolo dal 1° settembre.

LA BOZZA DEL DECRETO

Ecco il TESTO BOZZA (Pdf 407Kb) del decreto sulle graduatorie per le immissioni in ruolo nel sostegno, contenuto nel parere CSPI del 30 settembre 2022.

Metteremo a vostra disposizione il decreto MIUR non appena sarà pubblicato. 

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla  scuola e la nostra sezione riservata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni su graduatorie, concorsi, assunzioni e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per essere aggiornati su tutte le novità e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti