Delegazioni della Commissione Europea: tirocini retribuiti per laureati

europa, tirocini

Le Delegazioni della Commissione Europea offrono l’opportunità di svolgere tirocini in diversi Paesi del mondo.

Gli stage sono retribuiti e rivolti a candidati in possesso di laurea. Attualmente si selezionano stagisti in Francia, USA e Laos.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di tirocinio attive al momento e come candidarsi.

IL SERVIZIO DIPLOMATICO DELL’UNIONE EUROPEA

Il programma di tirocini presso le Delegazioni dell’Unione Europea è gestito dallo European Union External Action (Servizio Europeo per l’Azione Esterna – SEAE). Si tratta del Servizio diplomatico dell’UE che, dal 2001, attua la politica estera e di sicurezza comunitaria, con l’obiettivo di promuovere pace, prosperità, sicurezza e interessi degli europei in tutto il mondo.

TIROCINI NELLE DELEGAZIONI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Gli stage presso le Delegazioni UE sono retribuiti e rivolti a candidati in possesso di laurea. Il programma permette ai tirocinanti di conoscere il lavoro quotidiano di una Delegazione dell’UE e di operare in un contesto multiculturale e multilingue. Inoltre, gli stagisti potranno inoltre applicare le conoscenze acquisite durante gli studi ed anche creare un gruppo di giovani con esperienza in ambito UE, con la possibilità di poter diventare futuri collaboratori del SEAE o di altre istituzioni dell’Unione Europea.

Attualmente, i tirocini retribuiti per laureati a cui è possibile candidarsi sono attivi presso le seguenti Delegazioni UE:

  • Parigi, presso OCSE e UNESCO – Scadenza candidature: 24 giugno 2022;
  • Stati Uniti d’America – Scadenza candidature: 28 giugno 2022;
  • Laos – Scadenza candidature: 5 luglio 2022.

REQUISITI

Ai tirocini nelle Delegazioni della Commissione Europea possono candidarsi persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito la laurea;
  • essere cittadini degli Stati membri dell’UE o di Paesi candidati che hanno firmato un accordo di adesione all’Unione Europea, oppure essere cittadini del Paese ospitante;
  • conoscere la lingua di lavoro della Delegazione UE e, preferibilmente, anche la lingua parlata nel Paese ospitante;
  • aver maturato un’eventuale esperienza professionale di durata inferiore ad 1 anno;
  • non aver svolto precedenti esperienze, di durata superiore alle 6 settimane, in una Istituzione UE.

Inoltre, le singole Delegazioni potranno aggiungere la richiesta di requisiti specifici a seconda del tipo di incarico proposto.

SELEZIONE

Le procedure di selezione dei candidati sono curate dalle Delegazioni UE che presentano l’offerta di tirocinio.

DURATA DEGLI STAGE

Gli stage possono avere durata variabile a seconda delle esigenze della Delegazione della Commissione Europea ospitante. In linea generale, i tirocini proposti hanno comunque una durata massima di 6 mesi.

RETRIBUZIONE

I tirocini nelle Delegazioni UE sono retribuiti soltanto nel caso in cui il candidato abbia maturato un’esperienza professionale di durata inferiore a 12 mesi. Generalmente, le indennità corrisposte ai tirocinanti dal Servizio Europeo per l’Azione Esterna sono pari al 25% dello stipendio di un Agente Gruppo I della Delegazione sede dello stage, fino a un massimo di 1.200 euro.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini presso le Delegazioni UE possono visitare la pagina dedicata alle opportunità di stage. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte di tirocinio. Cliccando sull’offerta di stage di interesse è possibile conoscere l’indirizzo email da utilizzare per presentare domanda candidatura.

Alla email di candidatura occorre allegare i seguenti documenti:

  • il cv aggiornato e redatto obbligatoriamente nel formato Europass;
  • una lettera motivazionale;
  • il MODULO DI DOMANDA (docx 39kb) compilato in ogni sua parte.

DOCUMENTI UTILI E ALTRE OPPORTUNITÀ

Rendiamo, inoltre, disponibile la TABELLA (pdf 503kb) che riepiloga i criteri di ammissibilità per i tirocini retribuiti presso le Delegazioni della Commissione Europea (specificati nell’articolo 8 del documento).

Per conoscere anche altre opportunità di stage, vi invitiamo a visitare la nostra pagina riservata alle offerte di tirocinio attive. Inoltre, per restare sempre aggiornati su nuove selezioni per stagisti potete continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti