Arriva l’ok del Ministero dell’istruzione all’emendamento al Decreto Milleproroghe che prevede la deroga al vincolo triennale di mobilità per i docenti neoassunti.
La proposta emendativa, attualmente al vaglio del Governo, prevede di posticipare il vincolo di permanenza per 3 anni nella sede di prima assegnazione all’a.s. 2024/2025.
Restano esclusi, al momento, i docenti assunti dalle GPS sostegno I fascia.
Dunque, se verrà approvato l’emendamento, i vincoli triennali alla mobilità degli insegnanti slitteranno alle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’emendamento per la deroga e cosa comporta l’eventuale approvazione.
IL MIM DICE SI ALLA DEROGA DAL VINCOLO TRIENNALE PER I DOCENTI
Un emendamento al Decreto Milleproroghe 2024, per il quale da ieri si sono aperte le in Commissione Bilancio per proseguire l’iter per la conversione in Legge, prevede infatti la deroga dai vincoli triennali di mobilità per i docenti neoassunti.
La proposta emendativa è stata presentata da Fratelli d’Italia e dalla Lega, insieme ad un altro emendamento per lo slittamento al 2025 delle graduatorie ATA di terza fascia (in questa pagina tutti i dettagli). Dal 7 febbraio sono partite le votazioni sul Decreto Milleproroghe, e sui relativi emendamenti, in Commissione Bilancio.
Stando a quanto riportato in una in una nota del deputato Rossano Sasso, capogruppo della Lega in Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati, firmatario dell’emendamento per la deroga al vincolo di mobilità, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) si è espresso a favore della modifica e, quindi, dello slittamento all’a.s. 2024/2025 del vincolo triennale per il personale docente.
COSA CAMBIA SE L’EMENDAMENTO VIENE APPROVATO
In pratica, se l’emendamento sarà approvato, il vincolo triennale di permanenza per i docenti neoassunti, presso la medesima istituzione scolastica in cui hanno svolto il periodo di prova, sarà applicato a partire dalle immissioni in ruolo a.s. 2024/2025, invece che dall’a.s. 2023/2024 come previsto dalla normativa vigente.
Per avere conferma della disposizione, bisogna attendere la votazione definitiva dell’emendamento alla Camera, su cui vi aggiorneremo.
RESTA IL VINCOLO PER I DOCENTI ASSUNTI DALLE GPS PRIMA FASCIA
Resta confermato, invece, salvo eventuali deroghe, il vincolo previsto dal Decreto PA convertito in Legge, che ha autorizzato la proroga all’a.s. 2023/2024 della procedura straordinaria per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPSs I fascia.
In sostanza, per i docenti neoassunti tramite questa procedura, restano in vigore le disposizioni previste dal Decreto, che prevede appunto il vincolo triennale di permanenza a partire dall’a.s. 2023/2024.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Seguiteci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Iscrivetevi alla nostra newsletter e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. E’ disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".