Slittamento graduatorie ATA terza fascia al 2025: decisione in arrivo

personale ata, scuola

AGGIORNAMENTO: L’emendamento è stato riformulato per proporre l’aggiornamento delle graduatorie terza fascia ATA a maggio 2024, con un anno di tempo per conseguire il CIAD. Tutti i dettagli in questo articolo.


adv

C’è grande attesa per la decisione in merito allo slittamento al 2025 dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia previsto nel 2024.

A chiedere il rinvio del concorso personale ATA per la graduatoria di III fascia è un emendamento al Decreto Milleproroghe, che potrebbe essere votato entro venerdì 9 febbraio.

Se le modifiche al DL saranno approvate, il bando ATA terza fascia sarà dunque rinviato al 2025.

Se non saranno approvate, entro la primavera sarà bandito il concorso ATA III fascia 2024.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sull’aggiornamento delle graduatorie ATA per le supplenze e sullo slittamento al 2025.

adv

SLITTAMENTO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA AL 2025

Un emendamento al Decreto Milleproroghe 2024 presentato da Fratelli d’Italia e dalla Lega prevede, infatti, lo slittamento al 2025 del concorso terza fascia ATA.

Il bando per aggiornare le graduatorie personale ATA di III fascia è atteso entro la primavera 2024. Tuttavia, il nuovo contratto scuola (CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021), che modifica l’ordinamento ATA, prevede nuovi profili professionali ATA e l’introduzione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli di accesso a tutti i ruoli eccetto quello di collaboratore scolastico, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

La nuova classificazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole dovrebbe entrare in vigore da maggio 2024. In vista di queste importanti modifiche e delle altre novità previste dal CCNL, alcune forze politiche, così come parte dei sindacati di settore e della platea degli aspiranti, hanno chiesto il rinvio del bando ATA terza fascia al 2025, come vi spieghiamo in questo articolo.

Di particolare importanza è, appunto, l’emendamento al Milleproroghe presentato da Fratelli d’Italia e dalla Lega, che in caso di approvazione potrebbe appunto confermare lo slittamento delle graduatorie.

adv

LA VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI

L’emendamento al Decreto Milleproroghe 2024 per lo slittamento delle graduatorie ATA terza fascia al 2025 sarà votato a giorni in Commissione Bilancio, insieme ad un altro emendamento presentato sempre dalla maggioranza di Governo per posticipare il vincolo triennale alla mobilità per i docenti all’a.s. 2024/2025.

Da mercoledì 7 febbraio partono le votazioni sul Decreto Milleproroghe in Commissione Bilancio. Dunque, a giorni arriverà la decisione sul rinvio dell’aggiornamento delle graduatorie e noi vi aggiorneremo su questo.

Giovedì 15 febbraio, dalle 9.30, partirà, invece, nell’Aula della Camera, la discussione generale sul DL, che dovrebbe vedere già entro fine mattinata la richiesta di fiducia da parte del Governo, che dovrebbe essere poi votata lunedì 19 febbraio alle 13.00.

adv

L’IPOTESI ALTERNATIVA, MODIFICA ALL’EMENDAMENTO

E’ emersa anche l’ipotesi di modificare l’emendamento per consentire l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia nel 2024, permettendo l’accesso anche a coloro che non sono in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Questi ultimi verrebbero ammessi con riserva e dovrebbero conseguire il CIAD entro un anno.

Questa soluzione sembrerebbe accontentare i diversi schieramenti, tuttavia al momento non vi è ancora nulla di certo. Vi terremo aggiornati.

adv

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul prossimo concorso ATA terza fascia potete leggere questa guida completa.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sul contratto scuola – CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21 – dove trovate il testo integrale del contratto firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare e le nuove disposizioni spiegate in maniera semplice e chiara

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. Inoltre, è disponibile il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *