Distretto Regio di Caserta: concorso per 12 assistenti sociali

assistenti sociali, concorsi

L’Azienda speciale consortile Distretto Regio di Caserta, in Campania, ha indetto un nuovo concorso per assistenti sociali.

In particolare saranno coperti 12 posti di lavoro nell’Area dei funzionari.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 22 dicembre 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso del Distretto Regio di Caserta per assistenti sociali è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie dello specifico profilo professionale
    per cui si concorre;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, limitatamente ai candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Inoltre è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Servizio Sociale (L-39) o in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87), ovvero titolo equiparato o equipollente secondo normativa vigente;
  • iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande dei candidati ammessi superi il numero di 80, la Commissione esaminatrice può prevedere una preselezione da svolgersi attraverso appositi test, il cui contenuto è da riferirsi a domande di cultura specifica, sulle materie oggetto delle prove d’esame e/o di natura attitudinale.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Legislazione statale e regionale vigente in materia di servizi e interventi sociali e socio – sanitari riferite alle principali aree di operatività del Servizio Sociale: famiglie e minori, anziani, persone con disabilità, non-autosufficienze, disagio adulto, immigrazioni, misure di inclusione e contrasto alla povertà, sostegno al reddito;
  • Teorie, metodologie, modelli, e strumenti del Servizio Sociale;
  • Etica e deontologia del professionista Assistente Sociale;
  • Organizzazione, programmazione e progettazione dei servizi sociali;
  • Forme associative e di gestione del welfare locale e assetti dei Piani Sociali di Zona;
  • Autorizzazione, accreditamento, co-programmazione e co-progettazione;
  • Nozioni di diritto civile in materia di diritto di famiglia, figure di protezione giuridica e misure alternative alla detenzione;
  • Normativa, strumenti ed interventi di integrazione socio-sanitaria;
  • Progettazione individualizzata e valutazione multidimensionale del bisogno;
  • Elementi di legislazione degli Enti Locali;
  • Elementi di diritto amministrativo e di codice dei contratti pubblici;
  • Elementi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela della privacy;
  • Elementi in materia di pubblico impiego e codice di comportamento;
  • Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Non è prevista la pubblicazione di banche dati dei quesiti relativi alla prova scritta.

Nell’ambito della prova orale la commissione accerta la conoscenza della lingua straniera e delle conoscenze informatiche.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali a Caserta deve essere presentata entro il 22 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Alla domanda deve essere allegato il documento comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di euro 10,00.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per assistenti sociali vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 967 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale inPA.

Calendario, sedi e ammissioni alle varie prove saranno pubblicati almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale.

Vi invitiamo anche a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *