Docenti neoassunti a.s. 2025 2026: aperto l’ambiente INDIRE per il portfolio professionale digitale

docente, insegnante, scuola

A partire dal 19 dicembre 2025 è disponibile il nuovo ambiente online INDIRE per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2025 2026.

La piattaforma consente agli insegnanti di compilare il portfolio professionale digitale relativo all’anno di formazione e prova, da presentare al Comitato di Valutazione al termine del percorso.

Vediamo di seguito come funziona il nuovo ambiente INDIRE, quali sono le novità e cosa sapere.

adv

APERTURA PIATTAFORMA INDIRE NEOASSUNTI 2025 2026

L’ambiente Neoassunti 2025/26 è il portale online messo a disposizione da INDIRE a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti previsto nell’ambito del percorso per diventare insegnante di ruolo.

La nuova edizione della piattaforma è stata completamente ridisegnata e reingegnerizzata, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di utilizzo e rendere più semplice, efficace e intuitiva la documentazione dell’anno di prova.

Elemento centrale del sistema è l’applicativo Portfolio, che accompagna passo dopo passo il docente nella costruzione del portfolio professionale da presentare al Comitato di Valutazione. Il portfolio si fonda su due elementi chiave:

  • gli Standard minimi, alla base dei bilanci delle competenze;
  • le Esperienze formative, da documentare durante il percorso.

Vediamoli nel dettaglio.

adv

GLI STANDARD MINIMI

Una delle novità più rilevanti riguarda gli Standard Minimi, che definiscono il quadro delle competenze professionali attese. Questi costituiscono il quadro di riferimento delle competenze professionali dei docenti e sono alla base delle attività di autovalutazione previste nei Bilanci iniziale e finale delle competenze.

Il nuovo Bilancio iniziale è strutturato in 8 Standard minimi e 36 Indicatori delle competenze professionali. Ai docenti è richiesto di autovalutarsi, posizionandosi su 5 livelli di padronanza.

Per quanto riguarda il Bilancio finale, gli indicatori sono stati ridotti da 49 a 36, per rendere la compilazione più rapida ed efficace, pur mantenendo l’aderenza agli avanzamenti normativi e scientifici. Anche nel Bilancio finale è prevista la collocazione su 5 livelli di padronanza, limitata agli Standard e non ai singoli Indicatori, in continuità con le precedenti edizioni.

adv

LE ESPERIENZE FORMATIVE

Attraverso l’ambiente INDIRE per i docenti neoassunti 2025/26 gli insegnanti possono inoltre le documentare le diverse esperienze formative, raccogliendo sia le esperienze precedenti (formali e non) che hanno segnato la propria professionalità che la documentazione delle lezioni svolte in aula e dei percorsi laboratoriali.

Il sistema permette di generare una sintesi (la “vista”) specifica da sottoporre al Comitato di Valutazione.

Per ogni esperienza documentata, il docente è chiamato a indicare gli ambiti di competenza a cui essa si riferisce in modo significativo. In questo modo, ogni attività svolta contribuisce in maniera concreta al rafforzamento delle competenze professionali, rendendo il percorso di formazione e prova più coerente, significativo e professionalizzante.

adv

LE ATTIVITÀ DEL TUTOR

Per quanto riguarda l’ambiente dedicato ai Tutor, l’apertura non è contemporanea a quella dei docenti. L’accesso per i tutor sarà reso disponibile successivamente.

Una volta attivo, il tutor potrà:

  • Compilare il questionario di monitoraggio.
  • Scaricare l’attestato relativo allo svolgimento dell’attività di tutoraggio.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA INDIRE PER I NEOASSUNTI A.S. 2025 2026

E’ possibile accedere alla piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti nell’a.s. 2025/26 da questa pagina, cliccando su Accedi alla piattaforma.

Per accedere occorre autenticarsi utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sull’anno di formazione e prova per i docenti 202/2026 e come funziona vi invitiamo a leggere questo approfondimento, dove è possibile consultare la Nota annuale del Ministero dell’istruzione con tutte le indicazioni.

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram.

E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando sul tasto “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *