EIT Digital 2021: incentivi per startup e formazione digitale

Startup Impresa S

E’ possibile iscriversi al programma europeo di incentivi EIT Digital 2021.

Il programma intende co-finanziare l’avvio di Start Up e la realizzazione di corsi in ambito digitale.

Ecco tutte le informazioni utili sul programma EIT Digital e come partecipare.

EIT DIGITAL INCENTIVI 2021

EIT Digital è l’organizzazione internazionale che guida la trasformazione digitale d’Europa. Attraverso il programma EIT Digital 2021 supporterà imprenditori che intendono avviare una Start Up digitale, lanciare sul mercato prodotti innovativi o erogare percorsi formativi in materia di tecnologia digitale.

Il programma si basa sulla costruzione di Innovation Activity ed è guidato dalla “Strategic Innovation Agenda 2020-2022”, la quale individua le 5 aree strategiche per la formazione di un’Europa digitale forte:

  • Tecnologia digitale;
  • Industria digitale;
  • Città digitali;
  • Benessere digitale;
  • Finanza digitale.

IL PROGRAMMA

Il programma di EIT Digital 2021 si articola in 2 categorie mirate alla costruzione di Innovation Activity:

INNOVATION FACTORY
 E’ l’attività che sostiene gli imprenditori europei nell’avvio delle Start Up e nel lancio di prodotti ad alto contenuto tecnologico. L’obiettivo è agevolare lo sviluppo dell’industria digitale europea, contribuendo a migliorare la qualità di vita dei cittadini e a stimolare un’economia sostenibile.
Possono partecipare team europei di organizzazioni imprenditoriali, educative e di ricerca. Le proposte devono affrontare un problema commerciale specifico, individuato nell’ambito delle 5 aree strategiche dell’Agenda 2020-2022.

ENTREPRENEURIAL ACADEMY
E’ rivolta a chi desidera realizzare un progetto centrato sull’educazione alla tecnologia digitale. In questo ambito, EIT Digital 2021 selezionerà proposte provenienti da organizzazioni di istruzione superiore e da società digitali europee per lavorare in partnership con le 3 scuole dell’Academy di EIT Digital. Risulteranno di interesse anche proposte volte al miglioramento degli attuali corsi della Master School e delle Summer School dell’ente.

DESTINATARI

All’iniziativa possono partecipare sia le organizzazioni già partner di EIT Digital, che istituti ed imprese che vogliono diventarlo.
Gli istituti e le imprese interessati ma non ancora partner dovranno presentare un candidatura di partenariato prima di inviare la proposta progettuale.

CONTRIBUTI

I progetti selezionati riceveranno da EIT Digital il supporto necessario al loro sviluppo, saranno integrati nel sistema pan-europeo dell’organizzazione e agevolati attraverso incentivi sotto forma di co-finanziamento.

EIT DIGITAL

EIT Digital è la Comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia che si occupa di portare sul mercato innovazioni digitali e di sostenere le imprese di talento in ambito digitale. Il suo obiettivo è favorire crescita economica e qualità di vita attraverso la mobilitazione di oltre 190 attori dell’impresa, dell’università e degli istituti di ricerca. Nel suo intento di integrare i campi dell’istruzione, della ricerca e delle aziende, coinvolge studenti, ricercatori e imprenditori in un sistema che abbraccia ogni paese d’Europa.

La Comunità opera investendo in aree strategiche per la diffusione delle tecnologie digitali più innovative. E’ attiva, inoltre, nella formazione dei nuovi imprenditori attraverso programmi formativi all’avanguardia che includono Master School, Doctoral School, Scuole Estive e Professionali.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare a EIT Digital incentivi per Start Up e formazione digitale devono utilizzare la piattaforma intranet dell’ente, disponibile a questo indirizzo. Coloro che sono già partner possono accedere direttamente alla piattaforma e inserire i progetti da proporre. Invece, le organizzazioni non ancora partner dovranno prima procedere alla registrazione e alla compilazione di un questionario accedendo a questa pagina.

Le proposte per la costruzione delle Innovation Activity devono essere inviate on line nella finestra temporale che va dal 5 al 7 maggio 2020. Il processo di selezione si svolgerà a giugno 2020, mentre l’avvio delle attività scelte è previsto per gennaio 2021.

REGOLAMENTO E ALTRE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni si invitano gli interessati agli incentivi EIT Digital a leggere attentamente il REGOLAMENTO (PdF, 513 Kb) in inglese e a consultare il sito internet dedicato all’iniziativa. E’ vivamente consigliato, prendere contatto con EIT Digital, tramite i canali indicati sul sito, prima di inviare le proposte di partenariato e di partecipazione al fine di assicurare la piena comprensione dei requisiti richiesti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments