EIT: tirocini per laureati a Budapest e Bruxelles

Bandiera, Unione Europea, EU, Europa

Lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) propone tirocini per laureati in vari ambiti.

Gli stage si svolgono a Budapest, o a Bruxelles, con retribuzione mensile pari a circa 1.230 euro o a 1.630 euro a seconda della sede di lavoro.

Le candidature devono essere inviate entro il 16 gennaio 2024. Ecco tutti i dettagli sui tirocini e come partecipare.

EUROPEAN INSITUTE OF INNOVATION AND TECHNOLOGY

L’EIT è un organismo indipendente dell’Unione Europea fondato nel 2008. La sua missione è duplice. Infatti, contribuisce alla competitività dell’Europa, alla sua crescita economica sostenibile e alla creazione di lavoro promuovendo e rafforzando sinergie e cooperazione tra aziende, istituzioni educative e organizzazioni di ricerca.

Inoltre, crea ambienti favorevoli per la creatività e per consentire all’innovazione di prim’ordine e all’imprenditorialità di prosperare. L’EIT riunisce oggi più di 2400 partner e rientra nel programma quadro dell’UE Horizon Europe, dedicato alla ricerca e all’innovazione.

TIROCINI EIT LAUREATI

L’EIT ha lanciato la nuova edizione del programma di tirocini per laureati per il 2024. Gli stage durano 6 mesi, con avvio previsto per l’inizio del nuovo anno, e consentono agli stagisti di approfondire la conoscenza di politiche e processi degli organismi dell’UE.

Al contempo, gli stage permettono di maturare un’esperienza di lavoro pratica tramite lo svolgimento di attività nell’ambito delle operazioni quotidiane svolte dall’EIT.

In base al profilo posseduto e alla preferenza espressa in fase di candidatura, i tirocinanti selezionati vengono inseriti in un dipartimento o unità dell’EIT trai i seguenti:

  • Ufficio del Direttore, Sezione legale e Unità amministrativa (Director’s Office, Legal Section & Administration Unit);

  • Innovazione e formazione, Comunicazione ed engagement (Innovation & Education, Communication & Engagement);

  • Comunità della conoscenza e dell’innovazione CCI (Knowledge and Innovation Communities CCI).

SEDI DEGLI STAGE

I tirocini EIT si svolgono in Ungheria, a Budapest, presso la sede centrale dell’Istituto.

Gli stage della Communication & Engagement Unit si possono svolgere anche presso l’ufficio EIT sito in Belgio, nella città di Bruxelles.

REQUISITI

Per partecipare ai tirocini EIT per laureati, i candidati devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo (SEE), dell’Area europea di libero scambio (EFTA) e di paesi candidati ad entrare in UE;

  • aver completato il primo ciclo di studi universitari e conseguito la laurea o titolo equivalente, entro la data di chiusura delle candidature. I candidati dovranno fornire copie dei diplomi (o dei certificati ufficiali rilevanti) di tutti gli studi universitari o post-universitari dichiarati nella domanda. Anche gli studi in corso devono essere attestati da una dichiarazione ufficiale dell’università;

  • ottima conoscenza della lingua inglese (almeno al livello B2). Sono richieste attestazioni della conoscenza di lingue diverse da quella madre e dichiarate nella domanda;

  • comportamento generale compatibile con i requisiti di sicurezza dell’EIT e idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;

  • non beneficiare o non aver già beneficiato di alcuna forma di tirocinio (formale o informale, retribuito o meno) all’interno di un’istituzione europea od organismo europeo;

  • non avere o non aver avuto nessun tipo di lavoro presso un’istituzione od organismo europeo, delegazione o ufficio di rappresentanza. Sono inclusi l’essere o essere stati assistenti di un membro del Parlamento Europeo, consulenti intra-muros o ricercatori, membri del personale temporanei, a contratto, ausiliari o ad interim di un’istituzione europea, organismo, delegazione o ufficio di rappresentanza;

  • non svolgere o non aver svolto un tirocinio, retribuito o meno, né aver lavorato o avere avuto altri rapporti contrattuali, con CCI (Knowledge and Innovation Communities), quali, ad esempio, l’entità legale e i partner di EIT Digital, EIT InnoEnergy, EIT Climate-KIC, EIT Health, EIT Raw Materials, EIT Food, EIT Manufacturing, EIT Urban Mobility;

  • non trovarsi in una o più condizioni di conflitto d’interesse indicate nell’annuncio.

REQUISITI COMPORTAMENTALI

Inoltre, per essere ammessi ai tirocini, sono richieste le seguenti skills comportamentali comuni a tutti i profili:

  • ottime competenze interpersonali e comunicative;
  • capacità di prendere iniziative;
  • eccellenti doti di scrittura;
  • capacità di lavorare bene in team, in particolare in una squadra multietnica.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti specifici di ogni profilo rimandiamo alla lettura dell’annuncio, scaricabile a fine articolo.

POSIZIONI APERTE

Il programma di tirocini EIT prevede l’inserimento di nuovi stagisti presso i seguenti dipartimenti/unità:


Ufficio del Direttore, Sezione legale e Unità amministrativa (Director’s Office, Legal Section & Administration Unit)

Gli stagisti lavoreranno su compiti, progetti e operazioni quotidiane dell’Ufficio del direttore, della Sezione legale o dell’Unità amministrativa.

Tra i criteri presi in esame per assegnare i posti di tirocinio vi sono:

  • la conoscenza di almeno un settore tra Politiche dell’UE, Diritto dell’UE, Pubblica Amministrazione, Management, Economia, Finanza, Informatica, Risorse Umane o Studi Sociali (acquisite tramite studi o esperienza lavorativa iniziale);
  • conoscenze in ambito Gestione delle finanze, Risorse umane, Approvvigionamenti, ICT, Logistica per gli stagisti interessati alle opportunità nell’Unità Amministrazione.

 

Innovazione e formazione, comunicazione ed Engagement (Innovation & Education, Communication & Engagement)

Gli stagisti selezionati per tali aree contribuiranno allo sviluppo e all’attuazione di attività che rafforzino l’impatto dell’IET sull’istruzione e sulle competenze imprenditoriali. Lavoreranno allo sviluppo delle agende EIT per innovazione e creazione di imprese, alla gestione amministrativa dell’ente e agli aspetti di comunicazione e visibilità.

Tra i criteri presi in esame ai fini della selezione vi sono le conoscenze, acquisite tramite studi o esperienze lavorative, in materia di:

  • istruzione e/o imprenditorialità e/o politica dell’innovazione, sistemi di innovazione o di gestione dell’innovazione per gli stage nell’unità Ecosistemi dell’innovazione;
  • comunicazione, marketing, social media e relazioni con i media, per l’unità Comunicazione e engagement.

Titoli preferenziali sono la conoscenza delle politiche UE, della politica dell’innovazione e dei processi decisionali, studi o esperienza lavorativa maturati in ambiente internazionale o multiculturale e in attività di supporto ai progetti, inclusa l’organizzazione di eventi.


Comunità della conoscenza e dell’innovazione CCI (Knowledge and Innovation Communities CCI)

Il lavoro si svolgerà a supporto della gestione del portafoglio delle CCI EIT, al fine di aumentare l’impatto delle stesse sul panorama dell’innovazione in Europa. Le attività comprendono la supervisione strategica e il monitoraggio delle CCI, nonché la gestione operativa delle sovvenzioni per le Comunità.

La valutazione delle candidature terrà conto della conoscenza, acquisita in studi o esperienze lavorative iniziali, di almeno un settore tra Politiche dell’UE, Pubblica Amministrazione, Gestione, Economia, Finanza o una delle aree tematiche delle Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione dell’EIT.

Sono considerati preferenziali gli studi o le esperienze lavorative condotti in contesti internazionali o multiculturali, la conoscenza dei fondi UE e della gestione di sovvenzioni o progetti, le capacità analitiche e numeriche comprovate da studi o esperienze pregresse.


BORSA DI STUDIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

I tirocinanti ricevono una borsa di studio mensile. L’importo è di 1.236 euro per la sede di Budapest e di 1.635 euro per Bruxelles.

Inoltre viene assegnato un rimborso per le spese di viaggio pari a:

  • 300 euro se il luogo di selezione è in uno Stato membro dell’UE;
  • 400 euro se il luogo di selezione è in uno Stato extra UE.

Il programma di stage dura 6 mesi, rinnovabili una sola volta di ulteriori 6 mesi per circostanze eccezionali e debitamente giustificate.

COME FUNZIONANO LE SELEZIONI

Dopo il controllo dei requisiti nelle candidature ricevute, viene stilata una lista di candidati per le pre-selezioni. La selezione avviene in base a motivazione, qualifiche e/o esperienze possedute. La procedura selettiva dei finalisti è condotta dall’EIT Director e dai direttori delle singole unità dell’Istituto.

Ai candidati può essere richiesto di sottoporsi a un colloquio online.

I vincitori ricevono una notifica e vengono loro comunicate le date del tirocinio e la lista dei documenti finali da presentare.

La shortlist dei profili idonei sarà valida fino al 31 Dicembre 2024 e potrebbe essere estesa a seconda del budget e delle necessità organizzative dell’EIT.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini per laureati presso l’EIT devono registrarsi online nel sistema dell’EU CV Online tramite questa pagina.

Per questa sessione di tirocini le candidature devono essere presentate entro le ore 13.00 del giorno 16 gennaio 2024.

BANDO TIROCINI EIT

Per maggiori informazioni sul programma di tirocini EIT 2024 vi invitiamo a scaricare e leggere il BANDO (Pdf 431Kb) che regola la selezione.

Inoltre, è possibile consultare la GUIDA (Pdf 504Kb) per la compilazione della domanda di partecipazione.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potete visitare la nostra sezione dedicata ai tirocini per conoscere altre opportunità di stage attive.

Inoltre, se desiderate restare aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima e a seguirci sul nostro canale Whatsapp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *