EIT: tirocini per laureati a Budapest e Bruxelles

europeo

Lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) offre tirocini per laureati in vari ambiti.

Le sedi per lo svolgimento degli stage sono Budapest e Bruxelles. Prevista retribuzione mensile.

Le candidature devono essere inviate entro il 21 Giugno 2021. Ecco tutti i dettagli per partecipare.

EUROPEAN INSITUTE OF INNOVATION TECHNOLOGY

L’EIT è un organismo indipendente dell’Unione Europea fondato nel 2008. La sua missione è duplice. Infatti, contribuisce alla competitività dell’Europa, alla sua crescita economica sostenibile e alla creazione di lavoro promuovendo e rafforzando sinergie e cooperazione tra aziende, istituzioni educative e organizzazioni di ricerca. Inoltre, crea ambienti favorevoli per la creatività e per consentire all’innovazione di prim’ordine e all’imprenditorialità di prosperare.

TIROCINI EIT LAUREATI

L’EIT ha avviato il programma di tirocini per laureati che inizierà nell’Autunno 2021. Gli stage dureranno 6 mesi e si svolgeranno a Budapest, dove è situata la sede centrale, o a Bruxelles, presso l’EIT Liaison Office.

I tirocinanti verranno inseriti presso le seguenti cinque unità:

  • Office of the Director;
  • Communications and Stakeholder Relations Unit (CS);
  • Innovation Communities Unit (IC);
  • Strategy and Impact Unit (SI);
  • Services and Finance Unit (SF).

REQUISITI

Per partecipare ai tirocini EIT per laureati, i candidati dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie e Paesi indicati nell’annuncio;
  • aver completato il primo ciclo di studi universitari e aver conseguito la laurea o titolo equivalente. I candidati dovranno fornire le copie dei diplomi (o di certificati ufficiali rilevanti) di tutti gli studi universitari o post-universitari dichiarati nella domanda. Anche gli studi in corso dichiarati devono essere attestati da una dichiarazione ufficiale dell’università;
  • ottima conoscenza della lingua inglese; sono richieste attestazioni della conoscenza di lingue diverse da quella madre e dichiarate nella domanda;
  • comportamento generale compatibile con i requisiti di sicurezza dell’EIT e idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • non beneficiare o non aver già beneficiato di alcuna forma di tirocinio (formale o informale, retribuito o meno) all’interno di un’istituzione europea od organismo europeo;
  • non avere o non aver avuto nessun tipo di lavoro presso un’istituzione od organismo europeo, delegazione o ufficio di rappresentanza. Sono inclusi l’essere o essere stati assistenti di un membro del Parlamento Europeo, consulenti intra-muros o ricercatori, membri del personale temporanei, a contratto, ausiliari o ad interim di un’istituzione europea, organismo, delegazione o ufficio di rappresentanza;
  • non svolgere o non aver svolto un tirocinio retribuito o meno né aver lavorato o avere avuto altri rapporti contrattuali con le Knowledge and Innovation Communities, quali, ad esempio, l’entità legale e i partner di EIT Digital, EIT InnoEnergy, EIT Climate-KIC, EIT Health, EIT Raw Materials, EIT Food, EIT Manufacturing, EIT Urban Mobility;
  • non trovarsi in una o più condizioni di conflitto d’interesse indicate nell’annuncio.

Inoltre, per essere ammessi ai tirocini, sono richieste le seguenti skills comportamentali comuni a tutti i profili:

  • ottime competenze interpersonali e comunicative;
  • capacità di prendere iniziative;
  • eccellenti doti di scrittura;
  • capacità di lavorare bene in team, in particolare in una squadra multietnica.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti specifici di ogni profilo rimandiamo alla lettura dell’annuncio, scaricabile a fine articolo.

POSIZIONI APERTE

Ecco in linea di massima le cinque unità EIT presso cui i laureati svolgeranno i tirocini. Per ulteriori informazioni rimandiamo all’annuncio disponibile a fine articolo.


OFFICE OF THE DIRECTOR
Lo stagista supporterà il Director’s Office nello svolgimento di compiti amministrativi e progetti, oltre che di attività quotidiane. A ciò si aggiunge l’opportunità di sviluppare un progetto insieme ai colleghi tirocinanti.


COMMUNICATIONS AND STAKEHOLDER RELATIONS UNIT
Il tirocinante ricoprirà varie mansioni, tra le quali: assistenza nel monitoraggio dei comunicati stampa e contribuito alla newsletter settimanale dell’EIT; supporto nella stesura di contenuti interessanti e di briefings, articoli e reports; assistenza nell’organizzazione e comunicazione di eventi; assistenza nel monitoraggio di rilevanti politiche dell’Unione Europea, siti web istituzionali, notizie quotidiane e rassegne stampa.


INNOVATION COMMUNITIES UNIT
Il candidato selezionato verrà assegnato a una delle seguenti sezioni: Grant Assurance Section, Innovation Communities Management Sections e KICs Audit, Legal and IT Section. Tra i compiti previsti: assistenza all’implementazione della strategia di monitoraggio dell’EIT; supporto all’analisi dei risultati, KPI e risultati attesi dalle KICs; supporto a compiti amministrativi e attività della Unit nelle operazioni quotidiane.


STRATEGY AND IMPACT UNIT
Le attività che lo stagista andrà a svolgere sono diverse. Tra queste: contribuire alla gestione amministrativa quotidiana dell’EIT Alumni e sviluppo e implementazione delle sue attività specifiche, inclusa la comunicazione e aspetti legati alla visibilità (creazione di contenuti per il sito web e i social media, management); supporto nelle attività connesse alla raccolta e diffusione di risultati e buone pratiche.


SERVICES AND FINANCE UNIT
Il tirocinante, a seconda della propria area di conoscenza, sarà assegnato a una delle seguenti sezioni: Finance & Procurement, Governance & Human Resources, IT or Facility Management. Comuni a tutte le aree saranno i seguenti compiti: supporto nella stesura e/o aggiornamento delle procedure e policies della SF Unit; supporto nell’aggiornare i contenuti sull’intranet della SF Unit; archiviazione e altri compiti amministrativi.


BORSA DI STUDIO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I tirocinanti riceveranno una borsa di studio mensile. L’importo è di 1,060.99 Euro per la sede di Budapest e di 1.475.19 Euro per Brussels. Inoltre, verrà loro assegnato un rimborso per le spese di viaggio tra il luogo di recruitment e il luogo di impiego di Euro 300 se il primo è in uno Stato membro dell’Unione Europea e di 400 Euro se è fuori dall’UE. Per ulteriori dettagli rimandiamo all’annuncio scaricabile a fine articolo.

Il programma di stage durerà 6 mesi, rinnovabili una sola volta di ulteriori 6 per circostanze eccezionali e debitamente giustificate.

SELEZIONI

Dopo il controllo dei requisiti, verrà stilata una lista di candidati che saranno pre-selezionati. La selezione avverrà in base alla motivazione, qualifiche e/o esperienze. La procedura selettiva dei finalisti sarà condotta dall’EIT Director e dai direttori delle unità a seconda del profilo indicato dal candidato. Ai candidati potrà essere richiesto di sottoporsi a un colloquio presso l’EIT o per telefono o via Skype. La shortlist sarà valida fino al 31 Dicembre 2021 e potrebbe essere estesa a seconda del budget e delle necessità organizzative dell’EIT.

I vincitori saranno contattati per email e verranno loro comunicate le date del tirocinio e la lista dei documenti finali da presentare.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini per laureati presso l’EIT dovranno registrarsi online nel sistema dell’EU CV Online a questa pagina. Le candidature devono essere presentate entro le ore 13.00 (ora di Budapest) del giorno 21 Giugno 2021.

ANNUNCIO TIROCINI EIT E ALTRE INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sui tirocini EIT per laureati vi invitiamo a leggere e a scaricare l’ANNUNCIO (Pdf 794 Kb) del programma di stage e a consultare la GUIDA (Pdf 625Kb) per la compilazione della domanda di partecipazione.

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments