L’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ha indetto un nuovo concorso per ingegneri professionisti.
Le risorse selezionate saranno destinate allo svolgimento delle attività tecniche nei domini dell’Ingegneria Civile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 29 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSO ENAC PER INGEGNERI, POSTI
È indetta una selezione pubblica per sei posti di Ingegnere professionista.
Le unità selezionate opereranno nell’ambito delle funzioni istituzionali dell’Ente, con specifico riferimento ai settori dei servizi aerei innovativi, delle infrastrutture aeroportuali, del settore aerospaziale, dello sviluppo sostenibile e della sicurezza delle informazioni, in particolare:
- Codice A) – n. 2 posti per il settore dell’Ingegneria civile;
- Codice B) – n. 2 posti per il settore dell’Ingegneria industriale;
- Codice C) – n. 2 posti per il settore dell’Ingegneria dell’informazione.
A pena di esclusione dal concorso, ogni candidato può presentare la propria istanza di partecipazione esclusivamente per un solo settore.
La sede di servizio sarà la Direzione Generale dell’Ente, sita in Roma.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso ENAC per ingegneri le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- avere un’età non inferiore a diciotto anni;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- possesso del Diploma di laurea quinquennale in Ingegneria conseguito secondo il vecchio ordinamento, ovvero laurea specialistica o magistrale rientrante tra quelle che consentono l’accesso ai rispettivi Settori della Sezione A dell’Albo professionale;
- abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
L’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere la fase selettiva scritta da una prova preselettiva, qualora le domande di partecipazione, con riferimento a ciascuno dei tre settori siano superiori a 50 volte il numero dei posti messi a concorso.
La prova preselettiva consiste in un test da risolvere in 80 minuti, composto da 80 quesiti a risposta multipla diretti a verificare le capacità logico-deduttive dei candidati, nonché la conoscenza delle materie a contenuto tecnico ingegneristico.
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
PROVA SCRITTA
La prova scritta, con più quesiti a contenuto teorico – pratico (relativa a ciascuno dei settori indicati), è finalizzata a valutare l’attitudine al ragionamento, la capacità logico – tecnica di analizzare problemi complessi inerenti alle funzioni, alle attività tecniche e ai settori operativi dell’Ente, nonché la capacità di proporre soluzioni argomentate nei diversi ambiti disciplinari.
La prova mira, inoltre, a verificare la conoscenza da parte del candidato dei seguenti argomenti:
- del sistema dell’Aviazione civile,
- della normativa e della regolamentazione in materia di servizi aerei innovativi e loro applicazioni,
- di sistemi e progettazione aeroportuale,
- di transizione ecologica e digitale,
- di progettazione e operazioni di mezzi e sistemi aerospaziali,
- di misure di sostenibilità applicate al trasporto aereo,
- di gestione dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni che possono influire sulla sicurezza delle operazioni del volo,
- organizzazioni operanti nel settore dell’aviazione.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta.
Nel corso del colloquio verrà, altresì, verificata la specifica attitudine al ruolo del candidato mediante la somministrazione di quesiti situazionali inerenti lo svolgimento dei compiti e delle mansioni del relativo profilo professionale, al fine di verificare sia le competenze tecniche che le capacità individuali, organizzative e relazionali dei candidati.
Nella stessa giornata in cui sosterranno il colloquio, i candidati saranno sottoposti anche alla verifica relativa alle loro conoscenze dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche, nonché della lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per ingegneri dell’ENAC deve essere presentata entro le ore 17.00 del 29 Gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per ingegneri dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 225 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario della prova scritta e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA” e sul sito internet dell’ENAC.
La data e il luogo di svolgimento della prova scritta sono resi disponibili almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
ENAC – ENTE NAZIONALE PER L’AVIAZIONE CIVILE
L’ENAC garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. È responsabile dell’applicazione dei Regolamenti comunitari in tema di Diritti del Passeggero e può irrogare sanzioni amministrative nei confronti di chi è inadempiente. Tra i vari compiti dell’Ente, l’ENAC elabora e propone la pianificazione dello sviluppo del sistema aeroportuale nazionale. Ha sede legale a Roma.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per tecnici (geometri, ingegneri, architetti…) attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.