EUIPO: tirocini per laureati, stipendio fino a 1.400 euro

Bandiera, Unione Europea, EU, Europa
adv

L’EUIPO, Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, ha aperto le candidature per nuovi tirocini retribuiti rivolti a laureati.

Gli stage EUIPO si possono svolgere nella sede di Alicante (Spagna), o negli uffici di Bruxelles e Lussemburgo. A seconda della sede, prevedono compenso mensile di 1200 o 1400 euro.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 31 marzo 2024. Ecco tutti i dettagli e come candidarsi.

adv

EUIPO TIROCINI PER LAUREATI

L’EUIPO ha aperto le candidature ai nuovi tirocini per laureati in varie discipline, interessati ad intraprendere un’importante esperienza lavorativa e formativa all’interno degli uffici dell’Unione Europea.

L’Agenzia UE per la Proprietà Intellettuale offre 3 programmi di stage retribuiti ed anche un percorso di tirocinio non retribuito.

Nel dettaglio, i Traineeship Programme EUIPO sono i seguenti:

  • Programma di Tirocinio Professionale «Pan-European Seal» (sovvenzionato con borsa mensile), rivolto a laureati in diversi settori (diritto intellettuale, diritto generale, finanza, economia, ingegneria, ecc.) che desiderino acquisire una prima esperienza professionale negli ambiti di lavoro dell’Ufficio EUIPO.

  • Tirocini per giovani professionisti (sovvenzionati con borsa mensile), che offrono l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi e delle prime esperienze professionali.

  • Tirocini per giovani dipendenti a inizio carriera nel settore della PI (retribuiti con indennità mensile di soggiorno), che offrono formazione tecnica in settori specifici dell’amministrazione della PI, con particolare riguardo a marchi, disegni e modelli.

  • Tirocini non retribuiti, riservati a laureati che, nel corso degli studi o in altro modo, hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio.

REQUISITI

Possono candidarsi ai tirocini EUIPO persone in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • laurea in qualsiasi materia di durata almeno triennale;
  • conoscenza pratica di una delle 5 lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), almeno a livello B1;
  • preferibilmente, buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’UE.

DURATA DEI TIROCINI EUIPO

Il Programma di Tirocinio Professionale «Pan-European Seal» e i Tirocini per giovani professionisti prevedono una durata di 12 mesi e 2 settimane e iniziano, generalmente, nei mesi di settembre o ottobre di ciascun anno.

I tirocini EUIPO per giovani dipendenti, invece, hanno una durata di 5 mesi, mentre gli stage non retribuiti possono durare tra 2 e 6 mesi.

RETRIBUZIONI

Gli stagisti EUIPO che svolgono il tirocinio in Spagna, ad Alicante, hanno diritto ad una retribuzione mensile corrispondente a 1.200 euro, mentre coloro che sono collocati presso gli uffici di Bruxelles o in Lussemburgo ricevono un contributo mensile di 1.400 euro.

EUIPO UFFICIO UNIONE EUROPEA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (European Union Intellectual Property Office) e ha l’incarico di gestire marchi, disegni e modelli dell’UE. Ha sede centrale ad Alicante, in Spagna, e uffici distaccati a Bruxelles e Lussemburgo.

Opera da oltre 30 anni come Agenzia decentrata dell’UE ed è impegnato nel favorire la cooperazione europea e internazionale nel campo della proprietà intellettuale. Tra i suo compiti vi sono anche la promozione e la gestione dei Community Trade Marks (CTM) e dei Registered Community Designs (RCD) all’interno dell’Unione europea.

adv

COME CANDIDARSI AI TIROCINI EUIPO

Gli interessati a partecipare ai tirocini EUIPO per laureati possono visitare questa pagina dedicata ai programmi di stage dell’Ufficio UE per la Proprietà Intellettuale.

Da qui possono cliccare su Apply Here e seguire la procedura online per candidarsi al Tirocinio Professionale «Pan-European Seal» o ai Tirocini per giovani professionisti. Il termine di invio delle domande è fissato al 31 marzo 2024.

Per candidarsi ai tirocini per giovani dipendenti o agli stage non retribuiti occorre cliccare sulla relativa voce More Details e prendere visione dei riferimenti mail cui inoltrare la candidatura o richiedere informazioni.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione dedicata alle opportunità di stage per scoprire altri interessanti tirocini in Italia e all’estero.

Continuate a seguirci per restare sempre informati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp e al nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *