EUIPO: tirocini per laureati in Spagna

bandiera europa

EUIPO, l’ Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, ha aperto le candidature per il programma tirocini rivolto a laureati.

I tirocini si svolgeranno presso gli uffici di Alicante, in Spagna.

Le candidature vanno inviate entro il 31 Marzo 2021. Ecco tutti i dettagli e come candidarsi.

EUIPO TIROCINI PER LAUREATI

L’EUIPO ha aperto le candidature al programma tirocini rivolto a laureati interessati ad intraprendere un’importante esperienza lavorativa all’interno degli uffici dell’Unione Europea.

E’ possibile candidarsi a 4 programmi di tirocinio differenti:

  • Programma di Tirocinio Professionale «Pan-European Seal» (sovvenzionato), rivolto a laureati che, nel corso degli studi o in altro modo, hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio;
  • Tirocini per giovani professionisti (sovvenzionati), in grado di offrire un’esperienza pratica dell’Unione europea in generale e dell’EUIPO in particolare, permettendo di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi e delle prime esperienze professionali;
  • Tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI (sovvenzionati), che prevedono una formazione tecnica in settori specifici dell’amministrazione della PI, con particolare riguardo a marchi, disegni e modelli.;
  • Tirocini non retribuiti, riservati a laureati che, nel corso degli studi o in altro modo, hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio.

La durata di ciascun tirocinio è variabile dai 2 ai 6 mesi.

REQUISITI

Possono candidarsi ai tirocini EUIPO per laureati i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • possesso della laurea in qualsiasi materia di durata almeno triennale;
  • conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1;
  • preferibilmente buona padronanza della lingua inglese.

Non sono ammesse domande da parte di candidati che hanno già partecipato a tirocini nell’ambito dell’Unione Europea.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione del proprio curriculum vitae e di una lettera motivazionale.

RETRIBUZIONE

I tirocini sovvenzionati prevedono una retribuzione di circa € 1.000 al mese. Non sono previste spese per il vitto e l’alloggio.


EUIPO

L’ EUIPO, Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, è l’agenzia preposta alla gestione dei marchi e del design industriale per il mercato interno dell’Unione europea. L’ufficio ha sede ad Alicante, in Spagna. Il compito dell’EUIPO è quello di promuovere, nonché gestire, i cosiddetti Community Trade Marks (CTM) ed i Registered Community Designs (RCD) all’interno dell’Unione europea.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini per laureati all’EUIPO possono inviare il proprio curriculum vitae e la lettera motivazionale all’indirizzo mail [email protected].

I candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • i diplomi o certificati conseguiti;
  • i certificati attestanti l’esperienza professionale pregressa e/o una lettera di referenze di un docente universitario;
  • per i cittadini dei paesi candidati all’adesione e dei paesi terzi, una traduzione dei loro certificati in una lingua dell’Unione europea.

In alternativa è possibile candidarsi compilando l’apposito form online raggiungibile a questa pagina.

Il termine di invio delle candidature è fissato al 31 marzo 2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli sui prossimi tirocini EUIPO e sulle opportunità di carriera vi invitiamo a visitare il sito dell’ente alla sezione ‘Lavora con l’EUIPO’.

Per conoscere altre opportunità di tirocinio a cui è possibile candidarsi visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments