Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

ferrero
Photo credit: Claudio Divizia / Shutterstock.com
adv

Vi piacerebbe lavorare in Ferrero?

Il noto colosso del settore alimentare seleziona, periodicamente, personale in vista di assunzioni e stage, sia in Italia che all’estero. Al momento sono diverse le selezioni in corso per inserimenti in Piemonte e presso varie sedi a livello nazionale e internazionale.

Di seguito vi presentiamo le ricerche in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Ferrero. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sulle selezioni e le carriere.

IL GRUPPO FERRERO

Ferrero SpA è un’azienda multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari. É stata fondata da Pietro Ferrero, nel 1946 ad Alba, in provincia di Cuneo. Oggi la Ferrero International SA ha sede legale in Lussemburgo. Il Gruppo possiede 7 stabilimenti per la lavorazione delle nocciole e 6 aziende agricole. Conta 37 stabilimenti produttivi e oltre 47mila collaboratori a livello globale. É presente, con i propri prodotti, in oltre 170 Paesi del mondo. Vi ricordiamo che la Ferrero è proprietaria di vari marchi. Tra questi Nutella, Tic Tac, Kinder, Ferrero Rocher, Mon Chéri, Pocket Coffee, Estathé e Duplo, solo per citarne alcuni.

FERRERO OFFERTE LAVORO ITALIA

Ferrero seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. In questo periodo, ad esempio, si ricercano vari profili per assunzioni in Piemonte, presso l’headquarter di Alba (Cuneo), e presso altre sedi in Lombardia, Lazio, Campania e Basilicata. Ecco l’elenco delle figure ricercate al momento:

SEDE DI ALBA 

  • Operai di stabilimento;
  • Manutentore Meccanico ed Elettronico;
  • Brand Communication Specialist;
  • Business Insight Analyst;
  • Ferrero Archive Media Specialist_Maternity Leave Replacement;
  • Food Safety & Quality Industrial & Supply Product Category & FS Risk Specialist;
  • Industrial HR Business Partner Internship (curricular);
  • Internship in Customers & Collections Accounting;
  • IT Project Manager Consumer;
  • OT Infrastructure Engineer Specialist;
  • R&D Hazelnuts Lab Specialist;
  • Recruiting Specialist;
  • Region Procurement Curricular Internship;
  • Shift Maintenance Leader – Northern Italy;
  • Shift Operative Leader – Northern Italy;
  • Tecnico assemblatore meccanico 1.

ALTRE SEDI

  • Operai di Stabilimento – Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino), Balvano (Potenza), Pozzuolo Martesana (Milano), Caprarola (Viterbo);
  • Tecnico Manutentore Elettronico – Pozzuolo Martesana (Milano);
  • Analista Laboratorio Microbiologico – Pozzuolo Martesana (Milano);
  • HCo Food Safety & Quality Supervisor – Caprarola (Viterbo);
  • Operation Environmental & Energy Specialist – Pozzuolo Martesana (Milano);
  • Payroll specialist – Pozzuolo Martesana (Milano);
  • Plant Operating Planning Manager – Balvano (Potenza);
  • Shift Maintenance Leader – Southern Italy – Balvano (Potenza);
  • Shift Operative Leader – Southern Italy – Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino);
  • Shift Operative Leader (RTO) – Pozzuolo Martesana (Milano);
  • Shift Warehouse Leader – Balvano (Potenza).

OPPORTUNITÀ DI LAVORO FERRERO ALL’ESTERO

Ferrero è presente, con proprie sedi, in ben 55 Paesi del mondo, ed offre periodicamente anche opportunità di lavoro all’estero. Durante l’anno, infatti, cerca sia professionisti a vari livelli di carriera che giovani anche senza esperienza, per assunzioni e tirocini a livello internazionale.

Attualmente, sono aperte le selezioni per la copertura di circa 400 posti di lavoro in India, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Turchia, Belgio, Francia, Cina, Messico, Lussemburgo e altri Paesi. Si ricercano vari profili da inserire nelle aree Marketing, Amministrazione, Finanza e Controllo, e HR. Ancora, nei settori Vendite, Produzione, Supply Chain, Contabilità, Ricerca e Sviluppo, e in altre aree.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Ferrero significa entrare a far parte di una delle maggiori realtà attive nel settore alimentare a livello globale. Un’azienda in crescita e che investe molto sulle Risorse Umane. Il Gruppo applica, infatti, una politica interna per il personale che incentiva la collaborazione e il lavoro di gruppo. Valorizza i talenti e ne promuove la crescita, coniugando i valori tradizionali con l’innovazione.

Le assunzioni Ferrero comprendono anche diversi benefit per il personale, tra cui iniziative di work/life balance. Comprendono asili nido presso le sedi di Alba e Pino Torinese, visite pediatriche gratuite, e possibilità di lavorare part time. E ancora impianti sportivi per i dipendenti e convenzioni per l’acquisto di beni e servizi. Tra i vantaggi, anche iniziative rivolte ai figli dei collaboratori, come campi estivi, stage all’estero per i neolaureati e borse di studio per l’università. Previste l’assicurazione sanitaria e la possibilità di partecipare a conferenze, mostre, concerti e seminari presso la Fondazione Ferrero, l’ente del Gruppo che opera in campo sociale, filantropico, culturale e artistico.

FORMAZIONE E LAVORO PER I GIOVANI

L’azienda mette periodicamente a disposizione dei più giovani lavori estivi e stage che durano dai 3 ai 6 mesi. Durante l’anno, inoltre, apre le selezioni per l’Industrial & Supply Chain Graduate Program, un programma per laureati finalizzato all’inserimento in azienda. Si tratta di un percorso di formazione di respiro internazionale per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore Operation.

adv

PERCORSI DI INSERIMENTO E FORMAZIONE

Il Gruppo prevede il programma formativo Ferrerità che guida alla scoperta dell’azienda tutti i nuovi talenti (dai neolaureati ai professionisti) supportandoli nei primi 2 anni in azienda.

Diversi, poi, sono i percorsi formativi per i dipendenti attraverso la Ferrero University, grazie alla quale ogni collaboratore ha la possibilità di continuare a imparare, indipendentemente dal ruolo. A tale scopo sono disponibili i Global Key Programs, che promuovono l’apprendimento continuo online e offline. Tra i diversi corsi c’è ‘Ferrero Leaders’, rivolto a manager e direttori di funzione ed incentrato sulla leadership e le competenze manageriali. Ci sono poi le ‘know how Academies Ferrero’, per condividere con i dipendenti best practices le sviluppate globalmente.

Altre attività formative sono in fase di sviluppo. Saranno incentrate sulla conoscenza dei prodotti e sui principi base della nutrizione. A livello locale sono previsti anche programmi formativi basati sulle specificità dei Paesi e dei mercati di riferimento. Per i neolaureati esiste anche un programma di 12 mesi, il Ferrero Global Graduates Program, articolato in training on the job, lezioni in aula e online.

OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO E CARRIERA

Ferrero offre ai propri collaboratori concrete opportunità di carriera, anche a livello internazionale. Li sostiene attraverso un processo di performance management. I dipendenti possono esprimere liberamente le proprie ambizioni professionali e la propria disponibilità alla mobilità internazionale, e possono beneficiare di appositi piani di sviluppo professionale, per accrescere le proprie competenze. Del resto, il Gruppo garantisce anche notevoli opportunità di mobilità sia geografica, tra le varie sedi sia in Italia che all’estero, che interna, grazie alla diversificazione delle funzioni e dei ruoli.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ferrero variano in base alle figure ricercate, ma, generalmente, sono articolate in 4 fasi. La prima è costituita dallo screening delle candidature. A questo segue la somministrazione di test attitudinali induttivi, numerici e verbali. I candidati che superano i questionari, possono accedere all’Assessment Center. Quest’ultimo può essere seguito da colloqui con gli addetti HR e i responsabili di linea.

COME CANDIDARSI, FERRERO LAVORA CON NOI

Per lavorare presso Ferrero è necessario inviare la propria candidatura tramite questa pagina dedicata alle posizioni aperte Ferrero. Sulla piattaforma riservata alle carriere del Gruppo vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili sia in Italia che all’estero ed è possibile effettuare anche una ricerca tematica per parole chiave, sede, categoria professionale e / o tipologia di contratto.

Una volta individuate le ricerche in corso di interesse, è possibile rispondere online alle stesse, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale e creando il proprio profilo sulla piattaforma, che potrà essere utilizzato anche per prossime selezioni di personale. Vi segnaliamo, inoltre, che gli annunci relativi alle posizioni aperte per figure senior in area manager vengono pubblicate attraverso la pagina aziendale Ferrero presente sul social network LinkedIn.

CONSIGLI UTILI

All’interno dell’area dedicata al recruiting del portale web Ferrero, è presente una sezione che spiega come si svolgono le selezioni. La stessa fornisce consigli ed informazioni utili per affrontarle al meglio. Per quanto riguarda le candidature online, ad esempio, si raccomanda di compilare tutti i campi obbligatori. E ancora di essere sinceri relativamente alle proprie esperienze e qualifiche, e di evitare errori di ortografia.

Se si viene selezionati per le interviste, è bene prepararsi con anticipo. Bisogna informarsi su marchi, cultura e valori dell’azienda. Così come sulla posizione offerta e sulle ultime notizie relative al Gruppo. Si consiglia anche di cercare l’intervistatore su LinkedIn, per avere un’idea di chi gestirà il colloquio. Il giorno dell’intervista è bene essere puntuali e arrivare un po’ prima dell’orario concordato. Occorre indossare un abbigliamento formale (ad esempio giacca e cravatta per gli uomini) e mantenere un atteggiamento positivo e sincero. É bene parlare con onestà, mettendo in luce le proprie caratteristiche adatte al ruolo. É consigliabile porre domande per mostrare interesse verso la posizione. L’incontro va concluso salutando l’intervistatore e chiedendo quando si può avere un riscontro.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre offerte di lavoro nel settore alimentare attive e le migliori aziende che cercano personale, consultando la pagina che raccoglie le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

157 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve. Sono Antonia. Ho 42 anni.
    Vivo nella provincia di Salerno. Sono laureata in lingue e letteratura straniere. Mi piacerebbe fare una nuova esperienza lavorativa nella vostra azienda. Sono puntuale,volenterosa e ho tanta voglia di imparare.

  2. Salve mi chiamo Marsico Rocchina ho 41 anni vivo a Tito (Pz) ho lavorato per 12 anni in un panificio.Sono disposta ad effettuare tutti i turni lavorativi,sarei interessata a fare un colloquio nella vostra azienda a Balbano grazie aspetto una vostra chiamata,vi lascio i miei contatti per un vostro contatto.

  3. Salve mi chiamo mario ho 39 anni e vorrei lavorare con voi xke i vostri prodotti li usiamo x i miei figli e sono ottimi vorrei un colloquio x essere un vostro operai alla nuova sede a caivano cordiali saluti

  4. Sono Rosy e vorrei entrare a far parte della vostra azienda mi serve un bel lavoro ho 26 anni e sarei lieta di entrare a farne parte 🥰

  5. Buongiorno mi chiamo Alberto saggion ho 51 anni, appartengo alle cat. Protette art. 68 e abito a trezzanorosa. Vorrei lavorare nel Vs sito di Pozzuolo martesa. Ho esperienza come operaio e da 19 anni lavoro presso il comune di milano, vorrei ritornare a lavorare nel set privato. Buona giornata

  6. Salve, mi presento. Mi chiamo Maria Vitale ho 34 anni e vivo nella provincia di Napoli esattamente ( Crispano Na ). Sarei interessata a lavorare presso la vostra azienda. Faccio parte della categoria protetta Art. 68. Sono una ragazza molto volenterosa e pronta a fare nuove esperienze della vita. Spero in un vostro contatto. Vi ringrazio anticipatamente. In bocca al lupo (a me, e a tutti coloro che sperano in un futuro migliore ).

    • Salve sono Roberto da Napoli , mi piacerebbe tanto lavorare nella vostra azienda. Ho famiglia e so come è difficile la vira oggi per andare avanti. In una vostra risposta, cordiali saluti

  7. Buongiorno ho esperienza in manutenzione , meccanica, pneumatica , impianti Generali quali torri raffreddamento, pompe , gestione squadra . Cerco possibilmente in ambito a questo ruolo, grazie .

  8. Salve sono Pasquale ho 19 anni , diplomato da poco con diverse competenze e cerco lavoro presso la vostra azienda “Ferrero” , cordiali saluti.

    • Buongiorno mi chiamo Irene e vibo a Verona sarei interessata a lavorare come operaia nello stabilimento di milano disponibile e volenterosa spero di essere contatta in attesa vi ringrazio..

  9. Bongiorno mi chiamo Mario Vespa sono di Asti sarei interessato di lavorare in Ferrero se siete alla ricerca di personale verrei volentieri x un colloquio di lavoro grazie

  10. Salve. Mi chiamo Ilaria, ho 20 anni, cerco un lavoro gratificante. Sarei interessata a lavorare presso la vostra azienda, con sede a Caivano,come operaia. Eventualmente potrei valutare un trasferimento, se ce ne fosse bisogno. Vi lascio i miei dati per eventuali contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *