Ferrovie dello Stato seleziona diplomati da inserire in un percorso di formazione e assunzione in Toscana.
L’opportunità di lavoro è aperta a persone, anche senza esperienza, che lavoreranno in qualità di operatori polivalenti di condotta e manovra ferroviaria.
Al termine della formazione è prevista la possibilità di assunzione a tempo indeterminato.
Ecco tutti i dettagli e come candidarsi.
ASSUNZIONE E FORMAZIONE PER DIPLOMATI IN FERROVIE DELLO STATO, LAVORO IN TOSCANA
Ferrovie dello Stato prosegue con successo l’attuazione del piano di espansione 2025 – 2029 che prevede l’investimento di ben 100 miliardi di euro e l’assunzione di 20mila risorse.
Per il prossimo anno il Gruppo ha intenzione di continuare ad incrementare il proprio personale dando ampio spazio anche ai giovani.
Attualmente è attiva un’interessante opportunità di lavoro in Toscana, nella sede di Firenze, rivolta a diplomati da formare e assumere nel ruolo di operatori polivalenti di condotta e manovra ferroviaria.
Le risorse saranno inserite in Mercitalia Shunting & Terminal – Business Unit Trasporto Merci attraverso un percorso di formazione finalizzato al conseguimento delle abilitazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni ‘Operatore polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria’ e ‘Operatore Specializzato Circolazione’ della durata di circa 3 mesi.
Superati gli esami finali e ottenute le abilitazioni necessarie, le risorse proseguiranno l’addestramento in cantiere tramite assunzione a tempo determinato. Conclusa anche la fase di addestramento, saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE
Ferrovie dello Stato cerca diplomati anche preferibilmente ad indirizzo tecnico, anche senza esperienza, in possesso della patente B e residenti in Toscana.
Si richiede la disponibilità a lavorare su turni e alla mobilità territoriale, e il possesso di requisiti fisici specifici utili allo svolgimento delle mansioni, che saranno verificati durante l’iter selettivo.
Completano il profilo soft skills come tensione al risultato e resilienza, problem solving, pianificazione e organizzazione, integration e team working, comunicazione aperta, customer centricity, flessibilità / tensione al cambiamento.
MANSIONI DA SVOLGERE
Le risorse si occuperanno di effettuare unione e distacco dei veicoli ferroviari, predisporre l’instradamento dei veicoli ferroviari, comandare i movimenti di manovra e condurre i locomotori in manovra.
COME CANDIDARSI
Gli interessati possono candidarsi rispondendo all’annuncio presente in questa pagina dedicata alle posizioni aperte nel Gruppo Ferrovie dello Stato e selezionando l’annuncio per operatori polivalenti di condotta e manovra in Toscana.
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 18 dicembre 2025, salvo proroghe.
Segnaliamo che dalla stessa pagina è inoltre possibile prendere visione di altre selezioni in corso.
GRUPPO FS
Ferrovie dello Stato Italiane SpA (FS Italiane) è uno dei principali gruppi industriali italiani, fondato nel 1905, ed è attivo nel settore del trasporto ferroviario, inclusa l’Alta Velocità. FS Italiane è una holding e ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Gruppo controlla diverse società operanti in vari settori, tra queste vi sono Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Italferr, Anas, Ferservizi, Busitalia, Ferrovie del Sud Est, Mercitalia Rail e molte altre.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Vi consiglioamo di scoprire l’approfondimento su tutte le opportunità di impiego in Ferrovie dello Stato che offre anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle opportunità di carriera.
Vi invitiamo a consultare, anche, le altre offerte di lavoro nei trasporti e a visitare la sezione sulle aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Sempre aggiornata è la sezione con le migliori offerte di lavoro aperte.
Per restare aggiornati, vi consigliamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui” in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977