Firenze: nuovo stadio per la Fiorentina, 4Mila posti di lavoro

nuovo stadio fiorentina

In arrivo migliaia di posti di lavoro in Toscana con la costruzione del nuovo Stadio della Fiorentina.

L’impianto sportivo che sarà realizzato a Firenze porterà occupazione sul territorio. Si stima, infatti, che potrà creare fino a 4mila opportunità di impiego.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle opportunità di lavoro a Firenze.

FIRENZE LAVORO CON IL NUOVO STADIO

Del progetto di costruzione del nuovo Stadio per la Fiorentina si parla già da qualche anno, così come del notevole impatto occupazionale che la realizzazione della struttura avrà sul territorio. Ora il progetto è stato presentato ufficialmente dal club calcistico fiorentino e dal Comune di Firenze, nel corso di un incontro tenutosi, lo scorso 10 marzo, a Palazzo Vecchio. Sono stati forniti dettagli sull’impianto sportivo che sarà realizzato e stime delle assunzioni che potrà generare. Sembra, infatti, che saranno tra i 3.000 e i 4.000 i posti di lavoro nuovo Stadio Fiorentina che saranno creati, stando a quanto dichiarato, durante l’evento, dal sindaco di Firenze, Dario Nardella.

A dare la notizia è il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, attraverso un recente articolo relativo alla presentazione del progetto. La posa della prima pietra dovrebbe avvenire entro il 2019 e i lavori dovrebbero essere portati a termine in 4 anni, dunque entro il 2021. Si tratta di una iniziativa che, oltre alla costruzione del nuovo Stadio, vedrà vari interventi di riqualificazione per l’intera area cittadina denominata Mercafir, nel quadrante nord ovest della città, all’interno della quale avrà sede la struttura. La zona vedrà sorgere varie attività, tra cui aree commerciali, alberghi e ristoranti. Dunque non può stupire il numero dei lavoratori che, stando alle stime, potranno beneficiare del programma.

IL PROGETTO

L’investimento previsto per il progetto è di ben 420 milioni di Euro. Una parte sarà utilizzata per costruire il complesso sportivo, un nuovo Stadio coperto che potrà ospitare ben 40mila spettatori. Quest’ultimo disporrà di un parcheggio da 700 posti auto, comprensivi di 100 punti per la ricarica delle auto elettriche e di 1000 posti per le biciclette.

La restante parte degli investimenti previsti servirà per portare a termine tutti gli interventi di riqualificazione della zona previsti, che coinvolgeranno un’area di 48 ettari. Le azioni in programma comprendono anche la costruzione di un centro commerciale, di un hotel con 200 camere e di un parcheggio.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Si tratta di un progetto davvero imponente che, chiaramente, creerà numerose opportunità di lavoro a Firenze. E’ facile immaginare che i 3mila / 4mila posti di lavoro stimati saranno generati non solo dal nuovo Stadio per la Fiorentina, ma anche dalle altre attività commerciali, ricettive e ristorative che saranno realizzate, nonchè dall’indotto.

Con ogni probabilità, dunque, non mancheranno le assunzioni per svariate figure. Ci saranno possibilità di impiego per addetti alla biglietteria, addetti alle pulizie, vigilanti, parcheggiatori, addetti vendita, cassieri, magazzinieri, receptionist, camerieri, impiegati e molti altri profili.

CANDIDATURE

Al momento è ancora presto per parlare di candidature. Gli interessati alle future assunzioni a Firenze e alle opportunità di lavoro Stadio Fiorentina dovranno attendere la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area Mercafir e l’apertura delle campagne di recruiting. Continuate a seguirci per restare informati.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments