Fondazione CRUI: 6 tirocini alla Camera dei Deputati

Montecitorio, camera deputati

La Fondazione CRUI mette a disposizione 6 tirocini alla Camera dei Deputati, della durata di 6 mesi, da svolgere nel periodo gennaio 2022 – giugno 2022.

Possono partecipare ai tirocini curriculari i giovani studenti di facoltà giuridiche o economiche.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 3 dicembre 2021. Ecco il bando, i requisiti per essere selezionati e tutte le informazioni.

TIROCINI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI FONDAZIONE CRUI

La Fondazione CRUI, in collaborazione con la Camera dei Deputati e gli atenei italiani, offre dunque 6 tirocini curriculari agli studenti delle università italiane, con lo scopo di alimentare il loro interesse negli argomenti appresi durante il percorso di studi e agevolarli nelle scelte professionali.

Ciascun tirocinio avrà la durata di 6 mesi, da svolgere nel periodo gennaio 2022 – giugno 2021, durante il quale i partecipanti saranno impegnati nell’elaborazione di studi e ricerche per le strutture amministrative della Camera dei Deputati, per la propria tesi di laurea, o semplicemente per arricchire il proprio percorso formativo.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono accedere pertanto alle selezioni per i tirocini alla Camera dei Deputati della Fondazione CRUI gli studenti di università italiane, presenti in questa SCHEDA (Pdf 146 Kb) informativa.

Inoltre, sono ammessi alla partecipazione dei percorsi formativi coloro che, oltre ad avere una media aritmetica non inferiore a 25/30, possiedono i seguenti requisiti, sulla base dell’università frequentata:

STUDENTI DI LAUREA TRIENNALE

  • essere iscritti a una delle seguenti classi di laurea: L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche;
  • aver maturato un numero minimo di 120 CFU;
  • età inferiore a 26 anni.

STUDENTI LAUREA MAGISTRALE

  • essere iscritti a una delle seguenti classi di laurea: LM/SC-GIUR Scienze giuridiche, LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-90 Studi europei;
  • aver maturato un numero minimo di 50 CFU;
  • età inferiore a 29 anni.

STUDENTI LAUREA MAGISTRALE CICLO UNICO

  • essere iscritti alla classe di laurea LMG/01 Giurisprudenza;
  • aver maturato un numero minimo di 230 CFU;
  • età inferiore a 29 anni.

TITOLI PREFERENZIALI

È da considerarsi inoltre titolo preferenziale aver sostenuto uno dei seguenti esami universitari:
– diritto costituzionale;
– storia contemporanea;
– diritto e procedura parlamentare;
– diritto amministrativo;
– politica economica;
– diritto civile;
– diritto dell’Unione europea;
– contabilità dello Stato e degli enti pubblici;
– diritto internazionale.

SELEZIONE

La Fondazione CRUI valuterà dunque gli studenti per i tirocini curriculari, presso la Camera dei Deputati, attraverso i seguenti parametri:

  • curriculum universitario (età e media degli esami);
  • conoscenza della lingua inglese;
  • titoli preferenziali;
  • lettera motivazionale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai tirocini curriculari della Fondazione CRUI per la Camera dei Deputati è necessario presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso l’apposita procedura telematica, da completare entro le ore 17:00 del 3 dicembre 2021.

Dopo l’iscrizione al portale della Fondazione, gli studenti dovranno compilare le varie sezioni: dati anagrafici, curriculum vitae, curriculum universitario, candidatura.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni per i tirocini CRUI è riportata nel bando che rendiamo disponibile sotto.

BANDO FONDAZIONE CRUI TIROCINI CAMERA DEI DEPUTATI

Gli studenti interessati a frequentare i tirocini sono quindi invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 223kb) che regola la selezione da parte della Fondazione CRUI.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sui percorsi di formazione, così come sugli studenti selezionati, saranno pubblicate sul sito internet dedicato ai tirocini CRUI.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere tutti i tirocini disponibili in questo periodo, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, o ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments