Fondazione Crui: 14 tirocini presso Scuole Italiane all’estero

Tirocini Fondazione Crui

La Fondazione Crui, in collaborazione con il MAECI e il MUR, ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di 14 studenti universitari italiani interessati a svolgere tirocini curriculari all’estero.

Gli stage prevedono un rimborso spese e sono ospitati presso le Scuole Italiane attive nei paesi Spagna, Grecia, Turchia, Francia e Svizzera.

Per fare domanda c’è tempo fino al giorno 6 maggio 2024.

Ecco il bando e come candidarsi ai tirocini della Fondazione Crui.

FONDAZIONE CRUI TIROCINI IN SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

La Fondazione Crui ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di tirocini curriculari da svolgere presso le Scuole Italiane all’estero. La selezione rientra nel “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, realizzato mediante la collaborazione tra Fondazione Crui, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e Università nazionali.

Il Programma di tirocini all’estero della Fondazione Crui ha l’obiettivo di integrare il percorso accademico facendo acquisire agli studenti una conoscenza diretta delle attività svolte dal MAECI presso le Scuole italiane all’estero.

Le posizioni di stage aperte sono rivolte ad un totale di 14 partecipanti e le istituzioni scolastiche ospitanti si trovano nei paesi Spagna, Grecia, Turchia, Francia e Svizzera.

OGGETTO DEI TIROCINI

I tirocinanti selezionati si occuperanno di realizzare diverse tipologie di attività operando a supporto della didattica, delle attività di studio e ricerca e dell’elaborazione ed analisi dei dati.

Inoltre, gli stagisti potranno essere coinvolti nell’organizzazione di eventi e chiamati ad assistere il personale del MAECI e delle scuole nelle attività di proiezione esterna.

DESTINATARI E REQUISITI

Nello specifico, destinatari dei tirocini Fondazione Crui sono gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico presso le Università italiane aderenti all’iniziativa, consultabili in questo ELENCO (Pdf 127 kb).

Per poter accedere alle selezioni è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;

  • età non superiore ai 28 anni;

  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;

  • aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;

  • possedere una conoscenza della lingua inglese (livello B2) certificata da Università o organismo ufficiale di certificazione. A titolo preferenziale e se richiesto dalla Sede scolastica ospitante, possedere anche la conoscenza di una seconda lingua straniera;

  • aver riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI FONDAZIONE CRUI

Gli stage proposti dalla Fondazione Crui si svolgono presso istituti scolastici statali situati ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

La durata dei tirocini è di 3 mesi, prorogabile di un ulteriore mese. Le attività si terranno in presenza si svolgeranno nel periodo compreso tra il 18 settembre e il 18 dicembre 2024.

INDENNITÀ

I tirocini della Fondazione Crui prevedono un rimborso spese di minimo 300 euro mensili. Il rimborso è erogato per il 50% dal MAECI, tramite la Scuola italiana all’estero in ha luogo il tirocinio, e per il 50% dall’Università di appartenenza del tirocinante.

SELEZIONE

Le candidature che perverranno entro i termini di scadenza fissati dal bando saranno preselezionate dalle Università di appartenenza degli aspiranti tirocinanti.

Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee verranno esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MIUR-Fondazione Crui.

La Fondazione provvederà successivamente a comunicare alle singole Università i nominativi dei vincitori del posto di tirocinio e questi ultimi saranno avvisati, a loro volta, dal rispettivo Ateneo di appartenenza.

LE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO DEL MAECI

Le Scuole Italiane all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono dislocate in molti paesi del mondo. Rappresentano uno strumento per la diffusione di idee, progetti e iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana.

La rete delle Istituzioni scolastiche all’estero del MAECI costituisce una risorsa per promuovere la lingua e la cultura italiana ed è altresì un punto di riferimento utile al mantenimento dell’identità culturale dei figli dei cittadini di origine italiana che operano nei paesi esteri in tutti i settori economici, politici e culturali.

COME CANDIDARSI AI TIROCINI FONDAZIONE CRUI

Gli interessati ai tirocini della Fondazione Crui possono candidarsi esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online dedicato e compilando l’apposito form con i dati richiesti. Le candidature possono essere presentate entro il giorno 6 maggio 2024 (ore 17:00).

Ai candidati si richiede di compilare le varie sezioni proposte, assicurandosi di salvare sempre in dati inseriti.

BANDO

Le ulteriori precisazioni su compilazione e invio delle istanze di partecipazione sono riportate nel BANDO (Pdf 320 Kb) che regola l’iniziativa e che invitiamo a leggere integralmente.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *