Fondazione IBSA: borse di studio da 32.000 euro per laureati

Borse di studio, Ricerca scientifica

La Fondazione IBSA ha indetto il bando 2025 per nuove borse di studio da assegnare a giovani ricercatori.

Ogni borsa di studio vale 32.000 euro e finanzia un progetto di ricerca scientifica della durata di 12 mesi, da realizzare in Italia o all’estero.

La scadenza per candidarsi è il 31 gennaio 2026. Dopo tale data occorrerà attendere l’avvio di successive selezioni per borsisti.

Ecco cosa sapere sull’opportunità e come presentare domanda per le borse di studio offerte dalla IBSA Foundation.

adv

FONDAZIONE IBSA BORSE DI STUDIO PER RICERCA SCIENTIFICA

L’Organizzazione svizzera non-profit IBSA Foundation for Scientific Research mette a disposizione 6 borse di studio del valore di 32.000 euro ciascuna, al fine di consentire l’attività di ricerca scientifica di giovani ricercatrici e ricercatori.

Per l’edizione 2025 del programma, la Fondazione sovvenzionerà progetti di ricerca della durata di 12 mesi condotti nelle seguenti aree:

  • Dermatologia;
  • Endocrinologia;
  • Fertilità – Urologia;
  • Medicina del Dolore, Ortopedia, Reumatologia;
  • Healty Aging / Medicina Rigenerativa.

Due borse di studio verranno assegnate all’area che conterà il maggior numero di progetti ricevuti.

Le attività potranno essere svolte in qualsiasi paese, in Italia o all’estero, purché presso un organismo di ricerca (università, ospedali o altri centri), pubblico o privato, il cui obiettivo primario sia condurre ricerche biomediche autonome senza finalità economiche e divulgarne i risultati.

L’edizione 2025 prevede anche un premio speciale di 5.000 euro, il Research Equity Prize, riservato al miglior progetto scientifico svolto in enti di ricerca o università di Paesi in via di sviluppo.

adv

REQUISITI

Possono candidarsi persone di qualsiasi nazionalità in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età inferiore a 40 anni al momento della scadenza per la presentazione della domanda;

  • avere una laurea in medicina, biologia, farmacia, biotecnologie o bioingegneria ed essere dottorandi, dottorati di ricerca, post dottorati, assegnisti e specializzandi (sono esclusi coloro che hanno una posizione lavorativa permanente, come professori e tecnici laureati);

  • essere disponibili a lavorare presso l’Istituzione ospitante per l’intera durata della borsa di studio (12 mesi).
adv

SELEZIONI

Le domande saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • qualità del progetto da sviluppare nel laboratorio ospitante (Fattibilità – Originalità – Valore scientifico – Pertinenza all’area terapeutica prescelta);
  • CV del candidato, con particolare attenzione all’esperienza di ricerca;
  • adeguatezza del laboratorio ospitante per la ricerca proposta.
adv

CONDIZIONI ECONOMICHE

L’importo della borsa di studio (32.000 euro) si intende al lordo di tasse e imposte. Rappresenta lo stipendio offerto al ricercatore e contribuisce alla copertura delle spese (mobilità, costo della vita, ecc.) per realizzare il progetto di durata annuale.

Sarà corrisposto in 2 rate direttamente sul conto corrente indicato dal candidato. Il pagamento del Research Equity Prize sarà invece erogato in un’unica rata prima dell’inizio del progetto. I progetti vincitori del finanziamento devono essere avviati nel 2026.

Le borse di studio della Fondazione IBSA possono essere cumulate con altri premi.

DOMANDE

Le domande per le borse di studio stanziate dalla Fondazione IBSA devono essere presentate online, entro e non oltre il 31 gennaio 2026, tramite questa piattaforma dedicata al programma, cui si accede previa registrazione di un apposito account.

Le istanze dovranno essere composte dai seguenti documenti, da inserire in file separati:

  • curriculum vitae;
  • elenco delle migliori pubblicazioni scientifiche sottoposte a revisione paritaria (min 1 – max 3);
  • lettera di presentazione di una breve autopresentazione.

FONDAZIONE IBSA

IBSA Foundation è nata nel 2012 a Lugano ed è l’ente di ricerca scientifica del Gruppo farmaceutico svizzero IBSA. Promuove una “Scienza per tutti” tramite la divulgazione di un’informazione accessibile e svolgendo attività mirate a coniugare cultura scientifica e cultura umanistica.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di formazione e lavoro per studenti e laureati, vi invitiamo a visitare le nostre pagine dedicate alle offerte di tirocini e alle borse di studio.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *