Fondazione Pescarabruzzo: concorso video, cortometraggi 

Video, Telecamera

Siete videomakers o aspiranti registi? Sono aperte le iscrizioni per il concorso di cortometraggi ‘Ti racconto in corto’ che mette in palio un premio in denaro da 2.000 Euro.

Per iscriversi al contest video indetto dalla Fondazione Pescarabruzzo è necessario inoltrare le candidature entro il 30 Marzo 2016.

CONCORSO CORTOMETRAGGI PESCARABRUZZO

La Fondazione Pescarabruzzo, organizzazione che promuove lo sviluppo della città di Pescara, della sua Provincia e della Regione Abruzzo, ha indetto il bando ‘Ti racconto in corto’ per promuovere il linguaggio cinematografico da sempre in grado di leggere la realtà e i suoi mutamenti.

Il concorso video invita tutti i partecipanti a realizzare cortometraggi relativi ad una delle seguenti tematiche:

SEZIONE SOCIALE
– inclusione sociale: disoccupazione, disuguaglianza di opportunità nell’istruzione e la formazione, esclusione sociale, discriminazione, povertà, emarginazione. Come si vive alla periferia dei diritti.

SEZIONE ARTE
– diario degli errori, omaggio ad Ennio Flaiano: analisi dei vizi e dei costumi italiani. Prendendo spunto dal ‘Diario degli errori’ di Flaiano e dal suo sguardo critico sull’umanità, raccontare come sono gli italiani di oggi, cosa li contraddistingue;
– EnFantizzando, omaggio a John Fante: com’è difficile sognare e realizzare, traiettorie incerte dei nuovi ventenni. Il giovane Fante scriveva lettere sofferte alla madre quando era ancora uno sconosciuto in cerca di fortuna. Quanto è difficile affermarsi nel mondo del lavoro per un ventenne? Raccontare le sue difficoltà.

DESTINATARI

Il concorso cortometraggi della Fondazione Pescarabruzzo è aperto a tutti i videomakers di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

SELEZIONE

Le opere pervenute saranno esaminate da una commissione sulla base dei seguenti criteri:
– elevato livello tecnico e narrativo;
– apprezzabile qualità giornalistica o filmica;
– linguaggio e approccio rispettosi delle sensibilità di tutti.

PREMI

La Fondazione Pescarabruzzo esporrà le opere in una mostra e premierà tre opere vincitrici, due per la sezione arte e una per la sezione sociale. Ad ogni vincitore verrà assegnato un premio in denaro di 2.000 €.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al bando cortometraggi bisogna compilare il MODULO (Pdf 621 Kb) d’iscrizione ed inoltrarlo entro il 30 marzo 2016 a Fondazione Pescarabruzzo  – C.so Umberto I, 83 – 65122 – Pescara allegando i seguenti documenti:
– copia documento di identità;
– fotografia del candidato;
– 5 fotografie del back stage;
– bio – filmografia del regista;
– sinossi dell’opera;
– duplice copia del cortometraggio (formato DCP, Bluray, DVD).

BANDO

Per partecipare al concorso video della Fondazione Pescarabruzzo si consiglia un’attenta lettura del BANDO (Pdf 2Mb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments