Forze di Polizia: 1574 assunzioni straordinarie entro il 2025

Difesa di Stato

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo numerose assunzioni straordinarie nelle Forze di Polizia entro il 2025.

Il decreto PNRR 2 convertito in legge autorizza il reclutamento di ben 1574 unità di personale da impiegare nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del fuoco. Le risorse saranno selezionate anche tramite nuovi concorsi pubblici.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nelle Forze di Polizia che saranno coperti e sui prossimi bandi in arrivo, e la tabella in pdf con i posti disponibili da scaricare e consultare.

FORZE DI POLIZIA ASSUNZIONI STRAORDINARIE 2022 2025

L’art. 17 bis del decreto PNRR 2 convertito in legge (decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79) introduce, infatti, nuove misure di potenziamento per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed economico-finanziaria, per la lotta attiva agli incendi boschivi, per la rideterminazione degli organici delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, nonchè autorizzazione all’assunzione. Tra queste rientrano nuove assunzioni straordinarie nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del fuoco.

Si tratta, nello specifico, di 1.574 posti di lavoro nelle Forze di Polizia aggiuntivi rispetto alle normali facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, che potranno essere coperti tra il 2022 e il 2025. Le assunzioni dovranno essere effettuate non prima del 1° settembre di ciascun anno.

Questo importante incremento delle unità di personale impiegate nelle Forze di Polizia è finalizzato ad incrementare i servizi di prevenzione, controllo del territorio, tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed economico-finanziaria, contrasto delle attività criminali e di eventuali iniziative terroristiche, e di presidio e controllo delle frontiere, anche in relazione all’emergenza umanitaria in corso dovuta alla grave crisi internazionale in atto in Ucraina e allo svolgimento, nel 2025, del Giubileo della Chiesa cattolica. Inoltre, intende accrescere l’efficienza degli istituti penitenziari.

POSTI DISPONIBILI

In base a quanto indicato nella TABELLA (Pdf 1,5Mb) dei posti autorizzati per le assunzioni straordinarie nelle Forze Armate, allegata al decreto PNRR 2 convertito in legge, i 1.574 inserimenti da effettuare tra il 2022 e il 2025 saranno così distribuiti tra i Corpi di Polizia:

  • Polizia di Stato – n. 430 posti;

  • Carabinieri – n. 367 posti;

  • Guardia di Finanza – n. 351 posti;

  • Polizia Penitenziaria – n. 270 posti;

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per reclutare le nuove risorse per le assunzioni nelle Forze Armate 2022-2025, con ogni probabilità, si procederà mediante lo scorrimento di graduatorie in essere e nuovi bandi di concorso pubblici. Ciascun bando sarà pubblicato anche sul portale web di ciascun Corpo.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook per essere avvisati su tutte le novità.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *