Vigili del Fuoco: 95 assunzioni e nuovi concorsi fino al 2032

vigili del fuoco, pompieri

In arrivo nuove assunzioni e concorsi nei Vigili del fuoco per la copertura di 95 posti di lavoro entro il 2032.

Il decreto PNRR 2 convertito in legge ha autorizzato il reclutamento straordinario di nuove risorse per incrementare il personale in forza al corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Per selezionare il personale da assumere saranno indetti anche nuovi bandi di concorso pubblici.

Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni previste e sui prossimi bandi in uscita.

VIGILI DEL FUOCO ASSUNZIONI PNRR 2

Il decreto PNRR 2 convertito in legge (decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79) autorizza, infatti, assunzioni straordinarie nelle Forze di Polizia, per un totale di 1.574 posti (qui tutte le informazioni). Tra gli inserimenti autorizzati rientrano anche nuove assunzioni nel corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Questo incremento della dotazione organica dei VVF è finalizzato al potenziamento dei servizi di soccorso pubblico, di prevenzione incendi e di lotta attiva agli incendi boschivi. In totale sono 95 i posti di lavoro nei Vigili del fuoco che potranno essere coperti, di cui 65 nei ruoli iniziali del personale che espleta funzioni specialistiche e 30 nei ruoli iniziali dei direttivi che espletano funzioni tecnico-professionali. Le nuove unità di personale saranno reclutate tra il 2022 e il 2032, entro il limite di inserimenti annuali autorizzati dal decreto PNRR 2, a decorrere dal 15 novembre di ciascun anno.

Vediamo nel dettaglio quali sono le figure da assumere.

POSTI DISPONIBILI

Il decreto PNRR 2 convertito in legge autorizza, nello specifico, il reclutamento delle seguenti figure:

  • 9 unità nel ruolo iniziale dei direttivi tecnico-professionali per il 2022;

  • 8 unità nel ruolo iniziale dei direttivi tecnico-professionali per il 2023;

  • 28 unità per l’anno 2024, di cui
    – 13 nel ruolo iniziale dei direttivi tecnico-professionali;
    – 7 nel ruolo iniziale dei piloti di aeromobile;
    – 8 nel ruolo iniziale degli specialisti di aeromobile;

  • 4 unità per l’anno 2025, di cui
    – 2 nel ruolo iniziale dei piloti di aeromobile;
    – 2 nel ruolo iniziale degli specialisti di aeromobile;

  • 13 unità per l’anno 2026, di cui
    – 7 nel ruolo iniziale dei piloti di aeromobile;
    – 6 nel ruolo iniziale degli specialisti di aeromobile;

  • 7 unità nel ruolo iniziale degli specialisti di aeromobile per il 2029;

  • 6 unità per l’anno 2031, di cui
    – 2 nel ruolo iniziale dei piloti di aeromobile;
    – 4 nel ruolo iniziale degli specialisti di aeromobile;

  • 20 unità per l’anno 2032, di cui
    – 15 nel ruolo iniziale degli elisoccorritori;
    – 5 nel ruolo iniziale dei sommozzatori.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Le 95 assunzioni nei Vigili del fuoco autorizzate saranno effettuate con diverse modalità, tra cui nuovi concorsi. In particolare, la copertura dei posti nel personale che espleta funzioni specialistiche, con qualifica iniziale di pilota di aeromobile, specialista di aeromobile e sommozzatore sarà effettuata prioritariamente mediante concorso pubblico. In caso di posti vacanti residuati dalla procedura concorsuale, si potrà procedere tramite procedura selettiva interna. La copertura dei posti di elisoccorritore, invece, sarà effettuata tramite selezione interna.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati ai prossimi concorsi Vigili del fuoco devono attendere la pubblicazione dei rispettivi bandi per le assunzioni. Gli avvisi di selezione saranno consultabili anche sul portale web del corpo nazionale dei VVF (Home > Lavora con noi > Concorsi di accesso tramite Bando).

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook per essere avvisati su tutte le novità.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti