Frontex lavoro per 700 Doganieri: Bandi e come candidarsi

bandiera europa

Interessanti opportunità di impiego nell’ambito della sicurezza internazionale con Frontex.

La nota Agenzia europea, che gestisce le frontiere esterne dell’Unione, ha aperto una procedura di selezione per l’assunzione di 700 persone.

I candidati scelti lavoreranno al servizio dell‘Unione Europea nel ruolo di Doganieri di Frontiera. La scadenza per presentare la domanda è il 16 dicembre 2019.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Frontex e come candidarsi.

FRONTEX LAVORO PER DOGANIERI IN UNIONE EUROPEA

L’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, nota come Frontex, ha dato il via ad una importante piano di reclutamento per l’inserimento di 700 doganieri europei. Per la prima volta l’Unione Europea conterà su una proprio corpo operativo per il controllo e la protezione dei confini esterni. Fino ad ora infatti Frontex impegnava il personale dei vari stati membri. Con ogni probabilità, quella in corso verrà seguita, nel prossimo futuro, da ulteriori selezioni per personale UE a protezione delle frontiere Schengen.

Le nuove guardie di frontiera avranno un contratto quinquennale e la possibilità di essere impiegati in missione nei vari paesi membri a secondo del bisogno. Quando non in missione la sede di lavoro sarà Varsavia. Sono previsti 3 livelli di inquadramento iniziale, con uno stipendio massimo per il livello più basso di circa 2.700 euro mensili. L’Agenzia garantisce inoltre  possibilità di crescita professionale in relazione a background precedente e capacità.

FIGURA PROFESSIONALE

I posti di lavoro Frontex da coprire riguardano la figura della Guardia di Frontiera (Border Guard). I compiti principali di questo professionista al servizio della Comunità Europea saranno:

  • controllo delle frontiere terrestri, marittime e aeree;
  • raccolta e condivisione di informazioni sulla situazione delle frontiere UE ed extra UE;
  • attività di ricerca e salvataggio di persone;
  • attività di rimpatrio di persone, laddove necessario;
  • lotta alla criminalità transfrontaliera, al traffico di migranti, alla frode documentale, al terrorismo;
  • controllo dei documenti e identificazione di persone sospette.

I doganieri comunitari svolgeranno il loro lavoro lungo le frontiere dei diversi paesi membri UE oppure paesi non membri che abbiano accordi particolari firmati con Bruxelles. Saranno comunque dei pubblici ufficiali a tutti gli effetti.

Per lo svolgimento delle loro mansioni verranno forniti di uniformi, arma di servizio e saranno dotati di un equipaggiamento con tecnologie all’avanguardia.

Le posizioni da ricoprire saranno diverse e specifiche. Per ogni ruolo vi saranno comunque 3 livelli di inquadramento: base, intermedio e avanzato, a seconda di esperienze pregresse e competenze dei candidati.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi all’opportunità professionale dell’ Agenzia UE sarà necessario possedere in seguenti requisiti:

  • esperienza nel settore delle forze dell’ordine (per esempio polizia, dogana, guardia costiera);
  • esperienza in servizi di emergenza o servizi di gestione delle crisi;
  • per candidarsi a posizioni di livello base l’età massima consentita è 47 anni;
  • preparazione fisica adeguata;
  • diploma universitario triennale per candidarsi a posizione livello base;
  • diploma universitari post-secondari per posizioni livello intermedio;
  • laurea specialistica per posizioni livello avanzato.

SELEZIONI, FORMAZIONE E ASSUNZIONE

Il piano di selezione e assunzione Frontex per i 700 doganieri di frontiera sarà organizzato nel seguente modo:

  • il 16 dicembre 2019 scade il termine per la presentazione delle candidature;
  • a marzo 2020 verrà completato il processo di selezione;
  • da maggio 2019 a novembre 2019 i candidati scelti parteciperanno ai 6 mesi di formazione (retribuita);
  • a gennaio 2021 è prevista l’entrata in servizio dei neo assunti.

CONTRATTO DI LAVORO E STIPENDIO

L’Agenzia di frontiera UE offre un contratto di lavoro della durata di cinque anni ed importanti opportunità di carriera. Le risorse che verranno inserite saranno sottoposte un periodo di prova di nove mesi. Ricordiamo inoltre che lo stipendio mensile previsto per un dipendente assunto al livello più basso sarà di circa 2.700 euro.

L’AGENZIA

Frontex è il nome dell’Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera, in inglese European Border and Coast Guard Agency (EBCGA). Si tratta di un organo dell’Unione Europea istituito nel 2016 e con sede a Varsavia, in Polonia. Il compito principale dell’agenzia è il controllo e la gestione delle frontiere esterne dello spazio Schengen. In particolare i suoi obiettivi riguardano la difesa della sicurezza interna alla UE, attraverso la gestione dei flussi migratori e la messa a punto di una strategia operativa per il controllo dei confini. Fino ad oggi, ha svolto questo compito coordinando l’azione e gestendo le risorse messe a disposizione dai vari stati membri.

BANDI E MODELLI DI DOMANDA

Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi dedicati ai tre differenti profili, con i relativi modelli di domanda:
– European Border and Coast Guard Officer, Basic Level – BANDO (Pdf 274Kb) DOMANDA (Pdf 1,2Mb).
– European Border and Coast Guard Officer, Intermediate Level – BANDO (Pdf 263Kb) DOMANDA (Pdf 1,2Mb).
– European Border and Coast Guard Officer, Advanced Level – BANDO (Pdf 280Kb) DOMANDA (Pdf 1,3Mb).

CANDIDATURE

Gli interessati all’offerta di lavoro Frontex possono visitare il sito dell’agenzia. Al termine della pagina sono presenti tre sezioni corrispondenti ai tre livelli ricercati (base, intermedio e avanzato). Dopo aver scelto a quale livello di posizione candidarsi, sarà necessario cliccare il pulsante Apply e seguire con attenzione le istruzioni riportate. Ricordiamo che il termine per la presentazione della candidatura è il 16 dicembre 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *