Il nuovo bando Fulbright Italia offre borse di studio per laureati interessati a lavorare come insegnanti di italiano negli Stati Uniti d’America.
Ciascuna borsa mette a disposizione un contributo da 5.400 dollari (circa 4.600 euro) più stipendio mensile di 500 – 600 dollari e rimborso di 1.100 euro per spese di viaggio.
La scadenza per presentare domanda è il 29 settembre 2025. Scaduto tale termine occorrerà attendere l’avvio delle successiva selezione.
Ecco cosa sapere sulle borse di studio Fulbright per italiani, il bando di concorso 2026 – 2027 e come candidarsi.
BORSE DI STUDIO FULBRIGHT ITALIA PER INSEGNARE NEGLI USA
Tramite il bando di concorso Fulbright – FLTA Program 2026 – 2027 si assegnano 4 borse di studio a neolaureati in discipline umanistiche e scienze sociali interessati a lavorare come insegnanti di lingua italiana negli USA.
Le borse sono infatti finalizzate alla copertura di incarichi di assistentato per l’insegnamento della lingua e cultura italiana presso università e college americani che richiedono assistenti di madrelingua italiana.
Il periodo di assistentato avrà una durata di 9 mesi, durante i quali i borsisti assisteranno un docente statunitense oppure potranno insegnare in un proprio corso di massimo di 20 ore settimanali.
Al contempo, dovranno frequentare almeno 2 corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.
DESTINATARI E REQUISITI
Le borse di studio Fulbright sono rivolte a cittadini italiani che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità:
- residenza in Italia (o eventualmente in un Paese europeo) al momento della domanda e fino alla partenza per gli USA;
- laurea triennale conseguita in Italia negli ultimi tre anni (da giugno 2022 in poi);
- esperienza di insegnamento certificabile, considerata titolo preferenziale;
- ottima conoscenza dell’inglese, comprovata da un test internazionale come TOEFL iBT (punteggio minimo 79/120), IELTS Academic (punteggio minimo 6.0/9.0), Duolingo (punteggio minimo 110/160) o PTE – Pearson Language Test (punteggio minimo 50/84).
Inoltre, sono considerati requisiti preferenziali l’esperienza di insegnamento (anche supplenza) da certificare con attestati ufficiali, minima o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti, avere residenza, domicilio o aver conseguito la laurea in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
CONDIZIONI E IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO FULBRIGHT
Il programma per assistenti di lingua negli USA dura 9 mesi e si svolgerà nell’anno accademico 2026 – 2027.
Il bando prevede i seguenti contributi economici:
- contributo di 5.400 dollari (circa 4.600 Euro) erogato dalla Commissione Fulbright per le spese di soggiorno;
- rimborso di 1.100 euro per il biglietto aereo per viaggio A/R fra Italia e Stati Uniti (travel allowance);
- retribuzione mensile di 500 / 600 dollari;
- vitto e alloggio a carico delle università ospitanti;
- esonero tasse universitarie per la frequenza di due corsi a semestre.
Tra gli ulteriori vantaggi destinati ai vincitori delle borse vi sono l’assicurazione medica di base ASPE, finanziata dal Governo statunitense, e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
SELEZIONI
Le selezioni dei borsisti avverranno in 3 fasi:
- Prima fase: esame delle domande da parte di esperti nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright e formulazione di una graduatoria preliminare. Intervista dei candidati preselezionati su Zoom (30 settembre – inizio novembre 2025).
- Seconda fase: comunicazione dell’elenco dei finalisti e dei supplenti all’Institute of International Education che analizzerà le candidature (da fine novembre 2025).
- Terza fase: verifica e selezione delle candidature da parte dello J. William Fulbright Foreign Scholarship Board (FFSB) dello U.S. Deparment of State, cui spetta l’approvazione finale dei borsisti designati dalle Commissioni e Fondazioni Fulbright nel mondo (maggio – giugno 2026).
La scelta finale del Teaching Assistant spetterà poi al college o all’università statunitense che individuerà il profilo più idoneo fra le candidature proposte.
DOMANDE
Le domande per partecipare alla selezione per le borse per insegnanti di italiano negli Stati Uniti devono essere presentate, entro il 29 settembre 2025, compilando l’apposito form online di candidatura, raggiungibile da questa pagina cliccando sulla voce Partecipa al bando.
Prima di inoltrare la candidatura è necessario leggere il BANDO (Pdf 396 Kb) di concorso relativo all’assegnazione delle borse di studio Fulbright Italia.
ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle borse di studio per scoprire altre interessanti opportunità e a consultare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere le più importanti selezioni per giovani e per studenti attive in questo periodo.
Per restare sempre informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.