È stato indetto dall’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini CTO, in Lombardia, un concorso per assistente amministrativo.
La selezione pubblica prevede l’assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area degli Assistenti, con ruolo amministrativo.
Possono partecipare i diplomati (vale qualsiasi diploma di maturità).
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 22 settembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Gaetano Pini di Milano, in Lombardia, necessita di un assistente amministrativo. Possono partecipare al concorso pubblico le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica all’impiego piena ed incondizionata;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Inoltre ai candidati è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
STIPENDIO
L’inquadramento economico per il profilo di Assistente Amministrativo (Area degli assistenti – ruolo amministrativo) è il seguente:
- stipendio tabellare: € 21.437,79 lordi per 12 mensilità,
- 13ᵃ mensilità.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di una prova d’esame scritta.
La prova verterà sui seguenti argomenti:
- diritto amministrativo,
- diritto costituzionale,
- normativa sanitaria nazionale e regionale,
- normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza,
- organizzazione aziendale,
- normativa relativa allo stato giuridico e al trattamento economico del personale nelle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale,
- elementi di contabilità nelle Aziende Sanitarie,
- codice degli appalti nelle ASST.
Sarà inoltre accertata, contestualmente alla prevista prova scritta, la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per assistenti amministrativi dell’ASST Gaetano Pini CTO deve essere presentata entro il 22 settembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita piattaforma disponibile in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.
Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare il pagamento della tassa di € 15,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso Gaetano Pini CTO per assistente amministrativo vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 294 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La data, l’ora, la strumentazione informatica eventualmente occorrente e le istruzioni dettagliate sulle modalità di accesso per lo svolgimento della prova verranno comunicate mediante pubblicazione sul sito dell’ASST Gaetano Pini, nella sezione Bandi di concorso, contestualmente all’elenco dei candidati ammessi.
La convocazione dei candidati avverrà almeno 15 giorni prima dell’espletamento della prova scritta.
ASST GAETANO PINI CTO
L’ASST Gaetano Pini-CTO è un’azienda socio-sanitaria territoriale con sede a Milano, specializzata nella cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e delle malattie reumatologiche. La struttura comprende il Presidio Ospedaliero Gaetano Pini, il Presidio Ospedaliero CTO e il Polo Fanny Finzi Ottolenghi
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per diplomati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.