Provincia di Campobasso: concorso per istruttori direttivi amministrativi

Diventare Istruttore Amministrativo

La Provincia di Campobasso ha indetto un nuovo concorso per istruttori direttivi amministrativi.

La selezione è finalizzata alla copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno ed è rivolta a laureati.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 23 settembre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, spieghiamo come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

I candidati al concorso per due istruttori direttivi amministrativi devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ad anni 18 alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che possano impedire, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione o che siano ritenuti ostativi, da parte di questa Amministrazione, all’instaurarsi del rapporto di impiego;
  • non essere stato rinviato a giudizio o condannato con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • possedere la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • non essere interdetti o sottoposti a misure che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica.

Per partecipare alle selezioni è necessario anche essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche;
  • Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) equiparata/equipollente a uno dei Diplomi di Laurea (DL) specificati;
  • Lauree Triennali DM 509/1999: 02 – Scienze dei servizi giuridici, 15 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali, 17 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale, 28 – Scienze economiche, 19 – Scienze dell’amministrazione, 31 – Scienze giuridiche, Laurea in informatica- Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; – DM 270/2004: L-14 – Scienze dei servizi giuridici, L-16 – Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 – Scienze economiche, L-36 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Il concorso prevede l’espletamento di due prove d’esame, una scritta e una orale, sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
  • diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici, alla protezione dei dati personali e alla programmazione comunitaria;
  • ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;
  • legislazione in materia di trattamento dei dati personali;
  • legislazione ambientale;
  • normativa in materia di contratti nella Pubblica Amministrazione;
  • normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza;
  • elementi di organizzazione aziendale con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane e finanziarie;
  • pianificazione, programmazione e controllo dell’azione amministrativa;
  • sistemi di valutazione dei risultati e della performance;
  • nozioni sui principali servizi delle Province;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi della Provincia di Campobasso

La prova comprende l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera e la capacità di utilizzo di strumenti informatici e digitali.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere trasmesse entro il 23 settembre 2025 collegandosi al Portale inPA e cliccando sul link presente in questa pagina.

Ricordiamo che i candidati devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o un altro domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

I candidati sono tenuti ad allegare all’istanza online la copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,33.

adv

BANDO

Tutti i dettagli del concorso della Provincia di Campobasso sono consultabili nel BANDO (Pdf 178 KB).

Per completezza, informiamo che l’avviso è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La Provincia di Campobasso darà comunicazione del calendario e delle sedi di svolgimento delle prove mediante pubblicazione sul Portale unico di reclutamento (inPA) almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento, con tutte le informazioni necessarie e sul portale istituzionale della Provincia di Campobasso – sezione Concorsi e amministrazione trasparente.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite i concorsi pubblici 2025 e visitate anche la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *