Germania: formazione e lavoro per Autisti di autobus e camion

autista, camionista, conduttore
adv

Disponibile una nuova opportunità di formazione e lavoro per autisti in Germania, nello stato della Baviera.

Si cercano candidati in possesso di patente B, interessati a qualificarsi come autisti professionisti per lavorare come conducenti di autobus e camion.

Sono previsti stipendi pari a 2.500 Euro lordi al mese.

L’offerta di lavoro scade il 10 maggio 2024.

Ecco cosa sapere e come candidarsi alle assunzioni per autisti in Germania.

adv

GERMANIA FORMAZIONE E LAVORO PER AUTISTI

Il Servizio tedesco di collocamento internazionale, ZAV, in collaborazione la rete Eures italiana e tedesca, ha lanciato il progetto “Vivere e lavorare in Germania – Come diventare un AUTISTA professionista di AUTOBUS e/o di CAMION“.

Le risorse selezionate, dopo un periodo di inserimento in qualità di assistenti e dopo un percorso di formazione finanziato, saranno assunte come conducenti professionisti di autobus e camion.

Sede delle assunzioni per autisti è lo stato della Baviera e, in particolare, le città di Schweinfurt e Erding.

REQUISITI

Ai posti di lavoro per autisti in Germania possono candidarsi persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno stato dell’Unione Europea o permesso di soggiorno di lunga durata;

  • patente di guida di categoria B (e non superiori) con desiderio di conseguire la patente D/DE o C/CE e disponibilità a studiare la parte teorica;

  • nessuna formazione professionale completa o nessun impiego come autista da molto tempo;

  • determinazione a frequentare un corso di tedesco a tempo pieno (non necessarie conoscenze pregresse);

  • intenzione di vivere e lavorare in Germania;

  • fedina penale pulita;

  • idoneità fisica, buona capacità di reazione e di lavorare sotto pressione.

CONTRATTI E STIPENDI

Inizialmente, i candidati selezionati per lavorare in Germania saranno assunti con contratto di lavoro da assistente, con impegno a tempo pieno.

Questo primo contratto comprende il corso di lingua tedesca e il corso di acquisizione di patente D/DE, di carta del conducente per trasporto passeggeri o C/CE, con durata prevista tra 7 e 10 mesi. In questa prima fase, verrà corrisposto uno stipendio pari a 14 euro orari lordi.

Una volta acquisiti i titoli professionali (patente di guida D/DE e carta del conducente o C/CE), si offrirà contratto come autista professionista, a tempo pieno e con stipendio pari ad almeno 2.500 euro lordi mensili.

SELEZIONI

Le selezioni prevedono un iniziale incontro informativo online, curato dallo Staff Eures, che si terrà a metà maggio 2024, e il successivo svolgimento di colloqui di lavoro che avverranno a metà giugno 2024.

In seguito alle procedure selettive, i candidati prescelti per lavorare come autisti effettueranno una visita in Germania, durante la quale potranno conoscere il contesto e il datore di lavoro.

Le risorse verranno inserite in un gruppo di partecipanti al progetto e seguite da una persona di supporto per tutta la durata del processo.

CANDIDATURE

Gli interessati al percorso di formazione e ai posti di lavoro per autisti in Germania devono candidarsi inviando all’indirizzo eures.recruiting@agenziapiemontelavoro.it una email contenente:

  • copia della patente di guida di categoria B;

  • CV con foto secondo il modello EUROPASS in formato pdf, completo di esperienze lavorative, inclusi i periodi in cui non si è lavorato, indicandone la motivazione. Per aiutarvi nella stesura del curriculum, rendiamo disponibili i modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per compilare un cv efficace.

Le candidature devono essere inviate entro il 10 maggio 2024.

adv

INFORMAZIONI

Per completezza informativa, invitiamo a leggere la SCHEDA (pdf 107kb) descrittiva del progetto per la formazione e le assunzioni di autisti in Germania.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO 

Visitate la nostra pagina con le offerte di lavoro all’estero per scoprire altre interessanti opportunità.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità dal mondo del lavoro.

Seguiteci anche sul canale Whatsapp e sul nostro canaleTikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *