Glocal: 150 borse di studio per Diplomati campani

bandiere europa

Al via il progetto Glocal per l’attivazione di 150 stage in Europa per giovani della regione Campania.

Si tratta di un bando per l’assegnazione di 25 borse di studio nel Regno Unito per tirocini rivolti a neo diplomati disoccupati. Per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo 2016.

IL PROGETTO

Glocal srl è una società campana, con sede principale a Battipaglia, presso Salerno, attiva nei settori della progettazione, gestione e rendicontazione di iniziative finanziate con fondi comunitari, a gestione diretta ed indiretta, e della finanza agevolata.

Nell’ambito del Programma Erasmus Plus, l’azienda, partner Formamentis, promuove il progetto G.L.O.C.A.L. – Grant for Learning Opportunities in european Countries Aimed at promoting Local development, per l’attivazione di tirocini all’estero per i giovani.

IL BANDO

L’iniziativa, finalizzata a promuovere la qualificazione delle risorse umane presenti nel territorio della Regione Campania per incentivare lo sviluppo dello stesso, contrastando fenomeni quali la disoccupazione e la presenza di una elevata percentuale di NEET, ovvero ragazzi che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro, prevede infatti la pubblicazione di bandi per l’assegnazione di 150 borse di studio per giovani campani.

Al momento è stato pubblicato il primo bando Glocal per l’assegnazione di 25 contributi economici per l’attivazione di altrettanti tirocini nel Regno Unito.

REQUISITI

Possono partecipare al bando per borse di studio per giovani campani i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non inferiore a 18 anni;
– cittadinanza italiana;
residenza nella Regione Campania;
– godimento dei diritti civili e politici;
– essere inoccupati o disoccupati;
– buona conoscenza della lingua inglese;
diploma tecnico o professionale, conseguito nell’anno scolastico 2014 2015, attinente a un settore tra quello turistico, agrario e agroturistico-alimentare, tecnico industriale (settore automotive, meccanico, aerospazio), organizzazione del lavoro, amministrazione, finanza e marketing, gestione risorse umane, progettazione software, ICT, automazioni industriali e robotica.

STAGE NEL REGNO UNITO E CONTRIBUTI ECONOMICI

I tirocini con borse di studio nel Regno Unito avranno una durata di 90 giorni, da fine giugno a fine settembre 2016, e saranno preceduti da una fase di preparazione linguistica e culturale e pedagogica, che si svolgerà entro il mese di marzo.

I finanziamenti per stage in Europa previsti dal progetto Glocal saranno erogati a copertura delle seguenti spese:
– amministrazione e gestione del progetto;
– attivazione del tirocinio;
– preparazione propedeutica alla partenza;
– viaggio di andata e ritorno in aereo;
– assicurazione;
– alloggio, in appartamento condiviso, dotato di cucina;
– contributo fisso di 1.200 Euro quale pocket money per sostenere le spese di vitto e trasporti pubblici locali;
– tutoraggio e monitoraggio;
– certificazione e attestati.

ITER DI SELEZIONE

I tirocinanti saranno selezionati da un’apposita commissione esaminatrice che provvederà, tramite due colloqui, a verificare le seguenti caratteristiche possedute dai candidati:
– conoscenze linguistiche;
– motivazione, attitudini e aspirazioni;
– capacità comunicative-relazionali ed adattive.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODELLO (Doc 26 Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate, entro il 31 marzo 2016, inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
– Curriculum Vitae, redatto secondo il seguente MODELLO (Doc 49 Kb), completo di foto del candidato e di lettera motivazione, in italiano;
– Curriculum Vitae, conforme all’apposita SCHEDA (Doc 51 Kb), completo di foto del candidato e di lettera motivazione, in spagnolo o inglese, a seconda della destinazione prescelta;
– copia di eventuali certificazioni possedute (linguistiche e non).

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 189Kb) e gli ALLEGATI (Zip 38Kb) relativi alle borse di studio per giovani campani Glocal, e a visitare 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments