Le graduatorie ad esaurimento (GAE) diventano biennali: ecco tutte le novità

docente, docenti, scuola

AGGIORNAMENTO: E’ stato pubblicato il Decreto per l’aggiornamento delle graduatorie GAE e GI 2024 2026. Le domande si presentano entro il 17 marzo. Tutti i dettagli in questa pagina.


Con l’approvazione dell’emendamento 5.37 (riformulato) al Decreto Milleproroghe, diventano biennali le graduatorie ad esaurimento (GAE).

In pratica, al prossimo aggiornamento delle GAE, i nuovi elenchi saranno validi per il biennio 2024-2026.

La nuova disposizione, che modifica la normativa vigente relativa alle graduatorie ad esaurimento, il cui aggiornamento era triennale, è stata introdotta per allineare le GAE alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Ricordiamo che non sono possibili nuovi inserimenti nelle graduatorie GAE. E’ possibile solo aggiornare il punteggio.

Contestualmente alla biennalizzazione delle GAE, diventano biennali anche le graduatorie d’istituto (GI) di prima fascia.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità e cosa prevede l’emendamento.

DIVENTANO BIENNALI LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO (GAE)

L’emendamento 5.37 (riformulato) al Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge, approvato dalla Camera, introduce una importante novità per le graduatorie ad esaurimento, che diventano biennali.

Dunque, al prossimo aggiornamento delle GAE nel 2024, il cui decreto è in uscita, come vi spieghiamo in questo approfondimento, le nuove graduatorie saranno valide per il biennio scolastico 2024/2025 e 2025/2026, e non per il triennio 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027, come previsto dalla normativa vigente, in base alla quale appunto queste graduatorie hanno validità triennale.

La biennalizzazione delle graduatorie era già stata prevista dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), per consentire l’allineamento con le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

In base a quanto emerso in un recente incontro tra il Ministero e i sindacati, sembrava che questa modifica normativa sarebbe stata introdotta non per l’aggiornamento nel 2024 ma per l’aggiornamento nel 2027. Probabilmente il Ministero ha deciso di anticipare l’intervento, approfittando appunto dell’emendamento al Milleproroghe, che prevede anche altre novità per la scuola, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

ANCHE LE GRADUATORIE D’ISTITUTO DIVENTANO BIENNALI

Come le graduatorie ad esaurimento, diventano biennali anche le graduatorie di istituto di I fascia, che vengono aggiornate contestualmente alle GAE.

Al prossimo aggiornamento, dunque, saranno formulate le graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Precisiamo, per completezza di informazione, che dopo la votazione alla Camera il Decreto Milleproroghe, con i relativi emendamenti, passerà al vaglio del Senato per l’approvazione definitiva e la conversione in Legge. Noi vi terremo aggiornati.

COSA PREVEDE L’EMENDAMENTO

L’emendamento, infatti, stabilisce che: All’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, al primo periodo, le parole: «2011/2012» sono sostituite dalle seguenti: «2024/2025» e le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale»; al secondo periodo, le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale».

Per comprendere il significato di questo cambiamento bisogna andare a leggere cosa prevede il decreto citato.

Il primo periodo del comma 4 citato, prevede che: A decorrere dall’anno scolastico 2011/2012, senza possibilità di ulteriori nuovi inserimenti, l’aggiornamento delle graduatorie, divenute ad esaurimento in forza dell’articolo 1, comma 605, lett. c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, è effettuato con cadenza triennale e con possibilità di trasferimento in un’unica provincia secondo il proprio punteggio, nel rispetto della fascia di appartenenza. 

Il secondo periodo del comma 4, invece, stabilisce che: L’aggiornamento delle graduatorie di istituto, di cui all’articolo 5, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 giugno 2007, n. 131, per il conferimento delle supplenze ai sensi dell’articolo 4, comma 5, della legge 3 maggio 1999, n. 124, è effettuato con cadenza triennale.

Pertanto, in base alla modifica apportata dall’emendamento, a decorrere dall’a.s. 2024/2025 le GAE e le graduatorie d’istituto diventano biennali.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sul prossimo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) e delle graduatorie d’istituto di prima fascia potete leggere questo approfondimento, dove trovate tutte le informazioni su come funziona e chi può fare domanda.

Visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

COME RESTARE AGGIORNATI

Iscrivetevi alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

E’ disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *