Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA nel 2024: approvato l’emendamento

personale ATA, scuola

E’ stato approvato l’emendamento 5.37 (riformulato) al Decreto Milleproroghe, che conferma l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia nel 2024.

Grazie alla proposta emendativa, per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA, chi non ha conseguito il CIAD potrà inserirsi con riserva e avrà un anno di tempo per ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’emendamento.

IL TESTO DELL’EMENDAMENTO

Ecco il testo dell’Emendamento 5.37 riformulato:

3-bis. All’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, al primo periodo, le parole: «2011/2012» sono sostituite dalle seguenti: «2024/2025» e le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale»; al secondo periodo, le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale».

3-ter. Ai fini del primo aggiornamento delle graduatorie triennali di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il termine di un anno previsto dall’articolo 59, comma 10, del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca per il periodo 2019-2021 ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie medesime.

3-quater. All’articolo 5, comma 11, primo periodo, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, le parole: «all’anno scolastico 2022/2023» sono sostituite dalle seguenti: «per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024».

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il TESTO APPROVATO (Pdf 107Kb) alla Camera.

CONFERMATO L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE TERZA FASCIA ATA NEL 2024

L’emendamento al Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge, presentato da Fratelli d’Italia e dalla Lega, che era stata riformulato, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimentoè stato approvato alla Camera.

L’articolo che riguarda le graduatorie personale ATA di terza fascia è il 3-ter, mentre gli altri due (3-bis e 3-quater) riguardano le graduatorie ad esaurimento (GAE) e i PCTO.

L’emendamento 5.37 riformulato al Milleproroghe non prevede più, come prima della riformulazione, l’estensione della validità delle graduatorie III fascia ATA attualmente in vigore all’a.s. 2024/2025, con il conseguente slittamento dell’aggiornamento al 2025.

Dunque, implicitamente, conferma la validità delle graduatorie in essere fino all’a.s. 2023/2024. Di conseguenza, conferma l’aggiornamento nel 2024 delle graduatorie ATA di terza fascia, come vi abbiamo anticipato in questo articolo.

Le nuove graduatorie saranno valide per il triennio 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027.

Il nuovo concorso ATA terza fascia dovrebbe essere bandito a maggio 2024 o, al più tardi, a giugno 2024.

Attenzione, dopo il voto alla Camera, occorre attendere che il Decreto Milleproroghe vada al vaglio del Senato per l’approvazione definitiva e la conversione in Legge. Noi vi terremo aggiornati.

AMMISSIONE CON RISERVA DI CHI NON POSSIEDE IL CIAD

Altra importante novità introdotta dall’emendamento e attesa da tanti aspiranti che aspettano di inserirsi nelle graduatorie ATA di terza fascia è la possibilità di inserimento con riserva in graduatoria per chi non possiede la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Il testo precisa che la possibilità di conseguire il CIAD entro 1 anno, inizialmente prevista solo per il personale che ha maturato almeno 1 giorno di servizio, viene estesa a tutti. Ciò significa che – in riferimento all’obbligo di possesso del CIAD – tutti possono iscriversi alle graduatorie ATA di terza fascia con riserva e avranno 1 anno di tempo per poter conseguire la certificazione. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Per maggiori informazioni su quali sono i certificati di informatica validi come CIAD vi invitiamo a leggere la nostra guida che viene costantemente aggiornata.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul prossimo concorso ATA terza fascia potete leggere questa guida completa.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sul contratto scuola – CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21 – dove trovate il testo integrale del contratto firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare e le nuove disposizioni spiegate in maniera semplice e chiara.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. Inoltre, è disponibile il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *