Graduatorie GPS Docenti Educazione Motoria Primaria: prevista solo la prima fascia

docente educazione motoria scuola primaria
adv

Le graduatorie GPS si aggiorneranno nella Primavera 2024 e, per i docenti di educazione motoria nella scuola primaria, sarà istituita solo la prima fascia.

E’ quanto previsto nell’ultima bozza dell’Ordinanza Ministeriale per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).

Se tale disposizione verrà confermata, i non abilitati che hanno svolto supplenze nel biennio scolastico 2022-2024 potranno far valere il servizio svolto solo per la scuola secondaria e come aspecifico, pertanto con punteggio dimezzato.

Di seguito facciamo chiarezza sull’inserimento degli insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria nelle graduatorie GPS e su quanti punti vale il servizio senza abilitazione.

GRADUATORIE GPS DOCENTI EDUCAZIONE MOTORIA PRIMARIA

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria a partire dagli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, per le sole classi quarte e quinte.

Dunque, al prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), previsto nella Primavera 2024, bisognerà tener conto anche di questa nuova disciplina e dei relativi docenti.

L’ultimo TESTO BOZZA (Pdf 370Kb) dell’Ordinanza Ministeriale per l’aggiornamento delle GPS inviato dal Ministero dell’istruzione al CSPI prevede l’istituzione della sola prima fascia per i docenti di educazione motoria alla primaria.

Nel dettaglio, infatti, la nuova bozza dell’Ordinanza Ministeriale stabilisce che:

Nelle more della definizione ordinamentale dei titoli di accesso alla classe di concorso «Scienze motorie e sportive nella scuola primaria» di cui all’art. 1, comma 329, della legge 30.12.2021, n. 234, per detta classe di concorso è istituita esclusivamente la prima fascia delle Graduatorie provinciali delle supplenze e la relativa seconda fascia di istituto, cui possono accedere – anche con le modalità di cui all’art. 7, comma 4, lett. e), secondo periodo, della presente ordinanza – coloro che hanno superato tutte le prove del concorso di cui all’art. 1, comma 334, della medesima legge, come disciplinato dall’articolo 10, comma 8, del decreto ministeriale 30 marzo 2022, n. 80. In caso di esaurimento della graduatoria, si applica quanto previsto dall’articolo 1, comma 337, della legge 30 dicembre 2021, n 234.

Se quanto disposto nella bozza sarà confermato, saranno penalizzati tutti i docenti convocati dalle graduatorie A048 e A049 per effettuare supplenze nella scuola primaria. Vediamo di seguito perché.

 IL PROBLEMA DEI DOCENTI NON ABILITATI

Sulla base di quanto previsto dall’ultima bozza dell’OM, nella prima fascia delle graduatorie GPS potranno inserirsi, infatti, i docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la conseguiranno tramite il concorso ordinario per docenti di educazione motoria alla primaria attualmente in fase di svolgimento.

Infatti, la procedura concorsuale ha carattere abilitante e non solo per i vincitori. In sostanza sono abilitati anche coloro che superano le prove, senza entrare nella graduatoria del concorso.

Gli aspiranti in attesa di abilitarsi potranno inserirsi in graduatoria con riserva e scioglierla conseguendo il titolo entro il 30 giugno 2024.

Ne consegue che, in assenza della seconda fascia, gli insegnanti inseriti nelle graduatorie per le classi di concorso A048-Scienze motorie nella scuola secondaria di secondo grado e A049-Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di primo grado, che, negli ultimi due anni scolastici, hanno svolto supplenze nella scuola primaria per l’educazione motoria senza possedere la relativa abilitazione, potranno far valere il servizio solo per la scuola secondaria e come aspecifico.

In quanto aspecifico, il servizio varrà la metà ai fini del punteggio. In pratica i supplenti potranno ottenere fino a 12 punti per il servizio prestato nella scuola primaria, invece dei 24 previsti dal punteggio pieno.

Al momento, è bene specificarlo, si tratta ancora di una bozza dell’OM. Per avere conferma delle disposizioni per l’inserimento nelle graduatorie GPS dei docenti di educazione motoria nella scuola primaria occorre attendere la pubblicazione del testo definitivo da parte del Ministero, su cui vi aggiorneremo.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS 2024

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024 potete leggere questa guida completa.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *