Guggenheim New York: stage nel Museo

guggenheim new york museo

Vi piacerebbe fare un’esperienza di stage presso il Museo Guggenheim di New York?

La nota galleria dedicata all’arte moderna e contemporanea attiva, durante l’anno, diversi percorsi di formazione e lavoro rivolti a studenti universitari e laureati. I tirocini prevedono una retribuzione di 3.000 € e sono aperti a candidati provenienti da tutto il mondo.

Ecco cosa sapere sugli stage Guggenheim e come candidarsi per lavorare da remoto presso il Museo.

IL MUSEO

Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e arte contemporanea situato a New York, precisamente al numero 1071 della Quinta Strada. Fondato nel 1937, oggi ha sede in un edificio che rientra tra le più importanti opere architettoniche del XX secolo, progettato, nel 1943, dal noto architetto statunitense Frank Lloyd Wright. La galleria newyorkese fa parte dei musei nati per iniziativa della Solomon R. Guggenheim Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata per iniziativa del filantropo statunitense Solomon R. Guggenheim e di vari artisti. Ne fanno parte anche le gallerie Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Guggenheim Museum di Bilbaoe il Guggenheim di Abu Dhabi.

Il Museo Guggenheim di New York ospita migliaia di opere di oltre 500 artisti, la cui produzione va dalla fine del XIX secolo all’età contemporanea. Queste vengono esposte a rotazione e la galleria ospita anche mostre temporanee. Tra i lavori presenti al Guggenheim Museum ci sono i quadri di pittori del calibro di Pablo Picasso, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Edouard Manet, Joan Mirò e Piet Mondrian, solo per citarne alcuni.

GUGGHENHEIM STAGE 2021

Il Guggenheim Museum offre interessanti opportunità di svolgere tirocini da remoto all’interno di diversi dipartimenti museali. Gli stage Guggenheim sono rivolti a studenti universitari e laureati interessati ad intraprendere una carriera nel campo delle arti e dei musei.

Lo scopo di queste esperienze è quello di consentire ai tirocinanti di conoscere dall’interno come funziona un grande museo e di acquisire competenze relative all’area di inserimento. Gli stagisti, infatti, partecipano attivamente alle attività del dipartimento a cui sono assegnati, dando il proprio contributo a vari progetti. É possibile visionare l’elenco completo dei dipartimenti in cui è possibile svolgere un tirocinio in questa pagina.

REQUISITI

Possono candidarsi agli stage Guggenheim i laureati e gli studenti universitari di tutto il mondo che abbiano completato almeno due anni di studi universitari.

Sarà data priorità agli studenti attualmente iscritti e ai laureati in corso.

PERIODI DI TIROCINIO

Il programma di tirocinio Guggenheim è articolato in 3 cicli, ciascuno della durata di circa 3 mesi, corrispondenti al periodo primaverile, estivo e autunnale.

Il Guggenheim Museum Internship Program è infatti attivo nei seguenti periodi, con le relative scadenze per le candidature:

  • tirocini primaverili – da febbraio ad aprile. Candidature entro il 15 ottobre;
  • tirocini estivi – da giugno ad agosto. Candidature entro il 30 gennaio;
  • tirocini autunnali – da settembre a dicembre. Candidature entro il 1° giugno.

Dunque la prossima scadenza utile per presentare domanda di partecipazione ai tirocini Guggenheim è il 15 ottobre 2021, in vista della sessione primaverile di stage del prossimo anno.

IMPEGNO SETTIMANALE

Di norma gli stage primaverili e autunnali prevedono un impegno settimanale di 2 giorni per i tirocinanti, mentre quelli estivi sono a tempo pieno e gli stagisti lavorano 4 o 5 giorni a settimana. A seguito della pandemia Covid 19 i tirocini si svolgeranno interamente da remoto e, per la sessione della primavera 2022, si richiede un impegno settimanale di 20 ore per le 10 settimane che andranno dal 7 febbraio al 15 aprile 2022.

I partecipanti devono prendere parte anche ad un programma di seminari (Museum Culture Seminars – MCS), che li impegna per un numero variabile di ore, in base a quanto previsto dal dipartimento di assegnazione. Si tratta di sessioni settimanali, con frequenza obbligatoria, che consentono agli stagisti dei diversi dipartimenti di connettersi, creando interazione sociale tra loro. Durante i seminari verrà presentato lo staff del museo e si parlerà delle tendenze attuali del settore artistico. L’appuntamento è ogni venerdì sulla piattaforma Zoom.

CONDIZIONI DI STAGE

Per i tirocini della primavera 2022 è prevista una retribuzione di 3.000 dollari per la partecipazione tirocini Guggenheim a distanza.

CANDIDATURE

Gli interessati alle opportunità di stage Guggenheim possono candidarsi visitando la pagina dedicata ai tirocini sul sito web della Fondazione Solomon R. Guggenheim e seguendo le indicazioni per inviare le domande di partecipazione. Dalla stessa pagina è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative ai programmi di formazione e lavoro disponibili.

Ricordiamo che l’ultimo giorno utile per presentare la propria candidatura per la prossima sessione di tirocini è il 15 ottobre 2021.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Vi segnaliamo che anche presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia vengono attivati percorsi di tirocinio ogni anno, della durata di uno, due o tre mesi, tra i mesi di gennaio e dicembre. Per tutti i dettagli potete visitare questa pagina.

Per scoprire anche gli altri tirocini attivi in Italia e all’estero, vi invitiamo inoltre a visitare la nostra pagina. Infine, potete iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere informati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments