Guggenheim New York: stage nel Museo

guggenheim new york museo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe fare un’esperienza di stage presso il Museo Guggenheim di New York?

La nota galleria dedicata all’arte moderna e contemporanea attiva, durante l’anno, diversi percorsi di formazione e lavoro rivolti a studenti, laureati e professionisti. I tirocini possono essere retribuiti o non retribuiti, e sono aperti a candidati provenienti da tutto il mondo.

Ecco cosa sapere sugli stage Guggenheim e come candidarsi per lavorare a New York presso il Museo.

IL MUSEO

Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e arte contemporanea situato a New York, precisamente al numero 1071 della Quinta Strada. Fondato nel 1939, oggi ha sede in un edificio che rientra tra le più importanti opere architettoniche del XX secolo, progettato, nel 1943, dal noto architetto statunitense Frank Lloyd Wright. La galleria newyorkese fa parte dei musei nati per iniziativa della Solomon R. Guggenheim Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata per iniziativa del filantropo statunitense Solomon R. Guggenheim e di vari artisti. Ne fanno parte anche le gallerie Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Guggenheim Museum di Bilbaoe il Guggenheim di Abu Dhabi.

Il Museo Guggenheim di New York ospita migliaia di opere di oltre 500 artisti, la cui produzione va dalla fine del XIX secolo all’età contemporanea. Queste vengono esposte a rotazione e la galleria ospita anche mostre temporanee. Tra i lavori presenti al Guggenheim Museum ci sono i quadri di pittori del calibro di Pablo Picasso, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Edouard Manet, Joan Mirò e Piet Mondrian, solo per citarne alcuni.

GUGGHENHEIM STAGE 2019

Il Guggenheim Museum offre interessanti opportunità di svolgere tirocini a New York, retribuiti e non retribuiti, all’interno di diversi dipartimenti museali. Gli stage Guggenheim sono rivolti a studenti universitari, neolaureati, laureati, dottorandi, ricercatori e professionisti, interessati ad intraprendere una carriera nel campo delle arti e dei musei.

Lo scopo di queste esperienze è quello di consentire ai tirocinanti di conoscere dall’interno come funziona un grande museo e di acquisire competenze relative all’area di inserimento. Gli stagisti, infatti, partecipano attivamente alle attività del dipartimento a cui sono assegnati, dando il proprio contributo a vari progetti.

PERIODI DI TIROCINIO

Il programma di tirocinio Guggenheim è articolato in 3 cicli, ciascuno della durata di circa 3 mesi, corrispondenti al periodo primaverile, estivo e autunnale.

Gli stage primaverili e autunnali prevedono un impegno settimanale di 2 giorni per i tirocinanti, mentre quelli estivi sono a tempo pieno e gli stagisti lavorano 4 o 5 giorni a settimana. I partecipanti devono prendere parte anche ad un programma di seminari, che li impegna per un numero variabile di ore, in base a quanto previsto dal dipartimento di assegnazione.

I percorsi di formazione e lavoro Guggenheim vengono attivati nei seguenti periodi, con le relative scadenze per le candidature:


  • tirocini primaverili – da gennaio ad aprile. Candidature entro il 1° novembre;
  • tirocini estivi – da giugno ad agosto. Candidature entro il 30 gennaio;
  • tirocini autunnali – da settembre a dicembre. Candidature entro il 1° giugno.

Dunque la prossima scadenza utile per presentare domanda di partecipazione ai tirocini Guggenheim è il 1° giugno 2019, in vista della sessione autunnale di stage a New York.

CONDIZIONI DI STAGE

I tirocini Guggenheim spesso vengono organizzati in collaborazione con college e università, pertanto generalmente non sono retribuiti. Tuttavia sono disponibili alcuni programmi di borse di studio e premi, che prevedono una retribuzione per gli stagisti.

Si tratta, nello specifico, del Hilla Rebay Graduate Summer Intern e del Hilla Rebay International Fellowship. Entrambi i premi sono intitolati alla prima direttrice del museo Guggenheim, la baronessa Hilla von Rebay. Vediamo in dettaglio cosa prevedono:

HILLA REBAY GRADUATE SUMMER INTERN

La Fondazione Hilla von Rebay mette a disposizione ogni anno un massimo di 13 contributi economici per sostenere la partecipazione di altrettanti studenti universitari e neolaureati ad un tirocinio museale. I finanziamenti consentono ai candidati selezionati di partecipare ad uno stage della durata di 10 settimane presso il Guggenheim, con una retribuzione di 1.000 dollari (circa 890 euro).


HILLA REBAY INTERNATIONAL FELLOWSHIP

La borsa di studio Hilla Rebay International Fellowship viene assegnata a studenti post laurea per permettere loro di fare un’esperienza di lavoro presso il Solomon R. Guggenheim Museum newyorkese, il Museo Guggenheim di Bilbao e la Collezione Peggy Guggenheim Venezia, approfondendo la propria formazione. I beneficiari trascorrono un periodo di 3 mesi presso ciascuna galleria, con un finanziamento di 30.000 dollari (circa 27.000 euro).

Per richiedere la borsa di tirocinio c’è tempo fino al 15 maggio di ogni anno.

ALTRI BENEFICI

Non è previsto l’alloggio per i tirocinanti ma, a richiesta, il Museo può fornire loro un elenco di residenze e dormitori a New York consigliati. Gli stage a New York presso il Museo prevedono anche visite presso altre istituzioni artistiche e culturali di New York e offrono ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con professionisti delle arti e dei musei, incluso lo staff del Museo. Al termine di ciascun programma di tirocinio, inoltre, viene organizzata una gita fuori dalla città di New York.

CANDIDATURE

Gli interessati alle opportunità di stage a New York presso il Guggenheim possono candidarsi visitando la pagina dedicata ai tirocini sul sito web della Fondazione Solomon R. Guggenheim e seguendo le indicazioni per inviare le domande di partecipazione. Dalla stessa pagina è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative ai programmi di formazione e lavoro disponibili.


Vi segnaliamo che anche presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia vengono attivati percorsi di tirocinio ogni anno, della durata di uno, due o tre mesi, tra i mesi di gennaio e dicembre. Per tutti i dettagli potete visitare questa pagina.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *