Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che autorizzata le immissioni in ruolo del personale scolastico per l’a.s. 2025 – 2026.
In totale si tratta di di 65265 posti, suddivisi tra docenti, personale ATA, personale educativo, insegnanti di Religione Cattolica e dirigenti scolastici.
Vediamo nel dettaglio quanti sono i posti autorizzati per le immissioni in ruolo 2025/26.
I POSTI AUTORIZZATO PER LE IMMISSIONI IN RUOLO DEL PERSONALE SCOLASTICO 2025 2026
Il Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2025 prevede l’assunzione a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, di:
- 347 dirigenti scolastici;
- 48504 docenti, di cui 13860 insegnanti di sostegno;
- 44 unità di personale educativo;
- 6022 insegnanti di religione cattolica;
- 10348 unità di personale ATA.
Il provvedimento rientra nel piano del Governo per garantire maggiore stabilità al sistema scolastico, continuità didattica e valorizzazione delle professionalità che operano nelle scuole italiane.
IL COMUNICATO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Rendiamo disponibile di seguito il testo integrale del Comunicato del 4 agosto 2025 del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) sulle assunzioni autorizzate:
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che autorizza le assunzioni a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2025/2026. Il provvedimento consentirà l’immissione in ruolo di 347 dirigenti scolastici, 48.504 docenti, di cui 13.860 di sostegno, 44 unità di personale educativo, 6.022 insegnanti di religione cattolica e 10.348 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).
“Le assunzioni in tutte le categorie del personale scolastico rappresentano un segnale forte e concreto della volontà del Governo e del Ministero di investire con decisione sul futuro dell’istruzione. Lo abbiamo detto e ora lo dimostriamo con i fatti: diamo stabilità al sistema scolastico, garantiamo continuità didattica agli studenti, miglioriamo la qualità dell’insegnamento e valorizziamo concretamente chi lavora ogni giorno nelle scuole italiane con serietà e passione. Attesa da oltre vent’anni l’assunzione di oltre 6.000 insegnanti di religione cattolica: è un atto di giustizia verso una categoria che per troppo tempo ha aspettato il giusto riconoscimento del proprio ruolo educativo. Di particolare rilievo l’immissione in ruolo di quasi 14.000 insegnanti di sostegno, resa possibile anche grazie all’incremento dell’organico di diritto previsto dall’ultima legge di bilancio: un passo fondamentale per garantire davvero il diritto allo studio agli studenti con disabilità”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI UTILI
Per tutti i dettagli sulle immissioni in ruolo docenti a.s. 2025/26 potete leggere questo approfondimento, dove trovate il Decreto ministeriale da scaricare con tutte le indicazioni utili, le Tabelle dei posti disponibili in ogni regione, le date e le scadenze da conoscere, come fare domanda e cosa sapere, e questo approfondimento su come funziona la procedura.
Rendiamo disponibile, inoltre, l’approfondimento sui posti autorizzati per le immissioni in ruolo ATA 2025/26, con la distribuzione dei posti per profilo professionale e le Tabelle con i posti autorizzati per ogni regione.
Ricordiamo, inoltre, che sono in corso anche le procedure per l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per il prossimo anno scolastico. Per tutti i dettagli sulle supplenze scuola 2025/26 vi invitiamo a leggere la nostra guida sulle supplenze a.s. 2025/2026, dove trovate anche la Circolare annuale sulle supplenze da scaricare per la consultazione, con tutte le indicazioni del Ministero.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per tutti gli aggiornamenti e visitate la nostra sezione riservata alla scuola, la nostra pagina dedicata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità.
Inoltre, sono disponibili il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.