INAIL: concorso per ingegneri, assunzioni a tempo indeterminato in varie sedi in Italia. Non serve esperienza

Inail
Photo credit: MyVideoimage / Shutterstock

L’INAIL ha indetto un nuovo concorso per ingegneri.

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro prevede la copertura di 19 posti di lavoro, con assunzione a tempo indeterminato e pieno, presso la Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE), in diverse sedi in Italia.

La selezione pubblica è rivolta a laureati in ingegneria, non serve avere esperienza.

I candidati possono inviare le domande di partecipazione fino al giorno 12 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, il gruppo Telegram, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo anche il bando da scaricare.

adv

POSTI E SEDI DI LAVORO CONCORSO INAIL PER INGEGNERI

L’INAIL assume 19 unità, a elevata specializzazione tecnica, nel ruolo dei professionisti, I livello di professionalità, Area Funzioni centrali. I posti sono suddivisi come di seguito per regione e macroaree regionali:

REGIONE

  • Lazio: 8 posti;

MACROAREE REGIONALI

  • MACROAREA 1
    – Lombardia: 1 posto;
    – Liguria: 1 posto;
  • MACROAREA 2
    – Toscana: 1 posto;
    – Marche: 1 posto;
    – Umbria: 1 posto;
  • MACROAREA 3
    – Friuli Venezia Giulia: 1 posto;
    – Veneto: 1 posto;
  • MACROAREA 4
    – Campania: 1 posto;
    – Puglia: 1 posto;
    – Calabria: 1 posto;
    – Sicilia: 1 posto.

I candidati possono concorrere a una sola delle macroaree regionali previste.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso INAIL per ingegneri devono possedere i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale (LM) in: ingegneria elettrica (LM-28); ingegneria della sicurezza (LM26); ingegneria dell’automazione (LM-25); ingegneria meccanica (LM-33); ingegneria civile (LM-23); ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); ingegneria della sicurezza (LM26);
  • laurea specialistica (LS) equiparata ad una delle suddette classi di lauree magistrali;
  • diploma di laurea (DL) “vecchio ordinamento” equiparato ad una delle suddette classi di lauree magistrali.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati verranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e l’espletamento di una prova scritta e una prova orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento ai cantieri;
  • prevenzione incendi;
  • impianti elettrici e speciali nell’edilizia civile;
  • impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in edilizia civile;
  • impianti termici e meccanici;
  • impianti idrico-sanitari;
  • impianti ascensori e montacarichi;
  • impianti di rilevazione e spegnimento incendi;
  • fisica tecnica – prestazione ed efficienza energetica nell’edilizia;
  • progettazione ed esecuzione lavori impiantistici con metodologia BIM (Building Information Modeling).

Nel corso della prova orale viene accertata la conoscenza della lingua inglese, nonché dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse nell’esercizio della professione di ingegnere, con particolare riferimento a BIM.

Inoltre, sempre durante il colloquio, possono essere discussi anche casi pratici e può essere accertata la conoscenza delle nozioni di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e dei principi normativi in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy.

adv

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sulla selezione per ingegneri è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi dell’INAIL.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso INAIL per ingegneri deve essere presentata entro il giorno 12 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso INAIL sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 397 KB).

Segnaliamo, per completezza informativa, che l’avviso di selezione è pubblicato sul Portale inPA in questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione in merito alle prove d’esame e al concorso è effettuata attraverso il Portale inPa e sul sito istituzionale dell’INAIL.

Ai candidati vincitori viene data comunicazione dell’esito del concorso e dell’elenco delle sedi di lavoro disponibili, nell’ambito della regione o macroarea regionale prescelta, mediante avviso pubblicato sul portale inPA e sul sito istituzionale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *