INGV: concorso per collaboratori tecnici diplomati, in Sicilia e Lazio

INGV, Istituto Nazionale Geofisica Vulcanologia

L’INGV ha indetto un nuovo concorso per collaboratori tecnici degli Enti di Ricerca.

La selezione indetta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia prevedono la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno, presso diverse sedi (a Roma e Palermo).

Alla selezione possono partecipare i diplomati, con esperienza.

I candidati hanno tempo fino al 22 dicembre 2025 per inviare le domande di partecipazione.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

POSTI E SEDI DI LAVORO

La selezione indetta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia prevede la copertura di quattro posti di lavoro, suddivisi per profilo e per destinazione come di seguito:

  • PROFILO A – n. 1 posto di Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca per l’Area Tematica: “Supporto tecnico per la gestione di reti di monitoraggio geodetiche”, Osservatorio Nazionale Terremoti, sede di Roma;

  • PROFILO B – n. 1 posto di Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca per l’Area Tematica: “Laboratori di prospezioni geofisiche”, Sezione Roma 2;

  • PROFILO C – n. 1 posto di Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca per l’Area Tematica: “Laboratori geochimici”, Sezione di Palermo;

  • PROFILO D – n. 1 posto di Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca per l’Area Tematica: “Reti di monitoraggio geochimico”, Sezione di Palermo.

Il candidato può presentare domanda per più di un profilo.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per collaboratori tecnici dell’INGV è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore al limite massimo consentito per il collocamento al riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • buona conoscenza dell’informatica di base.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • essere in possesso del seguente titolo di studio:
    per il profilo A: Diploma di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità) di Perito industriale indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni o Elettrotecnica o Automazione del vecchio ordinamento ovvero diploma rilasciato da un Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo in Elettronica ed Elettrotecnica o Meccanica e Meccatronica o Energia del nuovo ordinamento;
    per gli altri profili: Diploma di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità);
  • aver maturato comprovata esperienza della durata e della tipologia indicata nel bando, specifica per ogni profilo professionale.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

PROFILO A

  • Elettronica generale;
  • Componenti di una stazione di monitoraggio geodetico;
  • Installazione, utilizzo e test di funzionamento di strumentazione geodetica;
  • Apparecchiature elettroniche e strumentazione da laboratorio per il monitoraggio geodetico;
  • Sistemi di alimentazione elettrica da rete e da impianti fotovoltaici.

PROFILO B

  • Metodi di esplorazione geofisica del sottosuolo con tecniche attive;
  • Acquisizione di dati di geoelettrica, gravimetria e sismica attiva;
  • Elaborazione di dati di geoelettrica, gravimetria e sismica attiva;
  • Strumenti per esperimenti di geoelettrica, gravimetria e sismica attiva.

PROFILO C

  • Metodi cromatografici e applicazioni della cromatografia;
  • Descrizione dei metodi di preparazione ed analisi di campioni per la determinazione quantitativa e qualitativa;
  • Metodologia analitiche basate sulle titolazioni;
  • Principi di spettrometria e spettrofotometria;
  • Determinazioni attraverso metodi potenziometrici.

PROFILO D

  • Tecnologie e sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici;
  • Fondamenti di elettronica ed elettrotecnica;
  • Sistemi elettronici automatici;
  • Metodologie e tecniche di misura in campo elettrico ed elettronico;
  • Nozioni di informatica.

Durante la prova orale viene accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per partecipare al concorso INGV per collaboratori tecnici la domanda di ammissione deve essere presentata entro il 22 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:

Informiamo i candidati che è richiesto il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 231 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato nel portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove e i luoghi di svolgimento, il relativo punteggio e l’eventuale convocazione ad una prova successiva sono comunicati ai candidati attraverso il Portale inPA, almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse. Eventuali modifiche alle date e ai luoghi di svolgimento delle prove saranno comunicate ai candidati con le medesime modalità.

adv

INGV – ISTITUTO NAZIONALE GEOFISICA E VULCANOLOGIA

L’INGV Sicilia (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) è una delle principali articolazioni territoriali dell’ente di ricerca nazionale dedicato allo studio dei fenomeni geofisici e vulcanologici. In Sicilia operano in particolare la Sezione di Catania – Osservatorio Etneo (INGV-OE) e la Sezione di Palermo, che svolgono attività di ricerca scientifica, monitoraggio e divulgazione. L’Osservatorio Etneo, con sede a Catania, è responsabile del monitoraggio continuo dell’Etna e di altri vulcani siciliani, nonché della raccolta e analisi di dati sismici, geochimici e geodetici in tempo reale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *