Istituto Nazionale di Statistica: concorso per 4 funzionari amministrativi, cat. protette

amministrativi, funzionari, concorsi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Nazionale di Statistica, con sede a Roma, ha indetto un concorso per funzionari amministrativi, finalizzato alla copertura di 4 posti di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato e pieno (in prova), V livello professionale.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 28 novembre 2022. Di seguito vi diamo tutte le informazioni sulla procedura concorsuale, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Per accedere al concorso per amministrativi dell’Istituto Nazionale di Statistica, rivolto alle categorie protette, è indispensabile essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • appartenere alle categorie riservatarie di cui all’art. 1 della legge n. 68/99; sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 18 della medesima legge n. 68/99;
  • essere iscritti negli appositi elenchi della Città metropolitana di Roma Capitale;
  • laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o equiparate: Filosofia (L-5); Lettere (L-10); Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienza dell’economia e gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L33); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Sociologia (L-40) o diplomi equiparati rilasciati da un’università o istituto di istruzione universitaria equiparato;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione o il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni di Funzionario di amministrazione di V livello professionale;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e avere pieno godimento dei diritti civili e politici-nello stato di appartenenza o provenienza.

SELEZIONE

Oltre ai titoli posseduti (titoli di studio e formativi e attività lavorativa pregressa), i candidati al concorso per funzionario amministrativo dell’Istituto Nazionale di Statistica saranno valutati attraverso due prove d’esame: una prova scritta e un colloquio.

La prova scritta si svolgerà entro 3 ore e consisterà in quesiti a risposta breve, anche a carattere teorico-pratico, in materia di Diritto amministrativo e Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici. La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e appurerà la conoscenza base della lingua inglese e le conoscenze informatiche e digitali più diffuse dei candidati.

Tutte le ulteriori informazioni sulle prove selettive sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) è un ente di ricerca pubblico, fondato nel 1926 e divenuto Sistema statistico nazionale (Sistan) nel 1989. L’Istituto ha l’obiettivo di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni, analisi e previsioni statistiche, garantendo sempre la privacy dei cittadini. Inoltre, l’ISTAT promuove la cultura statistica a diversi livelli territoriali.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per funzionari amministrativi dell’Istituto Nazionale di Statistica deve essere prodotta unicamente attraverso la procedura telematica, disponibile nella sezione dedicata ai concorsi, selezionando il concorso in oggetto, entro le ore 12.00 del 28 novembre 2022.

Per accedere alla domanda online, è indispensabile autenticarsi attraverso il Sistema pubblico di identità (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) con PIN abilitato.

Inoltre, durante la compilazione, il candidato deve dichiarare i propri dati di contatto, tra cui un indirizzo PEC. Tuttavia, se non si possiede una casella di posta elettronica certifica personale, è possibile crearne una in 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, è riportato nel bando che rendiamo scaricabile di seguito.

BANDO

Si consigliano i candidati al concorso pubblico per amministrativi dell’Istituto Nazionale di Statistica, di leggere approfonditamente il BANDO (PDF 956 kb) che regola la selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 86 del 28.10.2022.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti le prove concorsuali e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto Nazionale di Statistica, nella sezione ‘Bandi di concorso > Tempo indeterminato’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi per amministrativi attivi in Italia, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *