Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: assunzioni per 30 operai

operai, operaio, manutentore
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (IPZS) cerca operai di produzione per assunzioni.

Sono disponibili 30 posti di lavoro da distribuire negli stabilimenti dell’Istituto a Roma, Foggia e Verrès, in provincia di Aosta.

Ecco cosa sapere sull’opportunità d’impiego e come rispondere all’annuncio.

adv

ASSUNZIONI OPERAI ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ITALIANO

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano seleziona operai per assunzioni presso le sedi di Roma, Foggia e Verrès (Aosta).

L’assegnazione a una delle tre città dipenderà dalla posizione in graduatoria finale e dai posti disponibili nelle sedi.

La ricerca di personale rientra nel piano industriale IPZS 2023-2025 che prevede nuove assunzioni e con cui si intende coprire parte dei posti di lavoro con l’inserimento di operai e addetti alla produzione. Inoltre, tra le figure di assumere, ci saranno anche tecnici, informatici, amministrativi e altri profili.

COSA FA L’OPERAIO DI PRODUZIONE IPZS

L’operaio di produzione che lavora presso lo stabilimento dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato si occupa della fase esecutiva di avvio, controllo e alimentazione delle linee produttive e del relativo stoccaggio dei semilavorati e prodotti finiti.

In relazione allo stabilimento al quale è assegnato, può operare sulle linee grafiche di stampa, allestimento e carte plastiche, linee di produzione della carta, linee di allestimento carta e olografia, linee automatiche e semiautomatiche di allestimento Targhe veicoli e sui centri di lavori meccanici / presse e fonderia.

REQUISITI

Per candidarsi alla posizione aperta occorre possedere il diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale insieme a esperienza pregressa nel ruolo:

  • di almeno 3 anni presso aziende medio-grandi del settore grafico – cartario;
  • oppure di almeno 12 mesi (maturati negli ultimi 5 anni), in contesti produttivi di medie – grandi dimensioni.

I candidati dovranno essere disponibili a lavorare su turni, anche notturni.

Completano il profilo ottime capacità di problem solving, nonché di pianificazione e organizzazione, un’attitudine spiccata alla collaborazione e al lavoro in team, il forte orientamento al risultato e l’orientamento all’innovazione e al digital mindset.

Per concludere, rimandiamo alla lettura dell’annuncio integrale, indicato nell’apposito link a fine pagina, per conoscere i requisiti preferenziali.

SELEZIONE

Il processo di recruiting è articolato nelle seguenti fasi selettive:

  • preselezione, a cura della società incaricata GiGroup, che prevede:
    – screening informatizzato;
    – attribuzione punteggi;

  • selezione: il Poligrafico condurrà colloqui tecnico / motivazionali con i candidati che avranno superato la preselezione. Saranno considerati idonei coloro che raggiungeranno un punteggio pari ad almeno 2/5, sia alla valutazione tecnica che alla valutazione motivazionale.

CONDIZIONI DI LAVORO PROPOSTE

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano mette a disposizione un totale di 30 contratti di lavoro a tempo determinato e pieno di almeno 3 mesi e della durata massima da definirsi in relazione alle esigenze organizzativo-produttive e nel rispetto di quanto stabilito in materia dalla normativa e dal CCNL per le aziende grafiche ed affini e aziende editoriali vigenti.

Laddove ne ricorrano le condizioni, i contratti a tempo determinato potranno essere trasformati in contratti a tempo indeterminato.

Inquadramento previsto: fino al gruppo “B” operai (a seconda del livello di esperienza maturato) ai sensi del vigente CCNL per le Aziende Grafiche e Affini e delle Aziende Editoriali anche Multimediali.

adv

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. progetta, sviluppa e realizza prodotti di sicurezza e soluzioni tecnologiche integrate a tutela della fede pubblica. Produce, ad esempio, carte valori,  documenti di identificazione e conia monete circolanti e da collezione per la Repubblica Italiana e per alcuni stati esteri, oltre a medaglie e distintivi. L’IPZS ha sede centrale a Roma, in via Salaria n. 691. Conta più di 1600 dipendenti e 4 siti produttivi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai posti di lavoro per operai presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato devono candidarsi tramite questa pagina  cliccando sull’annuncio “Operaio di produzione”, quindi sul link “Candidati ora”, entro le ore 15.00 del 22 novembre 2023.

Si precisa che, all’atto della candidatura, si è tenuti obbligatoriamente ad allegare:

  • certificato di diploma in originale o certificazione sostitutiva di diploma. In mancanza del certificato di diploma: autocertificazione del titolo di studio insieme al proprio documento di identità (in un unico file);
  • nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero: dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità o autocertificazione di equipollenza insieme al proprio documento di identità;
  • Modello C2 storico attestante le esperienze lavorative – aggiornato negli ultimi 6 mesi.

ALTRE ASSUNZIONI OPERAI

Scoprite altre opportunità consultando la nostra pagina con i concorsi pubblici per operai.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche le migliori aziende che cercano personale in Italia, visitando la sezione che raccoglie le più interessanti offerte di lavoro.

Continuate a seguirci e, per restare sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *