Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: assunzioni con Piano Industriale 2023 2025

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Foggia

In arrivo nuove assunzioni presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) grazie al Piano Industriale 2023-2025.

La pianificazione degli interventi che l’ente ha in programma per il prossimo triennio prevede un incremento dei livelli occupazionali e l’inserimento di nuove figure professionali.

Ecco tutte le informazioni sulle nuove opportunità di lavoro nell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che saranno create dal Piano Industriale e come candidarsi per lavorare presso l’IPZS.

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ASSUNZIONI 2023 2025

L’azienda, come riportato in un recente comunicato del sindacato Uilcom, ha presentato alle organizzazioni sindacali di settore il Piano Industriale 2023-2025. La nuova programmazione, che fa seguito ai positivi risultati economici raggiunti dall’IPZS lo scorso anno, prevede un consolidamento della crescita del fatturato a valori oltre 500 milioni di euro e investimenti per 366 milioni. Di questi il 27% sarà impiegato per la Produzione, il 7% per le Infrastrutture PE e PSE, il 19% per l’area IT, il 18% per l’area Immobiliare e Sostenibilità, e il 4% per l’Innovazione.

A questi investimenti si accompagna il rinnovamento dell’assetto organizzativo in atto, finalizzato a sostenere lo sviluppo aziendale finalizzato sia all’innovazione che alla prototipazione e all’ingegnerizzazione dei prodotti/servizi. In arco di piano sono previste anche nuove assunzioni nell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il PI 2023-2025 prevede, infatti, l’inserimento di nuove figure professionali con competenze specialistiche e un incremento dell’organico differenziato e commisurato agli sviluppi aziendali, sia per le c.d. Funzioni Centrali e il Digital tech sia per gli Stabilimenti.

Per quanto riguarda l’ambito delle risorse umane, l’Istituto intende adottare nuove modalità di organizzazione del lavoro, prevedendo multiprofessionalità, sistemi evoluti di manutenzione, lean manufacturing e sviluppando competenze digitali diffuse in linea con l’automazione dei processi industriali e gestionali, favorendo anche il personale di produzione. Inoltre, per garantire il ricambio generazionale con l’acquisizione di nuove competenze e risorse, l’azienda intende raggiungere un accordo con i sindacati per la c.d. isopensione. Si tratta dello strumento introdotto dalla Riforma Fornero che permette ai lavoratori di accedere alla pensione di vecchiaia o anticipata fino a 7 anni prima del pensionamento previsto in base alla normativa vigente, senza rinunciare a una parte dei contributi. Dunque, favorisce l’uscita volontaria del personale e il turnover.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Stando a quanto previsto dal Piano Industriale IPZS per il prossimo triennio, parte dei posti di lavoro che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato intende coprire sarà rivolta ad operari e addetti alla produzione. Con ogni probabilità, tra le figure da assumere ci saranno anche tecnici, informatici, amministrativi e altri profili.

L’IPZS

L’Istituto Poligrafico dello Stato nasce nel 1928 e acquisisce la sezione Zecca nel 1978. A partire dal 2002 diviene SpA, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze come unico socio. Oggi l’Istituto Poligrafico dello Stato possiede 7 stabilimenti, di cui 5 a Roma, 1 in Puglia, a Foggia, e 1 a Verrès (Aosta). Oggi si occupa di varie attività, oltre alla coniazione di moneta circolante e per collezionisti, e della stampa di francobolli, marche da bollo e carte valori dello Stato, tra cui carte di circolazione, patenti, registri doganali e diplomi di laurea. Tra queste rientrano la realizzazione, produzione, gestione e sviluppo delle infrastrutture del software necessario per l’emissione dei documenti di identità elettronici (carta d’identità CEI, passaporto e permesso di soggiorno), e la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

CANDIDATURE

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato raccoglie le candidature tramite il portale web dedicato alle carriere (Lavora con noi). Da qui è possibile prendere visione delle opportunità di lavoro nell’IPZS disponibili e candidarsi a quelle di interesse, seguendo le indicazioni per l’invio del cv. Gli interessati alle future assunzioni Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato possono visitare la pagina per consultare le posizioni aperte al momento e monitorarla per restare aggiornati sulle nuove selezioni di personale che saranno avviate dall’Istituto.

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *