Just Eat: 2Mila assunzioni in Italia entro il 2024

Just Eat, Rider
Photo credit: Victor Velter / Shutterstock

Con Just Eat sono in arrivo in Italia migliaia di nuove assunzioni per addetti alle consegne.

La nota azienda, attiva nel settore del food delivery, si espande a livello nazionale e prevede di inserire 2000 nuove risorse nell’arco di un anno.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Just Eat per rider previsti e come candidarsi.

JUST EAT ASSUNZIONI 2023 2024

Il noto Gruppo danese, specializzato nel servizio di prenotazione online e consegna a domicilio dei pasti, continua ad espandersi sul territorio italiano, seguendo il trend di crescita che il mercato del food delivery sta registrando in Italia, nonostante qualche rallentamento dovuto all’inflazione e agli aumenti del costo della vita. In particolare, la società programma investimenti a breve e lungo termine sul territorio nazionale, con l’obiettivo di accrescere il numero dei ristoranti aderenti al servizio che, al momento, ammontano a quota 28.000.

Il programma di sviluppo sarà accompagnato anche da un incremento delle risorse impiegate in Just Eat, con assunzioni di numerose risorse. In particolare, l’azienda ha in programma di reclutare migliaia di addetti alle consegne, da inserire con contratto di lavoro subordinato, in linea con il modello adottato dal Gruppo nell’ultimo biennio, che mira ad assumere tutti i rider.

Il piano di crescita conferma dunque l’importanza che il mercato italiano continua a rivestire per l’azienda, attiva a livello internazionale in più di 20 paesi. Negli ultimi mesi, Just Eat ha già potenziato il proprio servizio in Italia, avviandolo in 10 nuove città. Ora intende proseguire su questa linea e arrivare a coprire ulteriori 10 località nazionali entro fine 2023. Per queste nuove aperture Just Eat creerà posti di lavoro per 500 persone.

A livello complessivo, invece, gli inserimenti previsti dall’azienda in Italia, che sono già in corso da qualche mese, sono circa 2000, ed avverranno nell’arco di un anno (maggio 2023-mggio 2024). Si tratta di assunzioni con paga fissa e contratto di lavoro dipendente. Continua quindi ad essere applicato il nuovo modello di delivery di Just Eat, definito grazie all’accordo sindacale siglato a marzo 2021. Questo ha permesso a Just Eat di assumere con contratti di lavoro subordinato già oltre 2500 rider operativi nelle 34 città in cui è attivo il servizio.

FIGURE CERCATE

Le nuove assunzioni Just Eat in Italia sono dunque rivolte a risorse da impiegare in qualità di Courier (Corrieri). I nuovi assunti dovranno occuparsi di ritirare pranzi, cene e altri pasti dai ristoranti e punti vendita aderenti al servizio, per poi consegnarli al domicilio dell’acquirente.

Per potersi candidare al ruolo di rider in Just Eat è necessario essere maggiorenni, disporre di atteggiamento positivo e di capacità di autonomia nella gestione del lavoro. Si richiede anche il possesso di patente per coloro che utilizzeranno il motorino o lo scooter come mezzo per le consegne.

CONTRATTI E RETRIBUZIONI

Attualmente, il contratto di lavoro che Just Eat applica alle assunzioni dei corrieri in Italia è definito in base al CCNL di riferimento. Gli incarichi prevedono dunque diritti e tutele tipici del lavoro subordinato. Tra questi vi sono paga fissa, festività, ferie, contributi pensionistici, permessi, malattia, assicurazione sanitaria e riconoscimento degli straordinari.

Con tali contratti, gli addetti alle consegne Just Eat possono guadagnare 8,75 euro all’ora fissi con possibilità di percepire bonus aggiuntivi. L’azienda offre al personale anche corso di formazione sulla sicurezza e visita medica. Inoltre, presso gli hub logistici di Milano, Roma e Firenze, i  rider che operano in questi centri possono recarsi all’inizio del turno per prendere il mezzo, lo zaino e il kit sicurezza, per poi rientrarvi e riconsegnare veicolo e kit al termine del lavoro. Si tratta di un modello che coinvolge al momento circa il 10% dei dipendenti Just Eat, ma che l’azienda sta cercando di implementare per adottarlo anche in altre città.

SELEZIONI

Generalmente, coloro che si candidano per lavorare in Just Eat come corrieri sono valutati singolarmente e i profili idonei sono contattati per un colloquio telefonico. In caso di buon esito dell’intervista, vengono contattati nuovamente per la firma del contratto. Il primo giorno di lavoro sono affiancati da colleghi più esperti, che ricoprono il ruolo di capitani, e istruiti sulle modalità di svolgimento del lavoro.

AZIENDA

Just Eat è una società nata in Danimarca nel 2001 ed è proprietaria dell’omonima Applicazione per la prenotazione online di pasti presso le attività di ristorazione e per la successiva consegna al domicilio del cliente. Oggi l’azienda è parte del Gruppo Just Eat Take​away​.com. La holding ha sede ad Amsterdam, à nata nel 2020 ed è attiva a livello mondiale nel campo del digital food delivery. Il servizio Just Eat di consegna di pranzi e cene è presente in Italia a partire dal 2011. Sul territorio nazionale, l’azienda opera in più di 2000 comuni in partnership con oltre 28.000 attività di ristorazione.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni Just Eat in Italia e a lavorare come corrieri per l’azienda possono visitare la pagina dedicata alla ricerca del personale (Lavora con noi) presente sul portale web aziendale. Qui è disponibile il form online da compilare con i propri dati per candidarsi e inoltrare il cv a Just Eat.

Vi segnaliamo che l’azienda di delivery offre lavoro per rider e altre figure in diverse sedi italiane. Per conoscere tutte le posizioni aperte al momento potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, potete scoprire altre opportunità di lavoro consultando la nostra sezione riservata alle aziende che assumono.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Vorrei lavorare con voi ho fatto domanda ma non ho ricevuto risposta io abito a Ostia e sarei disposto a lavorare a Roma e fintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *