Lavoro per Insegnanti di italiano negli Stati Uniti

insegnante

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessanti opportunità di lavoro per Insegnanti di italiano all’estero. Sono aperte le selezioni per le borse di studio Fulbright 2014 – 2015 per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti. Candidature entro il 22 luglio 2013.

Il programma Fulbright ogni anno, dal lontano 1946, promuove centinaia di borse di studio per realizzare progetti formativi, di ricerca e di insegnamento presso le migliori Università degli USA. Oggi il programma e è attivo in circa 155 Paesi. Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.

Per il 2014 – 2015 sono 4 le opportunità di lavoro per Insegnanti di italiano negli Stati Uniti da finanziare con altrettante borse di studio Fulbright della durata di 9 mesi (2 semestri), da Agosto a Maggio. L’obiettivo del programma è di offrire a giovani docenti di lingua inglese e/o italiana o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.

DESTINATARI
Le opportunità di lavoro per insegnanti offerte dal programma Fulbright sono rivolte a giovani laureati italiani, con esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, di età non superiore ai 29 anni. E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, comprovata preferibilmente dalla certificazione TOEFL, conseguita con punteggio non inferiore a 79-80 internet-based, o IELTS, con punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic.

ATTIVITA’
Il lavoro per Insegnanti di italiano negli Stati Uniti consisterà in attività di assistenza al docente di riferimento nell’insegnamento della lingua italiana o nell’insegnamento in un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali. I borsisti dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

BORSE DI STUDIO
I contributi messi a disposizione dal programma Fulbright prevedono:
– un assegno di mantenimento di 5.400 dollari per le spese di soggiorno per i nove mesi;
– uno stipendio mensile di 200 – 500 dollari corrisposto dall’università di accoglimento;
esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre;
– copertura parziale o completa dei costi di vitto e alloggio a carico dell’università;
– un assegno per le spese di viaggio di 1.500 euro corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti;
assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle opportunità di lavoro per Insegnanti di italiano negli Stati Uniti e a beneficiare delle borse di studio Fulbright possono candidarsi visitando la pagina dedicata all’iniziativa e iscrivendosi all’apposito form online entro il 22 luglio 2013, seguendo le istruzioni per la registrazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments