Lazio, Comune di Colleferro: concorsi per funzionari e assistenti sociali

assistenti sociali, concorsi

Il Comune di Colleferro (Roma) ha bandito nuovi concorsi per funzionari e assistenti sociali.

I vincitori delle selezioni saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2025.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sulle selezioni, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI PER FUNZIONARI E ASSISTENTI SOCIALI PRESSO IL COMUME DI COLLEFERRO

Il Comune di Colleferro seleziona candidati per la copertura dei seguenti posti di lavoro nel proprio organico:

  • n. 1 funzionario tecnico agronomo per l’Area Edilizia, Urbanistica, Ambiente, Sport, Sportelli Unici Commercio;

  • n. 1 funzionario economico – finanziario per l’Area Programmazione Economica;

  • n. 2 assistenti sociali per l’Area Vigilanza e Servizi sociali. Un posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Le selezioni pubbliche indette dal Comune di Colleferro sono rivolte a quanti possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge al momento della scadenza degli avvisi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati o dichiarati decaduti;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura;
  • idoneità fisica;
  • patente di guida di categoria B o equivalente in corso di validità e non soggetta a revoca o sospensione;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • laurea afferente al settore disciplinare del profilo messo a concorso;
  • per agronomi e assistenti sociali: abilitazione all’esercizio della professione;
  • per gli assistenti sociali: iscrizione al relativo Ordine professionale e certificazione della regolarità dei crediti formativi.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Nell’ipotesi in cui il numero delle domande pervenute sia tale da non consentire l’espletamento dello specifico concorso in tempi rapidi, sarà effettuata una prova preselettiva.

Le prove d’esame delle tre selezioni consisteranno in una prova scritta e una prova orale tendenti ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati, nonché il possesso delle competenze intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico – tecniche, comportamentali, con riferimento al profilo messo a selezione. Le prove verteranno anche sulle materie del programma d’esame indicato nei singoli avvisi.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi del Comune di Colleferro deve essere trasmessa entro il 5 dicembre 2025 mediante il portale inPA, cliccando sull’apposito link:

I concorrenti devono avere un proprio domicilio digitale o un indirizzo PEC personale. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per accedere alle procedure si deve inoltre pagare la quota di partecipazione di euro 10,00.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi vi invitiamo a leggere con attenzione i bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso funzionario tecnico agronomo: BANDO (Pdf 1 MB);
  • concorso funzionario economico – finanziario: BANDO (Pdf 1 MB);
  • concorso assistenti sociali: BANDO (Pdf 1 MB).

Per completezza informativa, rendiamo noto che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente e sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni sul concorso, compresi il calendario delle prove e il loro esito, saranno pubblicate sul portale unico di reclutamento inPA e sul sito web del Comune di Colleferro, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso ”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *