LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Lidl
Photo Credit: Karolis Kavolelis / Shutterstock.com
adv

Vi piacerebbe lavorare con LIDL? Sono numerose le opportunità di lavoro presso l’azienda leader della GDO.

Sono diverse le selezioni in corso per assunzioni nei supermercati, in sede e nei centri logistici. Ecco come candidarsi alle offerte di lavoro Lidl, pubblicate sul portale Lavora con noi dell’azienda. Vi diamo anche alcuni consigli utili sull’ambiente lavorativo e le carriere.

IL GRUPPO LIDL

LIDL Stiftung & Co KG è un’azienda tedesca tra le maggiori attive nel settore della GDO – Grande Distribuzione Organizzata. Fa parte del gruppo multinazionale Schwarz, leader in Europa nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Fondata nel 1930, la compagnia è presente oggi con una catena di discount che vanta più di 12.000 punti vendita distribuiti in vari Paesi del mondo. Conta 360mila dipendenti. Il brand è particolarmente attivo anche nel nostro Paese con Lidl Italia Srl. La società italiana del Gruppo è presente con più di 730 discount e oltre 21.000 collaboratori.

PIANO DI ESPANSIONE IN ITALIA

Lidl Italia ha annunciato un importante piano di espansione sul territorio nazionale per incrementare la rete dei punti vendita e potenziare la rete logistica. Entro il 2024 il Gruppo intende avviare 150 nuovi negozi, con l’obiettivo di arrivare a 1000 nuove aperture entro il 2030. Il programma di crescita prevede anche un importante incremento dell’organico entro il prossimo triennio, con il reclutamento di 6 mila nuove risorse. In quest’ottica, tra gennaio e aprile 2024, sono previste 150 assunzioni Lidl in Lombardia e Piemonte.

adv

LIDL OFFERTE DI LAVORO

LIDL Italia offre interessanti opportunità di lavoro nelle aree Vendite, Logistica e Direzione Regionale. Oppure nei settori Amministrazione, Risorse Umane, Revisione, IT e Acquisti. Si ricerca personale per assunzioni in Lombardia, Sicilia, Sardegna, Veneto, Umbria, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Lazio. E in Campania, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana e Marche.

La ricerca è rivolta generalmente a laureati, diplomati studenti. Si cercano persone con e senza esperienza, in base al ruolo, con buone competenze informatiche. I candidati selezionati potranno lavorare nei negozi e in sede ad Arcole (Verona). Ecco l’elenco delle ricerche in corso in questo periodo:

ASSUNZIONI IN SEDE, NELLE DIREZIONI REGIONALI E NEI CENTRI LOGISTICI

Ecco le posizioni aperte per lavorare presso la sede centrale Lidl ad Arcole, provincia di Verona:

  • Assistente reparto Immobiliare;
  • Back Office Amministrativo;
  • Business Controller;
  • Buyer Beni e Servizi;
  • Collaboratore Assicurazione Qualità;
  • Collaboratore Assistenza Clienti;
  • Construction Project Manager;
  • Digital Analyst Junior – Progetto Viaggi;
  • Digital Media Planner;
  • Facility Specialist;
  • Ingegnere Manutenzioni;
  • Junior Asset Accountant;
  • Junior Legal insurance specialist;
  • Junior Payroll Specialist;
  • Logistics Systems Specialist;
  • Preparatore Merce part-time;
  • Procurement Specialist;
  • Project Engineer;
  • Real Estate Development Manager;
  • Sales Analyst;
  • Specialista Contabilità e Bilancio.

FIGURE CHE LAVORANO NEI PUNTI VENDITA


  • Addetti vendita – Trentino Alto Adige;

  • Apprendista addetti vendita – Sicilia, Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto;

  • Addetti vendita part time 8 ore domenicali – Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige;

  • Addetti vendita – sostituzione maternità – Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto;

  • Addetti vendita part time – Campania, Sardegna, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia;

  • Addetti vendita part time categorie protette – Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto;

  • Addetti vendita a chiamata – Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia;

  • Store Manager – Sardegna, Abruzzo, Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta;

  • Assistant Store Manager – Campania, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia;

  • Operatore Filiale – Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige;

  • Operatore Filiale part time – categorie protette – Sardegna.

OPPORTUNITÀ PER GIOVANI

Lidl offre interessanti programmi di inserimento, formazione e lavoro a neolaureati e giovani talenti interessati ad intraprendere una carriera in ambito retail. Ecco i progetti disponibili:

GENERAZIONE TALENTI
Si ricercano neolaureati con ottima padronanza della lingua inglese. Le risorse saranno inserite in vari percorsi formativi della durata di 12 mesi. L’azienda offrirà ai partecipanti anche formazione tecnica nelle vendite e corsi di soft skills. L’inserimento avverrà con iniziale contratto a tempo determinato, della durata di un anno, con concrete possibilità di assunzione definitiva in azienda.

GRADUATE PROGRAM JUNIOR BUYER
Periodicamente il Gruppo seleziona laureati in materie economiche, con ottima conoscenza della lingua tedesca e della lingua inglese, ed esperienza, anche breve, in ambito Acquisti e / o Vendite. Potranno partecipare ad un programma formativo, mediante training on the job, della durata di un anno, che si svolgerà presso la sede di Arcole.

REAL ESTATE SPECIALIST
Un percorso formativo di 12 mesi nei campi Real Estate Development, Construction e Facility Management, che consente la job rotation in uno delle Sedi Regionali Real Estate & Property, affiancando i colleghi professionisti e gestendo progetti in autonomia. Possono candidarsi all’iniziativa i laureati ad indirizzo tecnico (Architettura, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Ingegneria Civile o Edile) o economico gestionale (Economia o Ingegneria Gestionale). Sarà considerato requisiti preferenziale una precedente breve esperienza anche di stage in ambito tecnico – gestionale.

JUNIOR BUYER
Un percorso formativo retribuito che prevede un contratto a tempo determinato di 12 mesi. Si rivolge a chi ha concluso un brillante percorso di studi e vuole mettere in pratica le sue conoscenze con un’esperienza di formazione sul campo. Il Junior Buyer lavora in affiancamento ai Senior Buyer dell’ufficio acquisti presso la sede centrale di Arcole.

INTERNATIONAL TRAINEE
Durante l’anno Lidl cerca anche laureati in Architettura o Ingegneria Edile / Civile, in possesso della padronanza della lingua inglese e di una buona conoscenza del tedesco. Gli stessi saranno assunti nell’ambito di un progetto formativo retribuito, in area Immobiliare, che si svolge parte in Italia e parte in Germania. Il percorso dura 12 mesi. Le attività formative sono articolate in 3 fasi e comprendono un periodo di permanenza all’estero, presso l’headquarter di Neckarsulm.

LIDL 2 YOUR CAREER
Un percorso che si si rivolge a candidati under 29 e si sviluppa in 2 anni. I giovani prescelti alterneranno momenti di formazione in aula e sul campo, percependo fin dal primo giorno un vero e proprio stipendio.

APPRENDISTATO
Vi ricordiamo che il Gruppo seleziona, periodicamente, anche neodiplomati di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non abbiano nessuna esperienza nella GDO. I candidati ideali, oltre ad aver conseguito il diploma di scuola media superiore, sono predisposti ai rapporti interpersonali, orientati al cliente e sono predisposti a lavorare in team. Ai giovani sono proposti due percorsi, uno dedicato agli Addetti Vendita e uno ai Preparatori Merce, e saranno assunti con un contratto di apprendistato.

RECRUITMENT DAY

Durante tutto l’anno Lidl partecipa ad eventi e career day presso università. Durante queste iniziative i candidati hanno la possibilità di conoscere direttamente i responsabili delle Risorse Umane. Possono, inoltre, candidarsi alle posizioni aperte. Periodicamente vengono organizzate anche giornate di selezione (Assessment Center). Sono dedicate a giovani con formazione universitaria, in possesso di 1 o 2 anni di esperienza e di una eccellente conoscenza della lingua tedesca. Gli stessi possono essere inseriti in un percorso di formazione e lavoro presso l’azienda tedesca.

adv

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in LIDL significa entrare a far parte di un brand che offre la possibilità anche a giovani senza esperienza, laureati e neolaureati, di confrontarsi con nuove sfide lavorative. E che offre reali opportunità di carriera anche per professionisti esperti in vari ambiti. L’azienda GDO offre inoltre, a chi desidera fare esperienze di lavoro di respiro internazionale, possibilità di impiego all’estero. Sia presso la sede di Neckarsulm, in Germania, che nelle aziende nazionali indipendenti presenti in altri Paesi. Applica una politica che dà grande importanza alle risorse umane, al loro sviluppo e alla crescita professionale, anche attraverso l’avvio di progetti formativi ad hoc. Per chi desidera invece lavorare nei supermercati è fondamentale essere disponibili a svolgere la propria attività con ritmi serrati. L’ambiente di lavoro è caratterizzato da un forte spirito di collaborazione. Occorre essere disponibili a realizzare turni di lavoro e a seguire delle regole abbastanza rigide, tipiche degli standard tedeschi.

FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

LIDL punta fortemente sullo sviluppo dei propri collaboratori, soprattutto dei giovani, al fine di incentivarne costantemente il miglioramento e la crescita. Pertanto progetta ed eroga per i dipendenti interventi formativi. L’obiettivo è di trasferire loro le conoscenze necessarie a ricoprire ruoli di responsabilità. In particolare, l’azienda offre ai giovani la possibilità di inserimento lavorativo attraverso percorsi strutturati. Gli stessi sono articolati in attività d’aula e training on the job. Sono finalizzati a sviluppare competenze professionali e manageriali.

CONTRATTO DI LAVORO E STIPENDIO

Lidl tende a proporre contratti di assunzione a tempo indeterminato. Per i giovani, invece, prevede progetti di inserimento lavorativo in apprendistato finalizzati alla successiva assunzione. Nei supermercati viene offerta l’opportunità di lavorare full time o part time. Le soluzioni a tempo parziale sono particolarmente apprezzate dalle donne che vogliono conciliare lavoro e famiglia. Gli stipendi variano ovviamente in base al ruolo. La base è sui 1200 Euro per un full time (circa 700 per part time) nei ruoli interni di supermercato (vendite, cassa). Le retribuzioni vanno a salire notevolmente per i ruoli manageriali. I neolaureati che entrano nel Gruppo prendono da subito, in media, circa 1.300 euro lordi al mese. Ma hanno grandi opportunità di carriera e crescita anche sul fronte retributivo. Ovviamente queste sono cifre indicative. La retribuzione varia in base all’esperienza, alla mansione di inserimento e all’orario di lavoro concordato.

GLI STEP DELLA SELEZIONE

La selezione del personale prevede per quasi tutti i profili i seguenti step:

  • Fase di preselezione: viene effettuata la valutazione del CV da parte dei selezionatori.

  • Test online: i candidati scelti ricevono via mail un link per effettuare il test online. C’è una settimana di tempo per completare il test che richiede circa 30-40 minuti e varia in base alla posizione per la quale ci si è candidati. I test possono essere di due tipi: attitudinali o situazionali. I primi verificano abilità al di fuori delle competenze lavorative mentre i secondi presentano situazioni specifiche della posizione.

  • Video intervista o intervista telefonica: chi supera il test viene contattato e gli viene riferito che dovrà fare una video colloquio oppure colloquio telefonico. Nella video-intervista viene richiesto di registrare dei brevi video in risposta a delle domande relative alla posizione. Nel caso di intervista telefonica, invece, si viene contattati da un recruiter di LIDL per una telefonata di 10-20 minuti in cui verranno approfonditi il profilo e la posizione.

  • Colloquio digitale: questo è il colloquio ufficiale, quello che sostituisce il colloquio di persona e viene realizzato con uno dei referenti aziendali che valuterà se il candidato è idoneo a svolgere la mansione.

  • Verso l’inserimento: se il colloquio digitale ha avuto un esito positivo il futuro superiore diretto contatta il candidato per formulare un’offerta e descrivere tutti i passaggi fino all’assunzione in azienda e all’avvio del lavoro.

CONSIGLI UTILI

Per lavorare nei supermercati discount LIDL o presso la sede centrale di Arcole (Via Augusto Ruffo, 36 – 37040 Arcole  – Verona) occorre inviare il cv online. É possibile farlo attraverso il modulo apposito disponibile sul portale web aziendale (di seguito trovate il link), in risposta agli annunci di interesse. Ovviamente dopo aver attentamente valutato i requisiti richiesti previsti dalla posizione. Le offerte sono rivolte a tutti i candidati diplomati, laureati e neolaureati, e a chi desidera cambiare lavoro. Per alcune selezioni non ci sono scadenze predefinite per rispondere alle offerte di impiego.

LIDL COME CANDIDARSI, LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare presso LIDL devono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, sul portale LIDL Lavora con noi. Da qui è possibile consultare le ricerche in corso (bisogna scorrere in fondo alla pagina per vedere gli annunci) e candidarsi online, registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI 

Scoprite anche le altre opportunità di lavoro nella GDO attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina con le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Infine restate sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

163 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno mi chiamo Sordo Barbara ho esperienza come cassiera ultimo impiego ipercoop l’acquilone genova mi farebbe piacere avere la possibilità di essere una di voi grazie

  2. Salve sono Laura ho 21 anni e ho studiato logistica al Nautico e ho continuato gli studi in ambito della “logistica integrata e dei processi di spedizione”
    Sono della provincia di Latina, comune di Minturno.

  3. Buongiorno Eduardo da Napoli vorrei lavorare come magazziniere con esperienza decennale munito di patentino x muletti e traspalet in qualche azienda Napoli e provincia in attesa di una vostra risposta Cordiali saluti Eduardo

  4. Buongiorno
    Sono Paola B. Cerco lavoro nel vostro team. Sarei interessata al punto vendita in nuova apertura a Villa Carcina supermercato lidl.
    Ho svolto vari lavori..ora sono disoccupata. Disponibile anche su turni
    Grazie

  5. Ciao mi chiamo Giovanni, sono di Benevento, vorrei entrare nel vostro team, so Fare di tutto….sarei disposto a lavorare in Piemonte…ex muratore, cartogessista, imbianchino ecc ecc grazie mille

    • Buona sera mi presento mi chiamo Vincenzo mi piacerebbe lavorare dentro il supermercato sono un ex guardia giurata e attualmente svolgo lavoro come autista di camion

  6. Buon giorno sono Simone sportiello sarei interessato a lavorare a Lidl. Se per cortesia mi fate sapere qualcosa. Cmq come le ripeto sarei interessato a lavorare. Grazie ho 27 anni ho lavorato in altri cento commerciali, Esselunga , Famila Burg king , attualmente sto lavorando da MC Donald di Paullo… Attendo risposta. Grazie

    • Buongiorno mi chiamo Ibra Calabria provincia di cosenza. Mi piacerebbe lavorare dentro supermercato. In attesa di una vostra risposta grazie cordiali saluti

  7. Salve sono la signora Aniballi Cinzia sarei interessata a lavorare con voi. Sono di augusta ma sono disposta a lavorare anche ad avola le mie mansioni sono a detta banco macelleria salumeria e agliutante cuoca. Grazie

  8. Mi chiamo Nicholas ho lavorato pet due anni al Tocal, ed dopo un contratto di tre mesi al MD ed non me l’anno rinnovato, mi piacerebbe entrare a Lidl. Sono di Catania.

  9. Mi chiamo Angela ho 46 anni. Vivo a Nova Melanese MB. Cerco lavoro come cassiera ho qualcosa altro al supermercato. Volenterosa, gentile e onesta, anche abbastanza discreta e ordinata.

  10. Mi chiamo Sabrina, ho 22 anni e sto per trasferirmi a Roma. Cerco lavoro come cassiera al supermercato. Ho precedenti come cassiera al panificio e in pasticceria, lavoro da quando ho 16 anni, sono anche diplomata. Volenterosa, gentile e onesta, anche abbastanza discreta e ordinata.

  11. ciao sono terry ho 21 anni ,sono disponibile a lavorare nel vostro team ,sono disponibile in qualsiasi momento anche ai festivi ,la ringrazio in anticipo ordinali saluti

    • Buongiorno sono Sergio,io abito a Bisceglie ho lavorato presso Auchan e Carrefour a Torino come addetto vendita e scaffalista, ho 55 anni, so usare transpallet elettrico e manuali, carrelli elevatori e sono pronto per una collaborazione lavorativa con il vostro team, cordiali saluti

  12. Buongiorno, sono Docan Mirela, ho 50 anni e mi piacerebbe lavorare con voi, a Civitanova Marche e dintorni. Sono corretta, affidabile ma soprattutto imparo in fretta qualsiasi mansione (casa, scaffali, magazzino). Vista la mia età, senza esperienza certificata in questo settore, ho poche speranze, ma la mia voglia di mettermi alla prova, spero sia di buon augurio! Grazie!

  13. Mi chiamo Nicholas ho lavorato sia al Tocal, ed tre mesi MD ed il contratto non me l’anno rinnovato, ho tantissimi voglia di lavorare ho 20 anni rd sono anche diplomato… Mi piacerebbe lavorare con voi…

  14. Ciao mi chiamo Anna Maria 42 anni divorziata cerco lavoro addetta agli scafali, o ortofrutta sono della provincia di Taranto ,trasferimento anche a Piacenza.

  15. Salve ,sono Massimo ,vorrei far parte del vostro team,motivato, volenteroso,disposto a lavorare su turni e anche festivi,grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *