Manifattura Tabacchi Bari: Concorso di idee, premi in denaro

Architetto

Il Comune di Bari e Invimit bandiscono un concorso di idee per la riqualificazione dell’ex manifattura tabacchi del capoluogo pugliese.

Al primo classificato spetterà un premio di 10.000 euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 Marzo 2016.

CONCORSO DI IDEE MANIFATTURA TABACCHI BARI

Invimit, Investimenti Immobiliari Italiani S.p.A, società di gestione del risparmio e il Comune di Bari bandiscono ‘Mani-Futura’, il contest di idee per la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Bari.

Il concorso volge a individuare la migliore proposta progettuale ed economica per la riqualificazione del compendio immobiliare “Ex Manifattura Tabacchi”, ubicato a ridosso dell’antico quartiere Murat, accanto all’antica città medievale. Il concorso prevede una generale ed uniforme opera di riqualificazione del compendio immobiliare per cui la proposta dovrà riguardare la ristrutturazione sia degli edifici di proprietà del Fondo Immobiliare ‘i3 Università’, gestito da Invimit, che quelli di proprietà del Comune di Bari.

REQUISITI

Per partecipare alla prima fase di selezione del concorso di idee con premi in denaro è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– abilitazione agli albi professionali di architetti o ingegneri;
– essere professioniti associati o lavoratori subordinati o consorzi stabili di società di professionisti;
– aver avuto esperienza nella progettazione di uffici o laboratori di ricerca e di alta formazione e nel recupero di ex edifici produttivi;
– non aver condanne a carico;
– dovrà appartenere al gruppo o alla società almeno un professionista iscritto da meno di 5 anni all’Albo;
– dovrà appartenere al gruppo o alla società almeno un professionista iscritto da meno di 10 anni agli Ordini di Ingegneri o Architetti della Regione Puglia o Basilicata.

SELEZIONE

Il concorso per la riqualificazione Manifattura Tabacchi Bari è diviso in due fasi. La prima fase consiste nella selezione dei candidati idonei alla partecipazione, mentre la seconda nella scelta della proposta progettuale vincitrice.

La prima fase di selezione implicherà la valutazione dei titoli. Nel rispetto dei requisiti sopra indicati, una commissione nominata da Invimit sceglierà i concorrenti che parteciperanno alla seconda fase del concorso.

La seconda fase di selezione individuerà il vincitore sulla base dei seguenti criteri:
– caratteristiche architettoniche del progetto;
– innovazione e qualità della soluzione proposta in relazione alle finalità e agli obiettivi fissati dal concorso;
– componente tecnologica e ricorso a soluzioni tecniche ed impiantistiche tese all’efficientamento della gestione manutentiva;
– soluzioni progettuali sostenibili con particolare riguardo a soluzioni di qualificazione e sostenibilità energetica.

PREMI 

La giuria selezionerà un vincitore al quale sarà conferito un premio in denaro del valore di 10.000 €. Ai partecipanti che si classificheranno dal secondo al quarto posto saranno assegnati, per menzione speciale, 3.000 € ciascuno.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi alla prima fase i concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione, secondo il MODELLO (Pdf 464 Kb), entro le ore 12:00 del 15 Marzo 2016, indirizzata a Fondo I3-Università- Mani-Futura- Fase1, Via di Santa Maria in Via n. 12, 00187, Roma.

Alla domanda di partecipazione bisognerà allegare:
– Curriculum Vitae;
– documento di massimo 5 pagine delle opere realizzate o laboratori di ricerca e di alta formazione;
– la dichiarazione del conflitto di interessi. 

Superata la prima fase di selezione dei requisiti, i candidati che avranno l’accesso alla seconda fase dovranno presentare il progetto in forma anonima, all’indirizzo sopra indicato, entro la data che sarà pubblicata sul sito alla sezione Avvisi.

Per tutti i dettagli su come partecipare si rimanda al bando di selezione.

BANDO

Per partecipare al concorso Manifattura Tabacchi Bari consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2 Mb) e di consultare la pagina web dedicata al contest per scaricare tutta la documentazione relativa alla procedura di selezione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments