Ogni anno International Living pubblica il Global Retirement Index, una delle classifiche più autorevoli che svela quali sono i migliori Paesi dove trasferirsi in pensione.
L’Italia è nella top ten delle mete più apprezzate tra coloro che si sono trasferiti all’estero dopo il pensionamento.
Scopriamo insieme qual è la classifica 2026 completa.
NELLA CLASSIFICA DEI MIGLIORI PAESI DOVE TRASFERIRSI IN PENSIONE C’È ANCHE L’ITALIA
L’edizione 2026 dell’Annual Global Retirement Index ha valutato 24 Paesi considerati tra i migliori in cui trasferirsi in pensione e ha scelto i primo 10. I Paesi stati valutati in base a costo della vita, sanità, clima, sicurezza e integrazione sociale.
Secondo il report di International Living, il podio è occupato da Grecia al 1° posto, Panama al 2° e Costa Rica al 3°.
Al 6° posto, poi, si colloca l’Italia, che si conferma tra le destinazioni più amate dai pensionati. Il nostro Paese è apprezzato per la sanità accessibile, la ricchezza culturale, la cucina e la facilità di integrazione sociale, elementi che rendono la vita quotidiana equilibrata e accogliente.
Ma andiamo a vedere qual è la classifica completa.
LA CLASSIFICA DEI TOP 10
Ecco la classifica dei 10 Paesi migliori dove trasferirsi in pensione secondo l’Annual Global Retirement Index 2026 di International Living:
- Grecia;
- Panama;
- Costa Rica;
- Portogallo;
- Messico;
- Italia;
- Francia;
- Spagna;
- Thailandia;
- Malesia.
TESTO DEL REPORT GLOBAL RETIREMENT INDEX 2026
Mettiamo a vostra disposizione il testo completo (Pdf 2 Mb) del Global Retirement Index 2026. Frutto di oltre quarant’anni di esperienza diretta e di approfondite analisi condotte grazie alla fitta rete di espatriati e corrispondenti, questo indice è già alla sua 14° edizione.
ALTRE CLASSIFICHE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi consigliamo anche di leggere la classifica Expat Insider dei migliori Paesi dove vivere e lavorare nel 2025. A proposito di classifiche sul mondo del lavoro o la qualità della vita, vi consigliamo di consultare l’articolo su dove vivono i lavoratori più felici in Italia e la classifica su quali sono le Regioni italiane dove si lavora meglio.
In aggiunta, vi invitiamo a scoprire anche la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia e quella sulle migliori aziende in cui lavorare in Europa. Utile anche la classifica delle migliori PMI in cui lavorare in Europa.
Poi, c’è il focus su quali sono le migliori università in Italia e nel mondo secondo la classifica QS. A vostra disposizione infine la classifica dei migliori posti di lavoro per diversità e inclusione in Italia.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.