L’indagine BES, condotta da ISTAT e analizzata dalla CGIA di Mestre, ha mostrato quali sono le Regioni in Italia dove si lavora meglio, in base a specifici fattori chiave.
Analizzando i risultati che emergono dall’incrocio dei 10 sotto-indicatori sulla qualità del lavoro, è la Lombardia a guidare la graduatoria nazionale.
Ma vediamo cosa dicono i dati nello specifico e qual è la classifica completa.
QUALI SONO LE REGIONI IN ITALIA DOVE SI LAVORA MEGLIO
Tra le Regioni in Italia, la Lombardia è quella dove si lavora meglio. Seguono la Provincia Autonoma di Bolzano, il Veneto, la Provincia Autonoma di Trento, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia. Maglia nera per la Sicilia, la Basilicata e, fanalino di coda, la Calabria.
A dirlo è la classifica sul benessere aziendale pubblicata il 4 Ottobre 2025 a seguito dell’indagine BES, condotta da ISTAT e analizzata dalla CGIA di Mestre. La graduatoria si affianca a quella dell’Istituto che svela dove vivono i lavoratori più felici in Italia.
Questa classifica è sul benessere aziendale in Italia e si basa su dieci indicatori legati alla qualità del lavoro, come occupazione, stabilità, sicurezza o soddisfazione. Ogni Regione ha ricevuto un punteggio da 0 a 100 per ciascun indicatore. La media di questi valori ha permesso di stilare una graduatoria nazionale che mostra dove si lavora meglio nel Paese.
Scopriamo insieme qual è la classifica completa.
LA CLASSIFICA DELLE REGIONI
Ecco la classifica delle Regioni italiane dove si lavora meglio secondo l’indagine BES-ISTAT:
- Lombardia;
- Provincia Autonoma di Bolzano;
- Veneto;
- Provincia Autonoma di Trento;
- Piemonte;
- Friuli Venezia Giulia;
- Valle d’Aosta;
- Emilia Romagna;
- Toscana;
- Marche;
- Lazio
- Liguria;
- Umbria;
- Sardegna;
- Abruzzo;
- Puglia;
- Molise;
- Campania;
- Sicilia;
- Basilicata;
- Calabria.
IL TESTO COMPLETO DELL’INDAGINE SUL BENESSERE AZIENDALE
Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 500 Kb) dell’indagine BES condotta da ISTAT e analizzata dalla CGIA di Mestre, pubblicata il 4 Ottobre 2025. Lo studio mostra anche dove vivono i lavoratori più felici in Italia.
ALTRE CLASSIFICHE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a scoprire anche la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia e quella sulle migliori aziende in cui lavorare in Europa. Utile anche la classifica delle migliori PMI in cui lavorare in Europa.
Poi, c’è il focus su quali sono le migliori università in Italia e nel mondo secondo la classifica QS. A vostra disposizione infine la classifica dei migliori posti di lavoro per diversità e inclusione in Italia.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.