Classifica migliori aziende in cui lavorare per le donne in Italia 2023

donne, lavoro, donna, manager

Per il sesto anno consecutivo, Great Place to Work ha pubblicato la classifica delle 20 migliori aziende in cui lavorare per le donne in Italia (Classifica Best Workplaces for Women 2023).

Per le 20 aziende premiate il punteggio si basa principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende, in maggioranza donne, interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro.

In questo articolo vi illustriamo quali sono le 20 migliori società in cui lavorare per le donne in Italia nel 2023.

CLASSIFICA MIGLIORI AZIENDE IN CUI LAVORARE PER LE DONNE 2023

Ecco la classifica delle 20 migliori aziende per cui lavorare in Italia secondo le donne pubblicata l’8 marzo 2023 da Great Place to Work:

  1. Biogen Italia Srl;
  2. Teleperformance Italia;
  3. Reverse SpA;
  4. Santen Italy Srl;
  5. P.A. Advice SpA;
  6. Storeis;
  7. IPSEN;
  8. American Express;
  9. W.L. Gore & Associati Srl;
  10. Grünenthal Italia Srl;
  11. MSD Italia;
  12. UNOX Spa;
  13. GalileoLife SpA;
  14. Axl Agenzia per il lavoro;
  15. Sebach SpA (Gruppo Ylda);
  16. Hilton;
  17. Gruppo Servier in Italia;
  18. Prestiter;
  19. Zoetis Italia Srl;
  20. Sorgenia SpA.

La Classifica può essere consultata interamente anche su questa pagina. Per un focus particolare sul Mezzogiorno, invece, vi rimandiamo alla classifica aggiornata delle migliori aziende per cui lavorare al sud Italia.

BEST WORKPLACES FOR WOMEN 2023 – MIGLIORI AZIENDE IN CUI LAVORARE PER LE DONNE

Great Place to Work ha pubblicato la Classifica Best Workplaces for Women 2023, come da sei anni a questa parte, proprio l’8 marzo 2023 in occasione della giornata internazionale delle donne. Il documento è il risultato dell’analisi delle organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia.

La classifica è realizzata a partire dal parere delle collaboratrici delle aziende analizzate. Il premio, quindi, assume ancora più valore, in quanto sono proprio le stesse donne a raccontare la loro esperienza lavorativa e a dire quali sono le organizzazioni che più le valorizzano. Nella ricerca sono stati coinvolti 41.965 collaboratori, persone che attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare la classifica. Di questi 17.144 sono donne.

Il ranking si basa principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro. Le persone infatti, compilando il questionario Trust Index della società sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa (costituito da 60 affermazioni ripartite su 5 dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplaces for Women 2023.

ALTRI APPROFONDIMENTI INTERESSANTI

Per conoscere tutti i dettagli sulle agevolazioni per le donne, vi consigliamo il nostro articolo sul bonus contributivo sulla parità di genere, il nostro focus sull’esonero contributi per le mamme lavoratrici e le novità della Legge per la parità salariale. E’ disponibile anche la guida con le novità sulla certificazione per la parità di genere. Vi consigliamo anche di restare informati sui congedi parentali e a tal fine vi invitiamo a leggere la nostra guida sulle disposizioni introdotte dal Decreto conciliazione vita lavoro. Vi consigliamo anche il nostro focus sugli incentivi per l’imprenditoria femminile.

ALTRE CLASSIFICHE E COME RESTARE AGGIORNATI

La classifica sulle migliori aziende in cui lavorare per le donne in Italia 2023 si affianca ad altri report sulle aziende a livello mondiale o italiano come ad esempio, la classifica delle migliori aziende al mondo per parità di genere, la classifica delle aziende dove si lavora meglio in Italia, la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia, la classifica delle migliori aziende per cui lavorare in Europa. A vostra disposizione anche la classifica aggiornata delle migliori aziende in cui lavorare al sud Italia.

Interessante anche il nostro approfondimento sulla proposta di legge al vaglio del governo, per inserire le donne vittime di violenza tra le categorie protette.

Per scoprire altre interessanti novità e guide dedicate al lavoro e alle più interessanti aziende in cui lavorare vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle opportunità di carriera. Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *