MIUR: concorsi per 258 Funzionari e Dirigenti Amministrativi

Miur, Ministero Istruzione

Aperti nuovi concorsi per assunzioni nella Scuola.

Sono stati pubblicati 2 bandi per la copertura di ben 258 posti di lavoro per Funzionari e Dirigenti Amministrativi. La Legge di Bilancio 2018, infatti, ha autorizzato il MIUR a reclutare personale per svolgere attività amministrative e burocratiche. 

La data di scadenza del concorso MIUR per Funzionari, inizialmente fissata per il 27 aprile, è stata prorogata al giorno 11 maggio 2018.

MIUR CONCORSI 2018

La Legge 27 dicembre 2017, n. 205, relativa al ‘Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 018 – 2020’ è entrata in vigore il 1° gennaio 2018 e ha portato con sé diverse novità, tra cui nuove opportunità di lavoro. Tra queste rientrano anche nuove assunzioni nella Scuola e presso il MIUR, da effettuare a partire da quest’anno.

In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha indetto un concorso per l’accesso al ruolo di Funzionario Amministrativo – Giuridico – Contabile e un bando per accedere a quello di Dirigente Amministrativo. I nuovi concorsi pubblici MIUR sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 25 del 27 marzo 2018.

I nuovi bandi MIUR hanno lo scopo di reclutare ben 258 unità di personale, per le cui assunzioni sarà utilizzato il piano straordinario di reclutamento predisposto dal MIUR.  sono stati stanziati . Questo è quanto indicato nei commi da 607 a 613 dell’Articolo 1 del provvedimento legislativo, che prevedono lo stanziamento di circa 846.171 Euro per il 2018 e di oltre 10.154.000 Euro l’anno a partire dal 2019 per assumere queste nuove figure.

POSTI A CONCORSO

I nuovi bandi per lavorare nella Scuola sono finalizzati, nello specifico, alla copertura di 253 posti di lavoro nel profilo professionale di Funzionario, area III, posizione economica F1, e 5 posti in quello di Dirigente di seconda fascia. Le assunzioni MIUR saranno effettuate mediante contratti a tempo indeterminato, con orario lavorativo full time, presso gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero.

Per quanto riguarda il bando per Funzionari Amministrativi – Giuridici – Contabili, i 253 inserimenti saranno così articolati, in base alle sedi di riferimento:

  • n. 50 – Amministrazione Centrale (Roma);
  • n. 7 – Abruzzo;
  • n. 4 – Basilicata;
  • n. 8 – Calabria;
  • n. 19 – Campania;
  • n. 10 – Emilia Romagna;
  • n. 5 – Friuli Venezia Giulia;
  • n. 9 – Liguria;
  • n. 12 – Lazio,
  • n. 30 – Lombardia;
  • n. 7 – Marche;
  • n. 4 – Molise;
  • n. 16 – Piemonte;
  • n. 15 – Puglia;
  • n. 9 – Sardegna;
  • n. 17 – Sicilia;
  • n. 12 – Toscana;
  • n. 5 – Umbria;
  • n. 14 – Veneto.

ATTIVITA’

I concorsi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca hanno lo scopo di selezionare candidati dotati di competenze professionali di natura amministrativa, giuridica e contabile. I vincitori saranno impiegati, infatti, per potenziare le funzioni istituzionali di supporto alle istituzioni scolastiche autonome dell’Amministrazione centrale e periferica del MIUR. Ciò allo scopo di ridurre gli adempimenti burocratici a carico scuole e per svolgere attività che richiedono competenze tecniche specialistiche che non si trovano facilmente all’interno delle istituzioni scolastiche, ad esempio per gestire il contenzioso.

REQUISITI

Possono partecipare ai bandi 2018 MIUR i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

– cittadinanza italiana, dell’UE o di Paesi Terzi, in questo caso solo se ricorrono le condizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97;
– godimento dei diritti civili e politici;
Laurea triennale (L)*Diploma di Laurea (DL), oppure Laurea Specialistica (LS), oppure Laurea Magistrale (LM);
– idoneità allo svolgimento delle mansioni previste;
– posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati;
– assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati ostativi all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Per la posizione di Dirigente Amministrativo, i candidati devono, inoltre, trovarsi in una delle seguenti condizioni:
– dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, con almeno 5 anni di servizio o, se in possesso di dottorato di ricerca o diploma di specializzazione, con almeno 3 anni di servizio, in posizioni funzionali per accedere alle quali è necessario aver conseguito un dottorato di ricerca o il diploma di laurea. La durata del servizio è ridotta a 4 anni per i dipendenti delle amministrazioni statati assunti a seguito di corsi – concorsi riservati a laureati;
– Dirigenti presso enti e strutture pubbliche che non rientrano nel campo di applicazione dell’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, laureati e con almeno 2 anni di servizio nella posizione dirigeziale;
– aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per almeno 5 anni;
– aver maturato almeno 4 anni di servizio continuativo, presso enti od organismi internazionali, in posizioni funzionali apicali che richiedono il diploma di laurea per l’accesso.

Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche richieste ai candidati si rimanda a quanto specificatamente indicato in ciascun avviso pubblico di selezione.

Laurea triennale (L)*: la laurea triennale è stata ammessa tra i titoli attraverso una rettifica al bando, si veda il testo a fine articolo.

DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso l’apposita applicazione online, raggiungibile da questa pagina, entro il giorno 27 Aprile 2018 per il concorso Dirigenti ed entro il giorno 11 maggio 2018 per il concorso Funzionari (per proroga).

Le domande di partecipazione possono essere compilate esclusivamente utilizzando procedure di identificazione telematica. Dunque, chi desidera partecipare ai bandi MIUR deve dotarsi delle credenziali di accesso al sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, della firma digitale, se già non le possiede. 

Per accedere al modulo telematico per compilare e inviare la domanda, occorre selezionare la voce ‘Le tue domande’ in corrispondenza del concorso MIUR di interesse, oppure cliccare su ‘Bando’ per visualizzare l’area riservata alla selezione pubblica, e ‘Gestisci le domande’, e registrarsi o inserire le proprie credenziali SPID. All’interno della sezione web riservata a ciascun bando, è disponibile anche una guida per compilare le istanze. Una volta compilato, il form online va sottoscritto, mediante firma digitale o credenziali SPID. La mancanza della sottoscrizione determina l’irricevibilità della domanda. 

BANDI 

Invitiamo gli interessati alle future assunzioni nel MIUR e ai concorsi per Funzionari e Dirigenti Amministrativi a leggere attentamente i bandi, che rendiamo scaricabili di seguito:

Vi terremo aggiornati sui concorsi MIUR 2018. Continuate a seguirci per restare informati.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni sui bandi MIUR mettiamo a vostra disposizione questo DOCUMENTO (Pdf 296Kb) contenente il testo integrale dei commi da 607 a 613 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, contenenti le disposizioni relative alle nuove assunzioni Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. 

Vi ricordiamo che è possibile richiedere le credenziali SPID rivolgendosi ad uno degli Identity Provider, ovvero gli enti accreditati per fornirle, seguendo le indicazioni riportate in questa pagina. Per ottenere la firma digitale, invece, occorre rivolgersi ad uno degli enti certificatori individuati dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza per il Consiglio dei Ministri, il cui elenco è disponibile qui.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *