Legge Bilancio 2021: novità su assunzioni, lavoro, imprese

consiglio dei ministri, palazzo chigi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge relativo alla nuova Legge di Bilancio.

Il provvedimento introduce nuove misure per incentivare le assunzioni di giovani e a sostegno di lavoratori e famiglie. Prevede, inoltre, incentivi a favore delle imprese.

Facciamo un po’ di chiarezza sulle principali novità Legge Bilancio 2021 e sulle misure dedicate al mercato del lavoro e all’imprenditoria.

COS’E’ LA LEGGE DI BILANCIO?

E’ una legge della Repubblica Italiana, con la quale il Parlamento approva il Bilancio di Previsione dello Stato. Cosa significa? Ogni anno il Governo italiano presenta al Parlamento, che deve poi approvarlo, un documento contabile di tipo preventivo, che illustra le spese pubbliche e le entrate previste per il triennio successivo. Si tratta del Disegno di Legge di Bilancio (dlb), previsto dall’Articolo 81 della Costituzione italiana.

Il Bilancio di Previsione, sulla base della Legge 31 dicembre 2009, n. 196, era distinto dalla Legge di Stabilità, che introduce le variazioni alle entrate e alle spese delle pubbliche amministrazioni previste per il triennio. Con l’approvazione della Legge n. 163 del 2016, il Governo non deve più presentare il Disegno di Legge di Stabilità (dls) al Parlamento, in quanto quest’ultima è stata eliminata e i suoi contenuti sono stati assorbiti dalla Legge di Bilancio.

La nuova Legge di Bilancio è divisa in due sezioni. La prima contiene le innovazioni legislative. La seconda, invece, è dedicata al bilancio a legislazione vigente e alle variazioni non determinate da innovazioni normative. Il Disegno di Legge del Governo deve essere presentato entro il 20 ottobre di ogni anno al Parlamento, che deve approvare il testo definitivo entro il 31 dicembre.

LEGGE DI BILANCIO 2021

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato il DDL relativo l Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e al bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. Il documento è in attesa di approvazione da parte della Commissione europea.

Il disegno di legge contiene importanti provvedimenti per il rilancio economico del nostro Paese. Tra questi diverse misure a favore di lavoratori e imprese, quali incentivi per l’occupazione giovanile, sgravi per favorire le assunzioni da parte delle aziende e agevolazioni per l’imprenditoria.

Ecco un breve excursus delle principali misure a favore di giovani, lavoratori e aziende.

MISURE A FAVORE DELL’OCCUPAZIONE E DEI LAVORATORI

  • Introduzione dell’assegno unico per le famiglie a partire dal 1° luglio 2021, esteso anche ai lavoratori autonomi e agli incapienti. Si tratta di un sostegno economico per le famiglie con figli fino a 21 anni di età, che dovrebbe avere un importo da 50 a circa 250 euro per ciascun figlio under 21 a carico.
  • Il bonus 100 euro che ha sostituito il bonus Renzi viene portato a regime per i redditi sopra i 28.000 euro. Per il taglio del cuneo fiscale sono stanziati 7 miliardi l’anno.
  • Il bonus occupazione giovani under 35 con decontribuzione al 100% per 3 anni a carico dei datori di lavoro è esteso a tutto il territorio nazionale.
  • Sono finanziate ulteriori settimane di Cassa Integrazione con causale Covid.
  • Sono prorogate le misure Ape Social e Opzione Donna.
  • Viene finanziata l’assunzione di 25.000 Insegnanti di sostegno con uno stanziamento da 1,2 miliardi di euro a regime.
  • Sono stanziati 600 milioni di euro all’anno per sostenere l’occupazione nei settori del cinema e della cultura.

INCENTIVI PER LE IMPRESE

  • E’ istituito un fondo da 4 miliardi di euro a sostegno dei settori maggiormente colpiti durante l’emergenza Covid.
  • Sono stanziati 1,5 miliardi di euro a sostegno della internazionalizzazione delle imprese.
  • Sono prorogate le misure a sostegno della ripatrimonializzazione delle piccole e medie imprese.

DOCUMENTI UTILI

In attesa dell’approvazione del DDL e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo definitivo della Legge di Bilancio 2021, mettiamo a vostra disposizione il COMUNICATO (Pdf 55Kb) del Consiglio dei Ministri contenente le principali misure previste dal Disegno di Legge.

ALTRI AIUTI PER LE IMPRESE

Per scoprire altri aiuti per le imprese, agevolazioni e bonus potete visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese e quella riservata agli aiuti alle persone. Per restare aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments