ATA Modello D3 scelta delle Scuole: Guida per la presentazione

scuola ata

Il Modello D3 deve essere compilato per la scelta delle scuole e permette di completare la procedura di inserimento e aggiornamento relativa alle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Il modulo dev’essere compilato e inviato attraverso l’apposita procedura online nel periodo previsto per l’invio del modello D3 che è successivo alla scadenza di invio delle domande (con modello D1, D2, D4) per aggiornamento o inserimento in graduatoria ATA terza fascia. L’applicazione per scegliere le istituzioni scolastiche sarà disponibile fino alla data di scadenza utile per trasmettere l’Allegato D3 relativo al bando ATA. 

Facciamo chiarezza sulla procedura prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione dell’Allegato D3 e su come scegliere le scuole.

COS’E’ IL MODELLO D3 ATA?

L’Allegato D3 è il modulo attraverso il quale coloro che presentano domanda per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relative alle supplenze nella scuola possono indicare le istituzioni scolastiche presso le quali desiderano lavorare. Cosa significa? Che chi intende inserirsi o aggiornare il proprio punteggio nell’ambito delle graduatorie di terza fascia del personale scolastico Amministrativo, Tecnico e Ausiliario deve compilare e presentare questo modulo per scegliere le scuole di interesse.

Il Modello D3 bando ATA dev’essere compilato in forma telematica, attraverso il servizio POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. 

COME PRESENTARE IL MODELLO D3

La scelta delle istituzioni scolastiche deve essere effettuata tramite web, attraverso il portale POLIS del MIUR, ovvero la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze online, seguendo le indicazioni operative contenute in questa GUIDA (Pdf 1Mb) predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per accedere al form online per compilare e inviare il Modello D3 occorre essere registrati sulla piattaforma ed effettuare il login, inserendo il proprio nome utente e la password. Una volta effettuato l’accesso all’istanza, occorre compilare il form online e indicare le istituzioni scolastiche di preferenza. Ciascun aspirante può scegliere fino ad un massimo di 30 scuole presso le quali sarebbe disposto a lavorare. Tutte le scuole devono essere situate nella stessa provincia per la quale è stato presentato il Modello D1 o D2.

Il candidato, a propria scelta, può decidere di includere oppure di non includere la scuola presso la quale ha consegnato il modello di domanda di inserimento (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2). Chi ha utilizzato l’applicazione relativa alle sedi esprimibili messa a disposizione dal MIUR (la stessa utilizzata per individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda, da riportare nei Modelli D1 e D2) per scegliere preventivamente le 30 istituzioni scolastiche a cui chiedere l’inserimento in graduatoria, può inserire le scuole scelte nel modulo.

Una volta completato l’invio della domanda online non sarà necessario presentare la domanda stessa anche in formato cartaceo in quanto le istituzioni scolastiche scelte la riceveranno automaticamente al momento dell’inoltro online.

Attenzione: nel caso in cui l’aspirante presenti solo il modello D1 o il modello D2 e non presenti il Modello D3 tramite istanze online, gli verrà in automatico attribuita come istituzione scolastica quella presso cui ha presentato il modello D1 o D2.

CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO D3

Tutti i candidati sono tenuti a presentare il Modello D3, anche le persone che sono già incluse nella terza fascia delle graduatorie ATA di circolo e di istituto del precedente triennio di validità, per poter essere inclusi nelle nuove graduatorie. Questo significa che anche in caso di conferma (presentazione allegato D2) è necessario compilare ex novo in tutte le sue parti il modulo per la scelta delle scuole (D3).

INFORMAZIONI UTILI

Per ogni altra informazione è possibile consultare il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia e far riferimento al Decreto Ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra guida istanze online, con tutte le indicazioni utili per accedere al portale POLIS ed utilizzare i servizi disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

164 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve io non ho fatto in tempo a mettere le 30 scuole anche perché ogni volta devo cambiare password però ho letto che se nn ho presentato il modello D3 risulta la scuola dove ho portato il cartaceo. Quindi volevo chiedere sono ancora in graduatoria o no?

    • Si, nel suo caso anziché avere 30 preferenze, avrà una sola scuola come luogo di preferenza in cui lavorare.

  2. Buongiorno chiedo anche qui aiuto per inserire queste famose 30 scuole per poter finalmente inviare questa domanda, il sistema mi blocca sempre al 3 passaggio dove mi dice la domanda cartacea per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA (allegato D1 o D2) non risulta trasmessa al sistema informativo oppure l’aspirante è stato escluso da tutti i profili richiesti. Si invita l’utente a verificare presso l’istituzione scolastica a cui la domanda è stata presentata. SOno già passata presso l’istituto dove ho presentato la domanda cartacea e per loro è tutto in regola…non so cosa fare c’è qualcuno che mi può dare una mano grazie.

    • Stesso problema anche per me! Mi sono recata presso la segreteria scolastica per ben due volte e per loro è tutto in regola! La scadenza è agli sgoccioli e vorrei capire come risolvere!

    • l’istituto presso il quale hai presentato domanda doveva farti avere il codice di accesso personale definitivo,il primo provvisorio lo invia il Miur a te tramite mail e poi vai all’istituto dove hai presentato domanda e lo devono registrare ti fanno fotocopia di codice fiscale e documento d’indentità e poi lo inseriscono e ti chiedono di farti il codice definitivo.Se hanno già fatto tutto questo allora vai da un sindacato e fallo fare a loro.

    • Avevo lo stesso problema. Recandomi presso la scuola dove avevo presentato il modello D1, ricontrollando ci siamo accorti che c era un errore di una lettera nel codice fiscale.Abbiamo corretto e sono, finalmente riuscita a inserire le trenta scuole.

  3. Buonasera a me da un altro problema, entro a istanze on-line, metto le credenziali entro nel sistema, vado in Dichiarazione Servizi…e mi appare in rosso dati sidi mancanti, a qualcuno è capitato?

  4. Salve, sono arrivata al quinto passaggio e mi chiede di inserire il codice personale che tuttavia non possiedo. Come posso fare?

    • Ciao,
      devi fare il login nella tua pagina personale di istanze online…andare su “Funzioni di servizio” (menù a tendina che si trova a destra) e cliccare sulla dicitura “Recupero codice personale”.
      Prima di fare tale procedura verifica che i recapiti personali (email e cellullare) siano aggiornati.
      Buona giornata

        • Anch’io presento la stessa difficoltà e continuo a non trovare il menu a tendina per il recupero del codice personale…

        • Scusa, non potresti mettere un’immagine per indicare dove si trova questo menù a tendina? Perché sono giorni che lo cerco e giuro che non riesco a trovarlo…

    • Dopo aver eseguito il login sul sito Istanze online, a sinistra ti escono delle tendine, clicca dove trovi RECUPERO CODICE PERSONALE, inserirai il tuo codice fiscale e ti arriverà il codice personale sulla tua mail. Spero non sia troppo tardi per il mio aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance