ATA Modello D3 scelta delle Scuole: Guida per la presentazione

scuola ata

A partire dal 14 marzo è possibile presentare il Modello D3 per la scelta delle scuole, per completare la procedura di inserimento e aggiornamento relativa alle graduatorie di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2018 2021.

Il modulo dev’essere compilato e inviato attraverso l’apposita procedura delle istanze online, che è stata attivata. L’applicazione per scegliere le istituzioni scolastiche sarà disponibile fino al 13 aprile, data di scadenza utile per trasmettere l’Allegato D3 relativo al bando ATA. 

Facciamo chiarezza sulla procedura prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione dell’Allegato D3 e su come scegliere le scuole.

COS’E’ IL MODELLO D3 ATA?

L’Allegato D3 è il modulo attraverso il quale coloro che presentano domanda per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relative alle supplenze nella scuola possono indicare le istituzioni scolastiche presso le quali desiderano lavorare. Cosa significa? Che chi intende inserirsi o aggiornare il proprio punteggio nell’ambito delle graduatorie di terza fascia del personale scolastico Amministrativo, Tecnico e Ausiliario deve compilare e presentare questo modulo per scegliere le scuole di interesse.

Il Modello D3 bando ATA dev’essere compilato in forma telematica, attraverso il servizio POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. 

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DOMANDA

Entro quando si può presentare il Modello D3? E’ possibile inviare l’Allegato per la scelta delle sedi scolastiche tramite le istanze online fino alle ore 14.00 del 13 aprile 2018.

COME PRESENTARE IL MODELLO D3

La scelta delle istituzioni scolastiche deve essere effettuata tramite web, attraverso il portale POLIS del MIUR, ovvero la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze online, seguendo le indicazioni operative contenute in questa GUIDA (Pdf 1Mb) predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per accedere al form online per compilare e inviare il Modello D3 occorre essere registrati sulla piattaforma ed effettuare il login, inserendo il proprio nome utente e la password. Una volta effettuato l’accesso all’istanza, occorre compilare il form online e indicare le istituzioni scolastiche di preferenza. Ciascun aspirante può scegliere fino ad un massimo di 30 scuole presso le quali sarebbe disposto a lavorare. Tutte le scuole devono essere situate nella stessa provincia per la quale è stato presentato il Modello D1 o D2.

Il candidato, a propria scelta, può decidere di includere oppure di non includere la scuola presso la quale ha consegnato il modello di domanda di inserimento (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2). Chi ha utilizzato l’applicazione relativa alle sedi esprimibili messa a disposizione dal MIUR (la stessa utilizzata per individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda, da riportare nei Modelli D1 e D2) per scegliere preventivamente le 30 istituzioni scolastiche a cui chiedere l’inserimento in graduatoria, può inserire le scuole scelte nel modulo.

Una volta completato l’invio della domanda online non sarà necessario presentare la domanda stessa anche in formato cartaceo in quanto le istituzioni scolastiche scelte la riceveranno automaticamente al momento dell’inoltro online.


Attenzione: nel caso in cui l’aspirante presenti solo il modello D1 o il modello D2 e non presenti il Modello D3 tramite istanze online, gli verrà in automatico attribuita come istituzione scolastica quella presso cui ha presentato il modello D1 o D2.

Tutti i candidati sono tenuti a presentare il Modello D3, anche le persone che sono già incluse nella terza fascia delle graduatorie ATA di circolo e di istituto del precedente triennio di validità, per poter essere inclusi nelle nuove graduatorie. Questo significa che anche in caso di conferma (presentazione allegato D2) è necessario compilare ex novo in tutte le sue parti il modulo per la scelta delle scuole (D3).

INFORMAZIONI UTILI

Per ogni altra informazione sul concorso ATA è necessario far riferimento al Bando e al Decreto Ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra guida istanze online, con tutte le indicazioni utili per accedere al portale POLIS ed utilizzare i servizi disponibili.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


164 Comments

Leave a Reply
  1. Salve io non ho fatto in tempo a mettere le 30 scuole anche perché ogni volta devo cambiare password però ho letto che se nn ho presentato il modello D3 risulta la scuola dove ho portato il cartaceo. Quindi volevo chiedere sono ancora in graduatoria o no?

  2. Buongiorno chiedo anche qui aiuto per inserire queste famose 30 scuole per poter finalmente inviare questa domanda, il sistema mi blocca sempre al 3 passaggio dove mi dice la domanda cartacea per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA (allegato D1 o D2) non risulta trasmessa al sistema informativo oppure l’aspirante è stato escluso da tutti i profili richiesti. Si invita l’utente a verificare presso l’istituzione scolastica a cui la domanda è stata presentata. SOno già passata presso l’istituto dove ho presentato la domanda cartacea e per loro è tutto in regola…non so cosa fare c’è qualcuno che mi può dare una mano grazie.

    • Stesso problema anche per me! Mi sono recata presso la segreteria scolastica per ben due volte e per loro è tutto in regola! La scadenza è agli sgoccioli e vorrei capire come risolvere!

    • l’istituto presso il quale hai presentato domanda doveva farti avere il codice di accesso personale definitivo,il primo provvisorio lo invia il Miur a te tramite mail e poi vai all’istituto dove hai presentato domanda e lo devono registrare ti fanno fotocopia di codice fiscale e documento d’indentità e poi lo inseriscono e ti chiedono di farti il codice definitivo.Se hanno già fatto tutto questo allora vai da un sindacato e fallo fare a loro.

    • Avevo lo stesso problema. Recandomi presso la scuola dove avevo presentato il modello D1, ricontrollando ci siamo accorti che c era un errore di una lettera nel codice fiscale.Abbiamo corretto e sono, finalmente riuscita a inserire le trenta scuole.

  3. Buonasera a me da un altro problema, entro a istanze on-line, metto le credenziali entro nel sistema, vado in Dichiarazione Servizi…e mi appare in rosso dati sidi mancanti, a qualcuno è capitato?

  4. Salve, sono arrivata al quinto passaggio e mi chiede di inserire il codice personale che tuttavia non possiedo. Come posso fare?

    • Ciao,
      devi fare il login nella tua pagina personale di istanze online…andare su “Funzioni di servizio” (menù a tendina che si trova a destra) e cliccare sulla dicitura “Recupero codice personale”.
      Prima di fare tale procedura verifica che i recapiti personali (email e cellullare) siano aggiornati.
      Buona giornata

        • Anch’io presento la stessa difficoltà e continuo a non trovare il menu a tendina per il recupero del codice personale…

        • Scusa, non potresti mettere un’immagine per indicare dove si trova questo menù a tendina? Perché sono giorni che lo cerco e giuro che non riesco a trovarlo…

    • Dopo aver eseguito il login sul sito Istanze online, a sinistra ti escono delle tendine, clicca dove trovi RECUPERO CODICE PERSONALE, inserirai il tuo codice fiscale e ti arriverà il codice personale sulla tua mail. Spero non sia troppo tardi per il mio aiuto.

  5. provo a chiedere aiuto pure qui…magari qualcuno può darmi una mano…

    mi sono registrata su istanze online circa dieci anni fa; ho perso le credenziali di accesso e ho cambiato mail…
    non so come recuperare il tutto…

    • è successo anche a me devi rifare tutta la procedura per riscriverti annullando la precedente chiamando un operatore del miur

  6. Buongiorno sto cercando di entrare per inserire la scelta delle scuole ma la pagina e bloccata e non scorre come faccio?

    • Il sistema è in sovraccarico per le troppe domande provate a compilare il mod d3 nelle ore con minore affluenza tipo tarda sera.io invece ho un altro tipo di problema…ho compilato il mod d3 l’ho inviato fin qui tutto bene.poi dove a tutti voi esce attenzione!!! Le graduatorie non sono state ancora diffuse…sotto mi esce sedi espeesse clicco sopra e mi esce il messaggio con scritto: le sedi espresse non sono state trovate…sapete dirmi cosa significa????

      • Ciao anch’io riscontro lo stesso tipo di problema.. sapresti indicarmi come risolverlo?.. grazie in anticipo per la risposta

    • E’ capitato pure a me con il dispositivo mobile, ma quando l’ho fatto con il pc fisso tutto si è risolto senza problemi.

  7. Buongiorno,
    oggi ho provato ad effettuare la procedura di compilazione del modello D3 ma mi è apparso l’avviso secondo cui dovrei recarmi presso una istituzione scolastica per richiedere l’abilitazione del servizio. Mi rendo conto solo adesso di non averlo fatto, pensando che bastasse inviare la domanda tramite posta certificata. Sono ancora in tempo per rimediare, o devo rassegnarmi e rinunciare? E in caso, come faccio a sapere presso quali scuole potrei recarmi?
    Grazie per l’attenzione

    • A me invece nella procedura d’inserimento delle scuole, al passaggio 3 mi da questa finestra di errore:
      Stato della domanda
      Non è stata acquisita alcuna domanda associata all’utente.

      Attenzione: la domanda cartacea per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA (allegato D1 o D2) non risulta trasmessa al sistema informativo oppure l’aspirante è stato escluso da tutti i profili richiesti.

      Si invita l’utente a verificare presso l’istituzione scolastica a cui la domanda è stata presentata.
      Io ho aggiornato la mia vecchia graduatoria quindi sono già in graduatoria…sono proprio in alto mare!!!!

      • Ciao ad un mio amico è successa la stessa cosa poi ha chiamato l’istituto a cui aveva mandato la domanda di inserimento e hanno riscontrato un errore del codice fiscale appena l’hanno corretto ha potuto inserire le 30 scuole.

    • io credo di no… il bando diceva che bisognava essere già in possesso di un profilo attivo al momento della domanda. infatti era necessario accedere ad istanze online per verificare che fosse attivo

    • Anche a me capita la stessa cosa.se inserisco la scuola dove ho inviato il modello d1 mi fa spuntare 29 scuole mentre se non la inserisco mi fa spuntare 30.ho provato a contattare il MIUR ma per il momento nessuna risposta.

  8. Ho provato ad entrare ora al link Accedi a istanza Modello D3 ata III fascia. Al passo successivo mi dice errore di sistema!!!

  9. Nell, elenco delle delle istituzioni scolastiche della provincia di BARI appaiono anche scuole di Andria, Barletta e Trani . Ma queste 3 città non fanno parte della Provincia BAT?? perchè le loro scuole sono state inserite nell, elenco della provincia BARI?

    • Semplicemente perchécon buona probabilità fanno parte di un circolo di istituti tutti collegati fra loro che fanno capo a quello principale in provincia diversa. Come gli istituti comprensivi, che riuniscono sotto un unico Nome elementari, medie, asilo, e nei paesi più piccoli anche quelli di eventuali frazioni.
      Per esempio, da me ci sono tre scuole elementari, due asili e due scuole medie, sette istituti. Ma sono riuniti sotto un unico istituto comprensivo.

  10. Stavo compilando il modello D3. Nelle le prime pagine vengono semplicemente visualizzati i dati personali e bisogna confermare andando avanti.
    Ho notato però che sia nella voce INDIRIZZO che nella voce COMUNE compare lo stesso dato, ovvero il nome del comune in cui sono residente.
    Spero che questo non rappresenti un problema e nel caso lo fosse, come potrei risolvere?

  11. Compilando il modulo D3 per colpa di un blocco al pc o alla linea ho solo inserito una scuola, tornando indietro, non riesco a inserire le altre scuole, come posso fare? Se provo mi dice annulla l inoltro. E se lo annullo è non posso più accedere al modello e quindi al concorso? Aiuto per piacere

  12. Salve,

    volevo compilare il modello D3 ma quando entro con le mie credenziali su istanze online, mi esce sempre scritto ATTENZIONE!!!! IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I DATI, LA GRADUATORIA NON è STATA PRODOTTA. La cosa strana è che prima riuscivo a vedere la mia posizione e ora invece niente più! Qualche suggerimento? Grazie mille

    • la tua posizione sarà visibile dopo la pubblicazione delle prossime graduatorie, quelle che vedevi erano relative al precedente triennio
      ciao Annamaria

  13. Salve,non riesco a trovare nel sito MIUR la voce ISTRUZIONE ed inoltre entrando nella sezione –
    “Visualizzazione graduatorie permanenti personale ATA ” mi appare il seguente messaggio

    Non esistono domande di inserimento in graduatoria valide per il cf fiscale in esame.

    Ho presentato il D1 e il D2 regolarmente e non so come fare per ottenere eventuali chiarimenti dal MIUR.
    Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

  14. la cosa strana è che qualche giorno fa ho visualizzato su ISTANZE ONLINE il punteggio di graduatoria…ed ora mi dice che non è ancora disponibile….????

  15. Salve,
    volevo chiedere un’informazione a proposito dei dati caricati nel sistema Istanze Online: la scuola capofila da me scelta per il personale ata di terza fascia ha caricato correttamente tutti i miei dati qualche giorno fa e costantemente da allora tengo d’occhio il portale nel caso in cui spuntasse fuori il modello D3 da compilare. Oggi entro di nuovo nel portale e noto che diversi dati, che fino a ieri erano presenti nel sistema (come il punteggio e le due professioni da me scelte), mancano. In più, compare una scritta in fondo alla pagina che fino a ieri non c’era “Attenzione !!!!!!! Le graduatorie non sono state ancora diffuse”.
    Ora, io mi domando: questa è una cosa che sta succedendo solo a me oppure è normale questa modifica di pagina, magari in vista dell’inserimento del modello D3?

  16. Salve, sono entrato in istanze online, ma non riesco atrovare la sezione “Istruzione” per vedere il modello D3.
    Dove sbaglio?

  17. Buongiorno, volevo chiedere se è già uscito e si può trovare il modulo 3 oppure no. E poi ancora nel caso fosse uscito dove posso trovare il link?
    Grazie in anticipo.

  18. Salve
    dal momento in cui sarà disponibile il modello D3 sul MIUR per la scelta delle scuole, volevo sapere se bisogna indicare necessariamente 30 scuole o se è possibile indicarne anche meno di 30.
    Grazie.

  19. buonasera. ho guardato ovunque ma non trovo il modulo d3 per la scelta delle 30 scuole.. come mai? ho sbagliato qualcosa nella compilazione secondo te??

  20. Oggi siamo al 14 novembre e sul sito del miur alla pagina istanza on line ancora non si vede uno, e dico uno, straccio dell’applicazione per inviare le 30 sedi sul modello D3, chi mi sa spiegare perché e cosa è successo???
    Qualcuno di voi ha delle notizie certe e comprovate??? Oppure siamo, come sempre avviene nel mondo della scuola, sul sentito dire???

  21. Buongiorno,
    Ho presentato il modello D1 candidandomi per due profili, vorrei sapere quando dovrò compilare il modello d3 dovrò inserire solo 30 scuole che valgono per entrambi i profili? Oppure 30 scuole per ciascun profilo totale 60.

  22. salve, io ho presentato la domanda con il modello D1, ho ricevuto le 4 mail, poi che devo fare ?aspettare il 13 novembre per poi presentare il modello D3 e scegliere le 30 scuole?grazie

  23. Salve, ho consegnato la domanda il 27 ottobre 2017, ricevendo il protocollo unicamente stamattina. Sono necessarie ulteriori operazioni per essere inseriti? Lo domando unicamente poiché, avendo già effettuato l’iscrizione ad Istanze Online, continua a permanere il messaggio “L’utente deve recarsi con i documenti previsti presso una Istituzione Scolastica/Ufficio, in funzione delle indicazioni della specifica normativa per cui l’utente sta chiedendo l’adesione al servizio”. Grazie anticipatamente

      • Scusami se mi inserisco qui sotto la domanda di qualcun altro. Io mi sono iscritta ad istanze online ma solo con email e password,poi c’è una voce che mi dice “accedi ad istanze online” che mi fa compilare altri campi e mi dice di consegnare un modello alla scuola, ma devo consegnarlo alla scuola a cui ho fatto richiesta, di persona (o va bene qualsiasi istituto scolastico)? Posso farlo in futuro o mi serve necessariamente per poi poter compilare il modello D3?

  24. Come mai non risulto nelle graduatorie permanenti e risulto in quelle di circolo e istituto? Forse sotto una determinata soglia di punteggio non si viene inseriti? E se sí quale sarebbe ?

  25. Nella scelta delle sedi esprimibili con d3 devo riconfermare le stesse espresse nel precedente triennio o posso cambiarne alcune?

  26. Salve vorrei informazioni sulla compilazione modello D1/D2 per me è la prima volta e vorrei sapere a chi rivolgermi per La compilazione grazie

  27. Salve,
    se oggi, 25/10/2017, volessi presentare la domanda con l’allegato D1 nella provincia di Verona, potrei farlo pur essendo della provincia di Palermo?
    Non ho ben capito se devo andare io di persona direttamente lì oppure posso inviare il tutto tramite raccomandata A/R?
    Grazie e distinti saluti.

  28. Salve , sto compilando l’allegato D2 e nella sezione B mi chiede a quale istituzione scolastica ho inviato la domanda di inserimento 3 anni fa, ma non mi ricordo, ho spulciato tra i vecchi documenti e pure sul sito di istanze online ma non c’è scritto. Come faccio a saperlo ? A chi posso chiedere ?

  29. salve,
    Volevo capire se devo compilare solo il modulo di conferma D2 e presentarla alla scuola prescelta …… poiché già presente nella precedente graduatoria 2014/2017 e non avendo nuovi titoli da aggiungere e nessuna variazione……..?????

  30. Buongiorno, ho 10 anni di servizio in un ospedale pubblico con profilo professionale sanitario. L’accesso è avvenuto tramite la vincita di un concorso pubblico. Devo riportarlo nella sezione D1 o vanno riportati solo i concorsi pubblici per profili scolastici? Gli anni di servizio maturati li riporto nella sezione E2 ed anche in F2? Grazie

  31. Scusate ho un’altra domanda: ho rinnovato la patente, adesso ho quella in formato carta di credito, è valida come documento ai fini di questo bando? Grazie di nuovo

    • Dovrebbe essere valida, ma, dannazione!! Se hai rinnovato la patente sei abbastanza grande anche per una carta d’identità!
      A parte che non è richiesto il documento per il bando, piuttosto per l’iscrizione ad istanze online che puoi fare dopo. In ogni caso, per quanto ne so è più facile rifarsi la carta di identità che la patente, quindi puoi farcela!

  32. Domanda: la raccomandata con cui spedire il modello D1 deve pervenire alla scuola entro il 31 ottobre o basta che sia inviata entro il 31 ottobre? Grazie

    • Buongiorno,vorrei esssere seguita da qualcuno per la compilaxione del modello d3, e per tutto cio che riguarda il bando ata,s chi rivolgermi?Grazie

  33. Salve, dopo aver completato tutte le procedure per la registrazione su “ISTANZE ON LINE” ho presentato il modelloD1 presso una scuola statale. Dovrei ricevere un avviso per l’avvenuta presentazione? ( in attesa di poter compilare il modello D3 ) Grazie

  34. Buonasera,
    ho fatto la registrazione on line per la prima volta, ho rivevuto il codice e modulo, adesso devo andare ad una scuola per il riconsocimento in presenza? Ma posso farlo nello stesso momento che presento anche il Modello D1 oopure devono essere due giorni diversi?
    Grazie!!

    • Lei può scegliere una scuola abilitata alla ricezione della domanda che sia situata presso la provincia in cui intende lavorare. Qui sopra nel testo, nel paragrafo dedicato alla scelta delle scuole, trova il link che rimanda ad una applicazione dove consultare l’elenco delle scuole.

  35. Salve, volevo sapere se in caso di CONFERMA dei titoli e delle scuole scelte devo fare solo la sezione B della domanda tralasciando tutto il resto.
    Ed inoltre come posso inviare la domanda alla scuola via PEC? deve essere con firma digitale ed in che formato?
    Grazie

  36. salve, io avevo fatto domanda nel 2011, poi rifatta nel 2014 ma avrò sbagliato qualcosa einfatti adesso non risulto in nessuna graduatoria, sto rifacendo la domanda tramite allegato d1, devo farla come se la facessi per la prima volta giusto?poichè non ci sono più?
    purtroppo non ho la possibilità di avere le fotocopie del diploma e dei corsi che ho fatto, è obbligatorio inserire le copie?grazie

  37. Buongiorno io ho presentato il modello D1 sia per AA sia per CS. Al momento della compilazione del modello D3 quante scuole devo inserire 60 in totale ? 30 come AA e 30 come CS., oppure solamente 30 che valgono per entrambe le due categorie?Se vale la prima opzione le 30 scuole che indico per AA devono essere le stesse a quelle che indico per CS? Vi ringrazio in anticipo per questo chiarimento.

  38. Complimenti per la pazienza, certe persone nemmeno leggono l’articolo e postano direttamente qua sotto la domanda..

  39. Buonasera, non mi è chiaro, il modello d1 va consegnato ad una scuola che io potrò scegliere oppure no, ma solo a una? O a tutte le 30 scuole che poi sceglierò con il modello d3? Dando per scontato che tutte le scuole sono della stessa provincia.

  40. Dal 2014 ad oggi ho rinnovato la Carta d’Identità. Per modificare i miei dati anagrafici, inseriti nel servizio Istanze Online, devo rivolgermi alla scuola, giusto ?
    Grazie

  41. Salve, io ho fatto il riconoscimento e quindi presentato il modello d1 presso una scuola statale. Ho sul sito istanze on line effettuato il cambiamento del codice personale. Adesso qual è il prossimo passo da fare? C’è un po’di confusione riguardo il modello d3.
    Grazie

  42. La domanda mod. D1 dev’essere necessariamente presentata all’istituto indicato nel primo riquadro ? Ovvero: se io risiedo a Catania ed intendo presentare la domanda per la provincia di Firenze, non posso presentarla a Catania ma bensì recarmi a Firenze o spedirla con raccomandata a.r. ? Grazie

    • La domanda d1 deve consegnarla presso una scuola della provincia in cui intende lavorare. Se lei intende lavorare in provincia di Firenze deve presentare la domanda presso una scuola in provincia di Firenze. Se non può recarsi personalmente, può spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure via pec.

    • Dopo aver completato l’intera procedura, lei risulterà iscritta in graduatoria e potrà essere contattata quando vi è necessità di personale ata per supplenze presso le scuole che lei ha scelto. La graduatoria sarà valida per 3 anni.

  43. Salve,
    Volevo capire se inoltro tramite raccomandata il modulo di conferma d2 poiché presente nella precedente graduatoria 2014/2017 e non avendo nuovi titoli da aggiungere, se devo inserire copia di carta d’identitá e copia dell’unico titolo ke ho ossia il diploma…???

  44. Nella compilazione del modello D1, a pag. 10 occorre barrare anche la lettera “g” nonostante non sia ancora disponibile il modulo D3 per la scelta delle scuole?

    Grazie

  45. Buongiorno, chiedo cortesemente
    che differenza c’è apporre o meno nel modello D3 on-line la scuola a cui è stata consegnata la domanda D1 o D2…è che comunque è riportata in 1′ pagina del testo ?
    Grazie

  46. Io ho effettuato l’iscrizione al sito POLIS-istanze on line, portando a termine anche la procedura di riconoscimento fisico. Per presentare la domanda, devo solo aspettare che venga reso disponibile il modello D3 o comunque prima devo consegnare in una scuola il modello D1 in forma cartacea?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *