ATA Modello D3 scelta delle Scuole: Guida per la presentazione

scuola ata

Il Modello D3 deve essere compilato per la scelta delle scuole e permette di completare la procedura di inserimento e aggiornamento relativa alle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Il modulo dev’essere compilato e inviato attraverso l’apposita procedura online nel periodo previsto per l’invio del modello D3 che è successivo alla scadenza di invio delle domande (con modello D1, D2, D4) per aggiornamento o inserimento in graduatoria ATA terza fascia. L’applicazione per scegliere le istituzioni scolastiche sarà disponibile fino alla data di scadenza utile per trasmettere l’Allegato D3 relativo al bando ATA. 

Facciamo chiarezza sulla procedura prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione dell’Allegato D3 e su come scegliere le scuole.

COS’E’ IL MODELLO D3 ATA?

L’Allegato D3 è il modulo attraverso il quale coloro che presentano domanda per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relative alle supplenze nella scuola possono indicare le istituzioni scolastiche presso le quali desiderano lavorare. Cosa significa? Che chi intende inserirsi o aggiornare il proprio punteggio nell’ambito delle graduatorie di terza fascia del personale scolastico Amministrativo, Tecnico e Ausiliario deve compilare e presentare questo modulo per scegliere le scuole di interesse.

Il Modello D3 bando ATA dev’essere compilato in forma telematica, attraverso il servizio POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. 

COME PRESENTARE IL MODELLO D3

La scelta delle istituzioni scolastiche deve essere effettuata tramite web, attraverso il portale POLIS del MIUR, ovvero la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze online, seguendo le indicazioni operative contenute in questa GUIDA (Pdf 1Mb) predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per accedere al form online per compilare e inviare il Modello D3 occorre essere registrati sulla piattaforma ed effettuare il login, inserendo il proprio nome utente e la password. Una volta effettuato l’accesso all’istanza, occorre compilare il form online e indicare le istituzioni scolastiche di preferenza. Ciascun aspirante può scegliere fino ad un massimo di 30 scuole presso le quali sarebbe disposto a lavorare. Tutte le scuole devono essere situate nella stessa provincia per la quale è stato presentato il Modello D1 o D2.

Il candidato, a propria scelta, può decidere di includere oppure di non includere la scuola presso la quale ha consegnato il modello di domanda di inserimento (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2). Chi ha utilizzato l’applicazione relativa alle sedi esprimibili messa a disposizione dal MIUR (la stessa utilizzata per individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda, da riportare nei Modelli D1 e D2) per scegliere preventivamente le 30 istituzioni scolastiche a cui chiedere l’inserimento in graduatoria, può inserire le scuole scelte nel modulo.

Una volta completato l’invio della domanda online non sarà necessario presentare la domanda stessa anche in formato cartaceo in quanto le istituzioni scolastiche scelte la riceveranno automaticamente al momento dell’inoltro online.

Attenzione: nel caso in cui l’aspirante presenti solo il modello D1 o il modello D2 e non presenti il Modello D3 tramite istanze online, gli verrà in automatico attribuita come istituzione scolastica quella presso cui ha presentato il modello D1 o D2.

CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO D3

Tutti i candidati sono tenuti a presentare il Modello D3, anche le persone che sono già incluse nella terza fascia delle graduatorie ATA di circolo e di istituto del precedente triennio di validità, per poter essere inclusi nelle nuove graduatorie. Questo significa che anche in caso di conferma (presentazione allegato D2) è necessario compilare ex novo in tutte le sue parti il modulo per la scelta delle scuole (D3).

INFORMAZIONI UTILI

Per ogni altra informazione è possibile consultare il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia e far riferimento al Decreto Ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra guida istanze online, con tutte le indicazioni utili per accedere al portale POLIS ed utilizzare i servizi disponibili.

Subscribe
Notificami
164 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Luana

Salve io non ho fatto in tempo a mettere le 30 scuole anche perché ogni volta devo cambiare password però ho letto che se nn ho presentato il modello D3 risulta la scuola dove ho portato il cartaceo. Quindi volevo chiedere sono ancora in graduatoria o no?

Imma

Buongiorno chiedo anche qui aiuto per inserire queste famose 30 scuole per poter finalmente inviare questa domanda, il sistema mi blocca sempre al 3 passaggio dove mi dice la domanda cartacea per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA (allegato D1 o D2) non risulta trasmessa al sistema informativo oppure l’aspirante è stato escluso da tutti i profili richiesti. Si invita l’utente a verificare presso l’istituzione scolastica a cui la domanda è stata presentata. SOno già passata presso l’istituto dove ho presentato la domanda cartacea e per loro è tutto in regola…non so cosa fare c’è qualcuno che mi può… Leggi il resto »

Kikka
Reply to  Imma

Ho lo stesso problema e non so come fare!!

placido
Reply to  Kikka

Anche io ho lo stesso problema

Elisa
Reply to  Kikka

Ciao ho lo stesso problema come hai risolto tu?

VALERIA
Reply to  Imma

Stesso problema anche per me! Mi sono recata presso la segreteria scolastica per ben due volte e per loro è tutto in regola! La scadenza è agli sgoccioli e vorrei capire come risolvere!

viviana
Reply to  Imma

l’istituto presso il quale hai presentato domanda doveva farti avere il codice di accesso personale definitivo,il primo provvisorio lo invia il Miur a te tramite mail e poi vai all’istituto dove hai presentato domanda e lo devono registrare ti fanno fotocopia di codice fiscale e documento d’indentità e poi lo inseriscono e ti chiedono di farti il codice definitivo.Se hanno già fatto tutto questo allora vai da un sindacato e fallo fare a loro.

Elisa
Reply to  Imma

Ciao ho lo stesso problema come hai risolto tu?

elisa ulivieri
Reply to  Imma

ciao io ho lo stesso problema come hai risolto?

Caterina
Reply to  Imma

Ho il problema identico

Maria Angela Calabrese
Reply to  Caterina

a me tuttora dice che non ci sono sedi espresse. com è possibile?

Caterina
Reply to  Imma

Avevo lo stesso problema. Recandomi presso la scuola dove avevo presentato il modello D1, ricontrollando ci siamo accorti che c era un errore di una lettera nel codice fiscale.Abbiamo corretto e sono, finalmente riuscita a inserire le trenta scuole.

fabio

Buonasera a me da un altro problema, entro a istanze on-line, metto le credenziali entro nel sistema, vado in Dichiarazione Servizi…e mi appare in rosso dati sidi mancanti, a qualcuno è capitato?

daniele
Reply to  fabio

Ho lo stesso problema. come lo risolvo????

Elena Conti
Reply to  fabio

Mi ha bloccata fino all’ultimo e me la sono persa.. Siccome é capitato a tanti dovrebbero dare almeno qualche altro giorno :(

Rosanna

Salve, sono arrivata al quinto passaggio e mi chiede di inserire il codice personale che tuttavia non possiedo. Come posso fare?

Barbara
Reply to  Rosanna

Salve lo chiede pure a me e non so dove trovarlo. dove lo trovo?

Piero
Reply to  Rosanna

Ciao,
devi fare il login nella tua pagina personale di istanze online…andare su “Funzioni di servizio” (menù a tendina che si trova a destra) e cliccare sulla dicitura “Recupero codice personale”.
Prima di fare tale procedura verifica che i recapiti personali (email e cellullare) siano aggiornati.
Buona giornata

Piero
Reply to  Piero

scusate…il menù a tendina si trova a sinistra…ho sbagliato!

deborah
Reply to  Piero

Anch’io presento la stessa difficoltà e continuo a non trovare il menu a tendina per il recupero del codice personale…

Leonardo
Reply to  Piero

Scusa, non potresti mettere un’immagine per indicare dove si trova questo menù a tendina? Perché sono giorni che lo cerco e giuro che non riesco a trovarlo…

roberta
Reply to  Rosanna

Dopo aver eseguito il login sul sito Istanze online, a sinistra ti escono delle tendine, clicca dove trovi RECUPERO CODICE PERSONALE, inserirai il tuo codice fiscale e ti arriverà il codice personale sulla tua mail. Spero non sia troppo tardi per il mio aiuto.

Morena

provo a chiedere aiuto pure qui…magari qualcuno può darmi una mano…

mi sono registrata su istanze online circa dieci anni fa; ho perso le credenziali di accesso e ho cambiato mail…
non so come recuperare il tutto…

Raffaella Vani
Reply to  Morena

è successo anche a me devi rifare tutta la procedura per riscriverti annullando la precedente chiamando un operatore del miur

Silvia

Buongiorno sto cercando di entrare per inserire la scelta delle scuole ma la pagina e bloccata e non scorre come faccio?

Giusy
Reply to  Silvia

Il sistema è in sovraccarico per le troppe domande provate a compilare il mod d3 nelle ore con minore affluenza tipo tarda sera.io invece ho un altro tipo di problema…ho compilato il mod d3 l’ho inviato fin qui tutto bene.poi dove a tutti voi esce attenzione!!! Le graduatorie non sono state ancora diffuse…sotto mi esce sedi espeesse clicco sopra e mi esce il messaggio con scritto: le sedi espresse non sono state trovate…sapete dirmi cosa significa????

Luisa
Reply to  Giusy

Ciao anch’io riscontro lo stesso tipo di problema.. sapresti indicarmi come risolverlo?.. grazie in anticipo per la risposta

giusy
Reply to  Luisa

NON SAPREI PROPRIO LA MIA PAURA è CHE NON RISULTINO POI LE 30 SCUOLE UNA VOLTA USCITA LA GRADUATORIA…ANCHE SE HO CONSERVATO IL MOD IN PDF DELL’INOLTRO DEL MOD D3

angela
Reply to  giusy

anche a me stesso messaggio

FEDERICa
Reply to  Silvia

Idem.. Anche a me mi compare la finestra nella quale selezionare le scuole ma non posso cliccarci sopra..
Helpp

gaetano
Reply to  Silvia

E’ capitato pure a me con il dispositivo mobile, ma quando l’ho fatto con il pc fisso tutto si è risolto senza problemi.

Elvira
Reply to  Silvia

Anche a me stesso problema

Stefania

Buongiorno,
oggi ho provato ad effettuare la procedura di compilazione del modello D3 ma mi è apparso l’avviso secondo cui dovrei recarmi presso una istituzione scolastica per richiedere l’abilitazione del servizio. Mi rendo conto solo adesso di non averlo fatto, pensando che bastasse inviare la domanda tramite posta certificata. Sono ancora in tempo per rimediare, o devo rassegnarmi e rinunciare? E in caso, come faccio a sapere presso quali scuole potrei recarmi?
Grazie per l’attenzione

Annalisa
Reply to  Stefania

A me invece nella procedura d’inserimento delle scuole, al passaggio 3 mi da questa finestra di errore:
Stato della domanda
Non è stata acquisita alcuna domanda associata all’utente.

Attenzione: la domanda cartacea per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA (allegato D1 o D2) non risulta trasmessa al sistema informativo oppure l’aspirante è stato escluso da tutti i profili richiesti.

Si invita l’utente a verificare presso l’istituzione scolastica a cui la domanda è stata presentata.
Io ho aggiornato la mia vecchia graduatoria quindi sono già in graduatoria…sono proprio in alto mare!!!!

Vincenzo
Reply to  Annalisa

Ciao ad un mio amico è successa la stessa cosa poi ha chiamato l’istituto a cui aveva mandato la domanda di inserimento e hanno riscontrato un errore del codice fiscale appena l’hanno corretto ha potuto inserire le 30 scuole.

Maria
Reply to  Annalisa

Anche a me esce esce così cosa vi dire?

STEFANO
Reply to  Stefania

io credo di no… il bando diceva che bisognava essere già in possesso di un profilo attivo al momento della domanda. infatti era necessario accedere ad istanze online per verificare che fosse attivo

Ramona

Perchè mi fa mettere solo 29 scuole e non 30?

SABRINA
Reply to  Ramona

presumo che la 30^ sia quella dove si è presentata la domanda

DIEGO
Reply to  Ramona

Anche a me capita la stessa cosa.se inserisco la scuola dove ho inviato il modello d1 mi fa spuntare 29 scuole mentre se non la inserisco mi fa spuntare 30.ho provato a contattare il MIUR ma per il momento nessuna risposta.

Antonio

Ho provato ad entrare ora al link Accedi a istanza Modello D3 ata III fascia. Al passo successivo mi dice errore di sistema!!!

Carmen
Reply to  Antonio

Idem. e non riesco a risolvere. ho chiamato direttamente il ministero ma nulla…. in segreteria della scuola non hanno risolto. Qualcuno sa come mi possa comportare????

Roberta Marchesotti
Reply to  Carmen

Siete riuscite a risolvere? E’ appena capitato lo stesso anche a me… sigh!

Antonio

Finalmente sono riuscito ad accedere senza problemi stamattina alle 7.30!!!

giulietta nieddu
Reply to  Antonio

per favore sto sclerando, dimmi come hai fatto, ora però.. Grazie

elena
Reply to  Carmen

Non accetta tutti i motori di ricerca. Io sono entrata con Mozzilla

Nancy
Reply to  Antonio

Come posso avere la lista delle scuole per la provincia di firenze?

marco
Reply to  Nancy

ciao te le da in automatico quando inserisci la domanda

giuseppe

Nell, elenco delle delle istituzioni scolastiche della provincia di BARI appaiono anche scuole di Andria, Barletta e Trani . Ma queste 3 città non fanno parte della Provincia BAT?? perchè le loro scuole sono state inserite nell, elenco della provincia BARI?

MoNica
Reply to  giuseppe

Semplicemente perchécon buona probabilità fanno parte di un circolo di istituti tutti collegati fra loro che fanno capo a quello principale in provincia diversa. Come gli istituti comprensivi, che riuniscono sotto un unico Nome elementari, medie, asilo, e nei paesi più piccoli anche quelli di eventuali frazioni.
Per esempio, da me ci sono tre scuole elementari, due asili e due scuole medie, sette istituti. Ma sono riuniti sotto un unico istituto comprensivo.

Evan

Stavo compilando il modello D3. Nelle le prime pagine vengono semplicemente visualizzati i dati personali e bisogna confermare andando avanti.
Ho notato però che sia nella voce INDIRIZZO che nella voce COMUNE compare lo stesso dato, ovvero il nome del comune in cui sono residente.
Spero che questo non rappresenti un problema e nel caso lo fosse, come potrei risolvere?

Bruna

Compilando il modulo D3 per colpa di un blocco al pc o alla linea ho solo inserito una scuola, tornando indietro, non riesco a inserire le altre scuole, come posso fare? Se provo mi dice annulla l inoltro. E se lo annullo è non posso più accedere al modello e quindi al concorso? Aiuto per piacere

Cristina
Reply to  Bruna

Nella peggiore delle ipotesi parteciperesti al concorso. saresti nella graduatoria dell’unica scuola capofila ovvero la scuola dove hai presentato la domanda cartacea

paola
Reply to  Bruna

ritorna indietro e poi riaccedi.

Antonia
Reply to  Bruna

Puoi cancellare l inoltro e presentare una nuova istanza

giusy
Reply to  Bruna

si puoi annullare e ricomlilare da capo il mod d3

Alessandra

Salve,

volevo compilare il modello D3 ma quando entro con le mie credenziali su istanze online, mi esce sempre scritto ATTENZIONE!!!! IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I DATI, LA GRADUATORIA NON è STATA PRODOTTA. La cosa strana è che prima riuscivo a vedere la mia posizione e ora invece niente più! Qualche suggerimento? Grazie mille

Paola75
Reply to  Alessandra

Le graduatorie saranno disponibili quando saranno inseriti tutti i candidati.

annamaria stella
Reply to  Alessandra

la tua posizione sarà visibile dopo la pubblicazione delle prossime graduatorie, quelle che vedevi erano relative al precedente triennio
ciao Annamaria

Aldo--pi3iri

Salve,non riesco a trovare nel sito MIUR la voce ISTRUZIONE ed inoltre entrando nella sezione –
“Visualizzazione graduatorie permanenti personale ATA ” mi appare il seguente messaggio

Non esistono domande di inserimento in graduatoria valide per il cf fiscale in esame.

Ho presentato il D1 e il D2 regolarmente e non so come fare per ottenere eventuali chiarimenti dal MIUR.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

ELENA

la cosa strana è che qualche giorno fa ho visualizzato su ISTANZE ONLINE il punteggio di graduatoria…ed ora mi dice che non è ancora disponibile….????

LUCA SARDELLA

Salve, volevo chiedere un’informazione a proposito dei dati caricati nel sistema Istanze Online: la scuola capofila da me scelta per il personale ata di terza fascia ha caricato correttamente tutti i miei dati qualche giorno fa e costantemente da allora tengo d’occhio il portale nel caso in cui spuntasse fuori il modello D3 da compilare. Oggi entro di nuovo nel portale e noto che diversi dati, che fino a ieri erano presenti nel sistema (come il punteggio e le due professioni da me scelte), mancano. In più, compare una scritta in fondo alla pagina che fino a ieri non c’era… Leggi il resto »

Rosalba
Reply to  LUCA SARDELLA

Ho letto che è possibile vedere i propri dati caricati su un portale. Posso sapere dove? Volevo anche qualche chiarimento su come devo procedere adesso…mod d3 ecc..perché non ho capito..grazie

Valentina
Reply to  LUCA SARDELLA

Idem! Da cosa dipende ????

:

serena
Reply to  LUCA SARDELLA

Salve,
anche a me la stessa scritura ” atenzione…”

Salvatore
Reply to  serena

stessa cosa anche a me, qualcuno sa come mai?

Emmanuela Righetto

sapete se ora il modello d3 è disponibile?

Massimo Bonomo

Anch’io sono in attesa che venga caricato il famoso Modulo D3… Attendo fiducioso.

IVANA
Reply to  Massimo Bonomo

Scusate, su istanze on line non c’è il MOD D3 e quindi la dicitura vai alla compilazione! Come mai