Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato i Decreti attuativi per l’avvio dei percorsi abilitanti per docenti.
Si tratta del Decreto che autorizza i posti e le modalità di selezione per l’accesso ai corsi per l’abilitazione all’insegnamento da 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU, e del Decreto relativo alla riserva dei posti.
In totale sono 51.753 i posti autorizzati.
Ecco i Decreti MUR in pdf da scaricare con le Tabelle contenenti la distribuzione dei posti e i titoli valutabili, e tutte le informazioni su come accedere al percorso abilitante per docenti, quanto dura e come funziona il tirocinio.
Indice:
IL DECRETO SUI PERCORSI ABILITANTI DOCENTI
Sono stati pubblicati i Decreti attuativi dei corsi per l’abilitazione dei docenti da 60 CFU, 36 CFU e 30 CFU, previsti dalla riforma del reclutamento dei docenti nell’ambito del nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante (laurea + 60 CFU) nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Con il Decreto Ministeriale n. 621 del 22 aprile 2024 e con il Decreto Ministeriale n. 620 del 22 aprile 2024, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha definito la ripartizione dei posti autorizzati, i criteri di selezione nel caso le domande dei candidati siano superiori ai posti e la quota di posti riservata.
I 51.753 posti disponibili per i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti sono stati individuati considerando il fabbisogno espresso dal MUR su base regionale e per classe di concorso e l’offerta formativa presentata dalle istituzioni universitarie e AFAM.
Inoltre, è prevista la riserva del 45% dei posti a favore degli aspiranti che hanno svolto almeno 3 anni di servizio , anche non continuativi, svolti presso scuole statali o paritarie nei 5 anni precedenti, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, o che hanno superato la prova del concorso straordinario-bis, di cui il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.
Il MUR, tramite un comunicato, ha reso noto che è in corso di conclusione la procedura di accreditamento dei corsi di formazione per quelle classi di concorso con riferimento alle quali non era stata registrata offerta formativa nella fase iniziale, che si aggiungono ai percorsi abilitanti per docenti già accreditati dal MUR.
TIPOLOGIE DI CORSI
L’offerta formativa dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti erogata dalle università e dalle istituzioni AFAM è articolata in:
- Percorsi abilitanti da 60 CFU per insegnare una disciplina specifica in una classe di concorso per la scuola secondaria, rivolti anche a coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei medesimi titoli e gli iscritti ai percorsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in possesso di 180 CFU.
- Percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati sostegno.
- Percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti con 3 anni di servizio svolti presso scuole statali o paritarie nei 5 anni precedenti, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, o che hanno superato la prova del concorso straordinario-bis.
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neolaureati e aspiranti in possesso del titolo di accesso che hanno conseguito almeno 30 CFU o 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
- Percorsi abilitanti da 30 CFU o 36 CFU per i vincitori dei concorsi docenti che hanno partecipato alla procedura concorsuale senza abilitazione, in possesso di 30 CFU o di 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Per tutti i dettagli sulle tipologie di percorsi per l’abilitazione dei docenti e come funzionano potete leggere questa guida completa.
LA TABELLA DEI POSTI AUTORIZZATI
La distribuzione dei posti in ciascun Ateneo o istituzione AFAM è indicata nella TABELLA DI RIPARTIZIONE DEI POSTI (Pdf 2Mb) di cui all’Allegato A del DM 621/2024.
In caso di Centri multidisciplinari costituiti da più Università o istituzioni AFAM, i posti sono assegnati alla sola istituzione capofila del Centro che poi avrà il compito di ripartirli tra tutte le istituzioni aggregate.
MODALITÀ DI AMMISSIONE AI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
E’ possibile presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
Qualora le domande siano in numero superiore ai posti autorizzati, è prevista una selezione per titoli, secondo i criteri indicati nella Tabella di valutazione dei titoli di cui all’ALLEGATO B (Pdf 121Kb) del DM 621/2024 o, per i posti riservati, all’ALLEGATO A (Pdf 103Kb) del DM 620/2024.
Per l’iscrizione ai corsi occorre attendere la pubblicazione dei bandi delle Università e istituzioni AFAM, su cui vi aggiorneremo.
COME SI SVOLGONO I PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
I percorsi di formazione iniziale per insegnanti possono svolgersi anche con modalità telematiche, vale a dire online, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, in misura non superiore al 50% del totale.
Per l’accesso alla prova finale, che è costituita da una prova scritta e una lezione simulata, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa.
ATTIVITÀ DI TIROCINIO
Per l’acquisizione di ogni CFU o CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a 12 ore.
QUANTO COSTANO I CORSI
Il Decreto sui percorsi di abilitazione per docenti conferma i costi previsti dal c.d. DPCM 60 CFU, vale a dire il DPCM 4 agosto 2023, contenente il regolamento del nuovo percorso universitario e accademico di formazione iniziale per l’abilitazione all’insegnamento, così stabiliti:
- fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA;
- fino a 2.000 euro per i corsi da 30 o 36 CFU/CFA;
- 150 euro per le prove finali.
ABILITAZIONE NELLE CLASSI DI CONCORSO ACCORPATE
In base a quanto previsto dal DM 621/2024, i docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71 in base al Decreto per la revisione delle classi di concorso, sono abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.
FREQUENZA CONTEMPORANEA DEI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI E DEL TFA SOSTEGNO
Per l’a.a. 2023/2024, è consentita la frequenza contemporanea del percorso per l’abilitazione dei docenti con l’VIII ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico (TFA Sostegno), compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.
I DECRETI MUR DA SCARICARE
Rendiamo scaricabili di seguito i Decreti MUR sui percorsi abilitanti docenti:
– DECRETO MINISTERIALE n. 621 del 22 aprile 2024 (Pdf 294Kb) – Autorizzazione dei posti e le modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024.
– DECRETO MINISTERIALE n. 620 del 22 aprile 2024 (Pdf 254Kb) – Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
Per tutte le informazioni sui percorsi abilitanti per insegnanti potete leggere questa guida completa, dove trovate la spiegazione chiara e sintetica di tutte le tipologie di corsi (60 CFU, 30 CFU, 36 CFU) e come funzionano, e l’approfondimento sul DPCM 60 CFU.
Rendiamo disponibili anche l’elenco dei corsi da 30 CFU attivi, l’elenco degli Atenei che attiveranno i corsi e le FAQ sui percorsi abilitanti pubblicate dalle Università, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.
Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento su quanto costano i corsi per l’abilitazione degli insegnanti, le linee guida ANVUR sui percorsi di abilitazione dei docenti e la guida completa su come diventare insegnante.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".