Mobilità annuale docenti, educatori, ATA 2021 2022: utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

scuola, ata, personale

In questa guida utile ti diamo tutte le informazioni sulla mobilità annuale per docenti, educatori e ATA a.s. 2021-2022, e su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Facciamo chiarezza su come lavorare in una scuola diversa da quella in cui si è titolari o assegnati senza cambiare la sede di titolarità. Inoltre ti spieghiamo come fare domanda, le scadenze e ogni altra cosa che è utile sapere, con la modulistica da scaricare e tutti gli approfondimenti.

MOBILITA’ ANNUALE DOCENTI, EDUCATORI, ATA: COME FUNZIONA

Ogni anno il personale docente, educativo e ausiliario, amministrativo e tecnico a tempo indeterminato delle scuole ha la possibilità di prestare servizio per un anno presso una scuola diversa da quella in cui lavora, senza cambiare la titolarità della propria sede di assegnazione. In sostanza, dunque, docenti, educatori e ATA possono lavorare per un anno presso un’altra scuola diversa da quella in cui sono titolari o assegnati da ambito territoriale, nella stessa o in altra provincia.

La mobilità annuale di docenti, educatori e ATA avviene attraverso due procedure, cioè le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. Queste operazioni sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo – CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA sottoscritto in data 8 luglio 2020 e valido per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Quest’ultimo ha lo scopo di realizzare il reimpiego qualificato di tutto il personale in soprannumero o in esubero, e la piena realizzazione degli obiettivi formativi e curriculari previsti per ciascun ordine di scuola, assicurando la continuità didattica e la valorizzazione delle competenze professionali, tenuto conto delle esigenze e disponibilità dei docenti interessati. Anche se il CCNI ha validità triennale, le procedure di utilizzazione e di assegnazione provvisoria sono garantite annualmente.

COME FARE DOMANDA

A partire dall’a.s. 2021/22, le domande di mobilità annuale docenti vanno presentate in via telematica, attraverso il servizio Istanze OnLine MIUR, raggiungibile da questa pagina, tramite il punto di accesso unico denominato Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto, dal quale ciascun docente potrà presentare domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria per tutti gli ordini e gradi di istruzione. Per accedere al servizio occorre essere registrati e abilitati, effettuando l’accesso con una utenza valida su Istanze OnLine o tramite SPID. Mettiamo a tua disposizione questa guida utile per la registrazione e l’abilitazione su Istanze OnLine.

La domanda di mobilità annuale ATA e la domanda di mobilità annuale educatori vanno presentate, invece, in forma cartacea, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul portale web MIUR, nella sezione dedicata alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA – anno scolastico 2021/22, che rendiamo scaricabile di seguito:

SCADENZE

Le domande di mobilità annuale docenti, educatori e ATA vanno presentate entro le seguenti scadenze:

  1. dal 15 giugno al 5 luglio – domanda utilizzazione e assegnazione provvisoria docenti;

  2. dal 15 giugno al 5 luglio – domanda utilizzazione e assegnazione provvisoria educatori e insegnanti di religione cattolica;

  3. dal 28 giugno al 12 luglio – domanda utilizzazione e assegnazione provvisoria ATA.

GUIDA CISL

Per ulteriori approfondimenti ti consigliamo di consultare questa GUIDA (Pdf 353Kb) pubblicata dal sindacato CISL Scuola, che spiega in maniera semplice e chiara quali sono i docenti destinatari delle utilizzazioni, il caso dei docenti di religione cattolica, i criteri di articolazione delle utilizzazioni, le regole per i licei musicali, chi può produrre domanda per le assegnazioni provvisorie, quali sono le precedenze. Al suo interno trovi anche la spiegazione della valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni del personale ATA, come funzionano le operazioni di assegnazione provvisoria per i DSGA e per il personale ex LSU stabilizzato.

RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTI UTILI

CCNI (Pdf 1,15Mb) del 8-07-2020, relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021/22.
NOTA MIUR 18372 (Pdf 398Kb) del 14-06-2021, contenente le indicazioni agli USR per le operazioni relative a utilizzazioni e assegnazioni provvisorie anno scolastico 2021/22.

Continua a seguirci per restare aggiornato, iscrivendoti gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, e visitando la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella scuola.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments