Il periodo natalizio e prenatalizio è sempre ricco di offerte di lavoro. Chi è alla ricerca di un’occupazione deve proporre la propria candidatura il prima possibile in vista dei giorni di shopping natalizio.
Sono molte le opportunità per chi vuole lavorare per il Natale 2014 e per il periodo di saldi successivo, GDO e retail si confermano i settori con la maggiore richiesta di personale anche per quest’anno. Le maggiori richieste sono per addetti alla vendita, cassieri, scaffalisti, ma anche salumieri, pasticceri, panettieri e camerieri risultano tra le professionalità più ricercate al momento. Per questa ragione l’agenzia per il lavoro Openjobmetis ha aperto le selezioni per il reclutamento di 4000 addetti interessati a lavorare nel periodo delle feste.
OFFERTE DI LAVORO PER NATALE
Le figure ricercate e per le quali è ancora possibile inviare la propria candidatura sono le seguenti:
– GDO: sono in corso le selezioni per addetti alla vendita, cassieri, scaffalisti e addetti all’inventario che saranno inseriti presso supermercati, catene della grande distribuzione alimentare e specializzata. Si cercano inoltre per il settore food, addetti al banco del fresco, panettieri, macellai , pasticceri, salumieri e capi reparto.
– Ristorazione: sono il corso le selezioni per baristi, camerieri e commis di sala per impiego presso ristoranti, locali, bar. Da segnalare una nuova categoria ricercata a partire da quest’anno: i “boutique coffee specialist”, cioè esperti nella preparazione e nella vendita del caffè.
– Retail: si ricercano assistenti alla vendita da inserire sia nella piccola che nella grande distribuzione (sia negozi che maxi centri dello shopping). Servono anche addetti vendita che lavoreranno presso bookstore e multistore. Si tratta di figure professionali in grado di consigliare appassionati di lettura, musica e tecnologia nei loro acquisti.
– Beauty: tra le varie figure professionali ricercate per il periodo natalizio e successivo di saldi troviamo esperti di make up e bellezza. I lavoratori saranno inseriti presso profumerie e negozi che hanno reparti dedicati alla bellezza e ai profumi. Si cercano consulenti per la prova trucco e per la dimostrazione di nuovi prodotti beauty.
– Pasticceria: per il settore dolciario si selezionano operatori di linea, panificatori ed esperti pasticceri, oltre naturalmente a carrellisti e mulettisti per gestire le esigenze dell’indotto.
REQUISITI
Per quanto riguarda le opportunità lavorative proposte dall’agenzia per il lavoro Openjobmetis per il periodo natalizio si valutano profili dotati di flessibilità e disponibilità a lavorare su turni, nei festivi, weekend, in orario serale e notturno. Per tutte le figure di vendita è necessaria la conoscenza del prodotto. Se si lavora in cassa è richiesta la capacità di utilizzo dei dispositivi elettronici appositi.
Per tutti i profili professionali richiesti, soprattutto se l’attività lavorativa si svolge nelle grandi città, è necessaria la conoscenza di una lingua straniera, possibilmente l’inglese, con la possibilità di abbinare un’altra lingua straniera come cinese e russo soprattutto per posizioni lavorative nei negozi di lusso. Il candidato ideale deve possedere spiccate doti relazionali e sensibilità commerciale. Per le posizioni di scaffalisti e addetti agli inventari non sono richieste capacità specifiche e nemmeno una precedente esperienza nella mansione ma si richiede scrupolosità nello svolgere le proprie mansioni.
Le assunzioni sono previste con contratti di lavoro a tempo determinato, contratti temporanei che coprono i mesi autunnali e invernali tra novembre, dicembre e gennaio.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle offerte di lavoro Natale devono candidarsi, il prima possibile, inviando il proprio curriculum vitae in risposta agli annunci di lavoro disponibili sul sito web di Openjobmetis.
Lascia un commento